Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2376 risultati

Una Città 302/2024
STREGONERIA E DIRITTO
Intervista a Catherine Luongo di Giovanni Maragno
L’idea che gli esseri umani potessero invocare un potere soprannaturale malefico a danno di altri esisteva dappertutto; la difficoltà del diritto coloniale a trattare i delitti provocati dalle accuse di stregoneria; il compromesso con il diritto consuetudinario; i primi cambiamenti culturali di ritorno dalle guerre a cui gli africani partecipavano a fianco degli inglesi; il problema del diritto d’asilo per gli accusati di stregoneria. Intervista a Catherine Luongo.

Una Città 302/2024
IL PACCO DA GIU'
Intervista a Daniela Colagrande di Luciano Coluccia
Inseparabile fin da ragazza dalla bicicletta, a scuola era “quella col sellino” che si portava appresso come antifurto; inventarsi un lavoro ad Amsterdam, grazie alla passione per la bicicletta e per il cibo, quello della sua terra, la Puglia. Intervista a Daniela Casagrande.

Una Città 302/2024
UFAFABRIK
Intervista a Manni Spaniol di Stefano Ignone, Paola Sabbatani
Un gruppo che nella Berlino degli anni 70 decide di fondare una comune in una grande area dismessa per un progetto che quest’anno compie 45 anni; le modalità di convivenza, trasformatesi nel tempo, ma sempre con l’idea dello “stare insieme”. Intervista a Manni Spaniol.

Una Città 302/2024
QUANDO SI PARLA DI IMPEGNO
Intervista a Giorgio Ragazzini di Giada Ceri
L’auspicio che si apra una discussione libera e franca sulla scuola, a partire da una riorganizzazione delle superiori, per materie invece che per classi, in cui si torni a parlare di merito, di regole, ma soprattutto di responsabilità, degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, che non devono abdicare alla loro funzione di “parapetto”. L’importanza di “non abbassare l’asticella”, e cosa significa davvero integrare. Intervista a Giorgio Ragazzini.

Una Città 302/2024
IL LAVORO E IL RESTO DELLA VITA
Intervista a Anna Maria Ponzellini di Barbara Bertoncin
Pandemia e lockdown hanno costretto a ripensare il rapporto tra vita e lavoro, dove da tempo è in atto un cambiamento culturale e antropologico, spinto anche dalle scelte delle donne; il passo indietro di tante aziende che, davanti alla sfida di inventare formule ibride, si sono limitate a riportare le persone in ufficio; un lavoro, quello del futuro, più autonomo, flessibile, ma anche, potenzialmente, più controllato e “trasparente”. Intervista ad Anna Maria Ponzellini. .

Una Città 302/2024
QUINDI CHE SUCCEDERA'?
Intervista a Angelo Bolaffi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Un’Europa in grave crisi esistenziale, dovuta alla debolezza dell’asse franco-tedesco, alla mancanza di memoria del recente passato, ma anche a un crescente senso di disinteresse tra le persone comuni; i risultati delle europee in Germania che ha visto la crescita dei movimenti rossobruni e la caduta del tabù dell’antisemitismo; la legittima tutela di lingua, tradizione cultura e il modello di una “unione federata di stati nazionali”. Intervista a Angelo Bolaffi.

Una Città 301/2024
L'INTELLIGENZA DEL RASTRELLO
Intervista a Roberto Battiston di Barbara Bertoncin
Un’intelligenza, quella di ChatGpt e analoghi, che in realtà si limita a rastrellare dal web parole e frasi riassemblandole sulla base della linguistica computazionale e della probabilità; la benevolenza nella conversazione, forse una delle chiavi del successo dell’algoritmo; le indubbie e straordinarie potenzialità, ma anche le preoccupazioni per uno strumento poco trasparente, soggetto a errori e difficile da governare. Intervista a Roberto Battiston.

Una Città 301/2024
LA DIGNITA' DELLE PERSONE
Intervista a Demetrio Neri di Luciana Ceri
Disponibilità o indisponibilità della vita? È questa una scelta inevitabile e inequivocabile e la Germania ha scelto per la disponibilità, cioè per il diritto al suicidio; l’ambiguità italiana che prevede solo la possibilità di sospendere i trattamenti legati a macchine e che la Corte costituzionale ha invitato il parlamento a sciogliere, ma invano per ora; l’importanza delle cure palliative che non sono però sostitutive del diritto a morire. intervista a Demetrio Neri.

Una Città 301/2024
NESSUN ODIO E' ETERNO
Intervista a Konstanty Gebert di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
L’esaltazione per la fine di otto anni di un regime di estrema destra fortemente corrotto, ma anche la preoccupazione per un società segnata da una spaccatura profonda; le tensioni con l’Ucraina, la forza e la debolezza dell'art. 5 della Nato; lo sgomento per il 7 ottobre, la convinzione che Hamas va debellato, così come vanno fermati i crimini dei coloni e di Netanyahu; il ruolo inedito dei palestinesi israeliani. Intervista a Konstanty Gebert.

Una Città 301/2024
IL TERZO GENERE
Intervista a Marzio Barbagli di Iacopo Gardelli
La storia degli eunuchi, un gruppo sociale particolare di individui considerati imbarazzanti e, nello stesso tempo, spesso assunti a posizioni apicali; la frequenza di regicidi favoriva le carriere di persone impossibilitate ad aspirare al trono; quando lo stesso celibato era considerato un “terzo genere”; il caso delle voci bianche dei castrati; la discussione storica sulla tesi che sostiene la diminuzione progressiva della violenza nel mondo. Intervista a Marzio Barbagli.