Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2356 risultati

Una Città 298/2023
IL FATTORE ESPLOSIVO
Intervista a Fabrizio Tonello di Gianni Saporetti
La “grande bugia” delle elezioni rubate del 2020, che ancora produce effetti dirompenti e può condizionare le presidenziali 2024; la peculiarità della leadership di Trump, che somiglia più a quella del guru di una setta, con i seguaci rinchiusi in una “bolla comunicativa” senza alcun contatto con l’esterno; l’acquiescenza dei repubblicani, che non si azzardano a contrastare sul serio un candidato su cui gravano accuse pesantissime. Intervista a Fabrizio Tonello.

Una Città 297/2023
I NOSTRI SOLDATI, I LORO CIVILI
Intervista a Michael Walzer di Barbara Bertoncin
Uno shock incredibile, che rischia di essere dimenticato di fronte alle immagini delle distruzioni di Gaza; un cessate il fuoco che sarebbe una vittoria per Hamas; il grande problema delle vittime civili, in una guerra asimmetrica dove per di più una parte si fa scudo dei propri civili; la follia morale del governo israeliano e la fiducia nelle scelte sul campo dei soldati; le gravi lacerazioni delle sinistre occidentali e il rischio dell’antisemitismo. Intervista a Michael Walzer.

Una Città 297/2023
CODICE E LIBERTA'
Intervista a Stefano Maffulli di Barbara Bertoncin
Lo straordinario lavoro fatto un paio di decenni fa per dare una definizione appropriata al software libero, o meglio open source, cioè con codice sorgente aperto; il problema enorme dei bachi di sicurezza nei programmi, aggravatosi con la diffusione del software nella vita quotidiana, dagli elettrodomestici agli apparecchi medicali. La sfida, oggi, di applicare quei principi, anche di trasparenza, alle intelligenze artificiali. Intervista a Stefano Maffulli.

Una Città 297/2023
LA PAROLA EDUCATORE
Intervista a Giancarlo Parissi di Giada Ceri
La questione del reinserimento dopo che si è scontata la pena in carcere e la necessità di uscire dalla sola logica del “collocamento” per sviluppare la capacità dell’autoimprenditorialità; l’esigenza di abbandonare l’infantilizzazione del detenuto, talmente implicita nel mondo carcerario da aver contagiato anche gli esterni che vi operano; una relazione con il detenuto che può dare frutti solo ricorrendo al rapporto di educazione. Intervista a Giancarlo Parissi.

Una Città 297/2023
SE PERDIAMO QUESTI ANNI
Intervista a Alessandro Rosina di Iacopo Gardelli
Il baby boom, che è avvenuto nell’ambito di un modello di famiglia “tradizionale”, con il padre fuori a lavorare e la madre a casa, su cui si è costruito il welfare; la spirale di alto debito, bassa natalità, forte invecchiamento e bassa occupazione femminile; il degiovanimento e il fenomeno dei “parentari”, giovani la cui unica ricchezza è costituita dalla famiglia d'origine. Il rischio che sempre più giovani se ne vadano. Intervista ad Alessandro Rosina.

Una Città 296/2023
LA CHIAMATA
Intervista a Giovanna Marsico di Barbara Bertoncin, Paola Sabbatani
A partire dallo scorso inverno, centottantaquattro cittadini francesi estratti a sorte per nove fine settimana si sono incontrati, confrontati, hanno ascoltato esperti, studiato, fatto domande e infine hanno consegnato le loro indicazioni a chi dovrà scrivere la nuova legge sul fine vita, da tempo attesa; una straordinaria esperienza per chi ha partecipato e un formidabile esperimento di democrazia deliberativa. Intervista a Giovanna Marsico e Agnese Bertello.

Una Città 296/2023
QUEL FORTISSIMO SENSO DI UNIONE
Intervista a Cristiano Tinazzi di Barbara Bertoncin
Nel Donbass prima dell’invasione la simpatia filorussa, provocata sopratutto da una forte crisi economica che aveva colpito un territorio di miniere, segnato da un lavoro molto duro, ha sempre riguardato una minoranza della popolazione, ed è poi completamente crollata dopo l’invasione; un impegno straordinario della società civile nella resistenza, senza la quale un esercito, all’inizio quasi inesistente, non avrebbe potuto far nulla. Intervista a Cristiano Tinazzi.

Una Città 296/2023
LA MIA FAMIGLIA TUNISINA
Intervista a Beatrice Boninelli di Gianni Saporetti
Vincere una borsa per trascorrere un anno in un paese, la Tunisia, quando invece si voleva andare in Cina, lo sconforto iniziale, ma poi la scelta di partire comunque e la scoperta di un paese bellissimo, anche se con tante contraddizioni, ma soprattutto di una famiglia grande e accogliente, dove gli anziani sono rispettati e i giovani si ritagliano comunque delle libertà e dove, ogni qualvolta si crea l’occasione, si sta insieme e si balla. Intervista a Beatrice Boninelli.

Una Città 296/2023
UNA NOZIONE DI VERITA'
Intervista a Massimo Mugnai di Iacopo Gardelli
L’ horror vacui di manuali che vanno da Talete a Heidegger e il modello storicista nello studio della filosofia che provoca una sfiducia sostanziale nella verità, sempre relativa; l’antica tripartizione fra “logica, metafisica, etica” e la lettura di un classico almeno; l’approccio sistematico nell’insegnamento della filosofia e la pedagogia delle competenze, secondo cui si deve poter mettere in pratica da subito ciò che si è appreso. Intervista a Massimo Mugnai.

Una Città 295/2023
Quelle lapidi
Intervista a Rosanna Ambrogetti, Gianni Saporetti di Tonino Gardini
Quel che avevamo cominciato a discutere su “una città” sul rischio della rimozione della memoria della Shoah, andando a intervistare ebrei ed ebree sopravvissuti, all’improvviso era lì, davanti a noi, all’ossario del Monumentale; era successo anche a Forlì e la città non lo sapeva, forse non l’aveva mai saputo; da allora un impegno, di tanti cittadini e del Comune, per “rimediare” e anche per cercare e conoscere i parenti delle vittime sparsi per il mondo.