Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2356 risultati

Una Città 287/2022
IL SUD DI DOLCI E LA FIAT DI PANZIERI
Intervista a Giovanni Mottura
Il 3 ottobre Giovanni Mottura ci ha lasciato. Pubblichiamo il ricordo dell’amico Stefano Boffo e brani dell’intervista, ancora inedita, che ci concesse, in più riprese, nei mesi passati; l’intera intervista verrà pubblicata in un libretto dedicato.

Una Città 287/2022
L'ULTIMO DEI MAGNACUCCHI
Intervista a Learco Andalò di Carlo De Maria
Il 1° ottobre ci ha lasciato Learco Andalò. Ci eravamo conosciuti intervistandolo sulla sua vicenda politica legata a quella di Magnani e Cucchi, i cosiddetti “magnacucchi”, antistalinisti eretici e fuoriusciti del Pci; era un fedele abbonato della rivista, e fu anche grazie alla sua collaborazione che riuscimmo a rendere fruibile, nell’emeroteca digitale della biblioteca Gino Bianco, la collezione completa di “Risorgimento socialista”.

Una Città 287/2022
PERO' ERA BELLO
Intervista a Nara Lotti di Giovanni Pasini
Intervista a Nara Lotti

Una Città 286/2022
LA RUSSIA NON PUO' VINCERE
Intervista a Taras Bilous di Meduza
La scelta di combattere per il proprio paese e l’incomprensione di tanta parte della sinistra occidentale accecata dall’antimperialismo e dall’antiamericanismo; la divisione della sinistra ucraina al tempo del Donbass e il rischio che passi la notizia che il governo ucraino reprima organizzazioni di sinistra, spesso legate, in realtà, alla peggior reazione russa; il controverso pacifismo russo in cui spicca “Resistenza pacifista femminista”. Intervista a Taras Bilous.

Una Città 286/2022
I FANATICI ANTI-CHOICE
Intervista a Katha Politt di Barbara Bertoncin
Il ribaltamento della sentenza Roe vs Wade, che ha colto tutti impreparati e le responsabilità dei democratici che, quando erano al potere, hanno tergiversato; una sentenza che, riducendo la donna a “recipiente del feto”, stravolgerà la vita non solo di giovani donne, ma anche di donne con gravidanze problematiche o già madri che non vogliono avere altri figli; il diritto all'aborto come bene sociale, per le donne, ma anche per gli uomini. Intervista a Katha Pollitt.

Una Città 286/2022
IL NUOVO ORDINE
Intervista a Alberto Pagani di Aldo Torchiaro
Sottomettere l’Ucraina è risultato impossibile; la necessità di Putin, per evitare una sconfitta che sarebbe catastrofica, di ottenere qualcosa; il rischio atomico; l’impegno dell’Italia per la cybersecurity e l’assurda polemica sulle spese militari. Intervista ad Alberto Pagani.

Una Città 286/2022
OVER 40
Intervista a Giuseppe Zaffarano di Barbara Bertoncin, Sergio Bevilacqua
L’esperienza in prima persona della disoccupazione in età matura e la volontà di impegnarsi assieme ad altri per cambiare le cose; il problema della “discriminazione per età” che permane, ma anche quello di un’enorme frammentazione dei soggetti che dovrebbero occuparsi di politiche attive; la nostalgia per un mercato del lavoro, quello del posto fisso, che non c'è più; la sfida di mettere assieme domanda e offerta. Intervista a Giuseppe Zaffarano.

Una Città 286/2022
DISCARICA SOCIALE?
Intervista a Leopoldo Grosso di Giada Ceri
Può l’istruzione avere una ruolo nella “rieducazione” dei detenuti? L'importanza di proporre ai detenuti progetti che li vedano come soggetti e non solo oggetti di intervento; le tante carenze delle inziative in atto e però la ferma convinzione che più il carcere è affollato da non-detenuti, meglio è; le condizioni di qualsiasi misura alternativa: un’abitazione, un lavoro e un senso del proprio vivere, unica vera difesa dalla recidiva. Intervista a Leopoldo Grosso.

Una Città 285/2022
SONO LORO
Intervista a Enrico Deaglio di Gianni Saporetti
Due fratelli che se ne stavano al nord e hanno fatto tutto loro per decenni, indisturbati, perché godevano di una “favolosa protezione”, e quando sono stati presi tutto è cessato, nessuno è stato più ucciso e nessuno ha più indagato su dove fossero finiti i soldi prodotti per un decennio dal narcostato più importante del mondo; Sindona, Calvi, la consegna di Riina e chi mise l’esplosivo a Capaci, legato ai Servizi, “suicida” in carcere... Intervista a Enrico Deaglio.

Una Città 285/2022
QUEL VUOTO DI SENSO
Intervista a Sarah Viola di Giulia Mengolini
Relazioni di coppia totalizzanti in cui il figlio può diventare un'arma di vendetta per ferire il coniuge; la sindrome di Medea, il mito della madre perfetta che fa da contraltare a quello del "mostro"; stanchezza e solitudine insidie delle madri di oggi. Intervista a Sarah Viola.