Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2356 risultati

Una Città 291/2023
LA TRAGEDIA CINESE DI XI JINPING
Intervista a Orville Schell di Irena Gradzinska Gross
Il sempre più ferreo governo del presidente Xi Jinping e la regressione della Cina verso l’assolutismo maoista in patria e l’aggressione nazionalista all’estero; la prospettiva dell’invasione di Taiwan che potrebbe portare alla guerra con gli Stati Uniti e la conseguente necessità che le aziende mondiali inizino ad allentare un legame che finora aveva comportato solo vantaggi; l’internazionale di autocrati, sempre più vasta. Intervista a Orville Schell.

Una Città 291/2023
ORARIO DI LAVORO PANDEMIA E DIGITALIZZAZIONE
Intervista a Luigi Campagna, Luciano Pero di Barbara Bertoncin
Innovazione tecnologica, digitalizzazione, crisi demografica, transizione ecologica, pandemia, aumento della varietà della popolazione lavorativa hanno messo definitivamente in crisi l’orario industriale standard, fondato sulle otto ore giornaliere; la “settimana di quattro giorni”, l’esperimento tedesco, gli “orari a menù”...; la questione salariale, il principale freno a sperimentare nuove formule. Intervista a Luigi Campagna e Luciano Pero.

Una Città 291/2023
L'AGGETTIVO "LIBERALE"
Intervista a Michael Walzer di Timothy Shenk
L’importanza dell’aggettivo “liberale”, da associare alle parole “socialismo” e “nazio-nalismo”, per evitare le pieghe autoritarie dell’uno e dell’altro; il socialismo liberale implica il pluralismo, anche competitivo, ponendo un limite a chi si ritiene ideologicamente nel giusto; due a uno per Trump fra gli operai di Johnstown, in Pennsylvania, sei a uno per Clinton a Princeton; Stuart Mill e la vittoria di Attlee nel ’45 in Inghilterra. Intervista a Michael Walzer.

Una Città 291/2023
ALLA MIA ETA'
Intervista a Denise Ghirelli di Barbara Bertoncin
Dopo vent’anni trascorsi al bancone del bar di famiglia, la decisione, passati i cinquant'anni, nonostante i dubbi di amici e parenti, di tornare alla passione originaria, il mestiere di parrucchiera e la soddisfazione di aver realizzato il proprio sogno. Intervista a Denise Ghirelli.

Una Città 291/2023
UN'ALTRA TRADIZIONE
Intervista a Giovanni Tassani di Gianni Saporetti
Un viaggio nella multiforme cultura bianca con le sue varie espressioni, sociali, culturali, generazionali, i suoi conflitti e i suoi dialoghi e interscambi con le altre culture e tradizioni; il “Manifesto per la cultura e la libertà”, 1948, primi firmatari Croce e Gaetano De Sanctis, che si opponeva all’altro manifesto, quello del Fronte popolare; Scelba e la legge truffa; Rapelli, Ravaioli, Alessi, Gonella, gli emarginati da Fanfani. Intervista a Giovanni Tassani.

Una Città 290/2023
IL MINIMO  DI BENESSERE
Intervista a Massimo Livi Bacci di Iacopo Gardelli
La poca considerazione dell’importanza della demografia, a causa della sua “lentezza”; anche l’India ormai ai “due figli”; i meccanismi delle migrazioni di massa fra Europa e America avvenute fra XIX e XX secolo e il riconoscimento del “diritto di emigrare”; l’importanza di considerare l’immigrazione come un fenomeno strutturale e il problema, enorme, di come regolare i flussi, che non può essere lasciato ai singoli stati. Intervista a Massimo Livi Bacci.

Una Città 290/2023
RESPONSABILITA' E AUTONOMIA
Intervista a Stefano Viganò, Barbara Ponti, Olfa Bach Baoua, Stephan Greco, Alberto Colombo, Elisabetta Leon, Marianna Crippa di Barbara Bertoncin
Un gruppo di associazioni dell’area della Brianza che, dopo l’emergenza flussi del 2001, si mette assieme per offrire opportunità abitative, ma anche lavorative, ai migranti in uscita dai centri di accoglienza; il problema delle fragilità, anche psichiche, e l’importanza di raccontare le esperienze di vicinato ben riuscite; l’ambizione di costruire un modello non emergenziale. Intervista ad alcuni dei responsabili delle associazioni promotrici del progetto “Abitamondo”.

Una Città 290/2023
BARAYE
Intervista a Ahmad Rafat di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Una rivolta scoppiata all’indomani della morte di una giovane donna curda, che dura ormai da diversi mesi e che, a differenza del passato, sta coinvolgendo grandi città e piccoli paesi, ricchi e poveri, giovani e vecchi, di etnia persiana, curda, belucia, turca, turcomanna, guidata dalle donne per i diritti di tutti, che continua malgrado la feroce repressione; Il ruolo dei social e i primi segni di cedimento di un regime corrotto irriformabile. Intervista ad Ahmad Rafat.

Una Città 290/2023
IO SPERO DI ESSERE COME LEI
Intervista a Rkia Artoum di Paola Sabbatani
L’arrivo con la madre in Italia, al Sud e poi in Romagna per raggiungere il padre e il fratello qui già dall’85; un lavoro molto duro in un’azienda di lavorazione del pollo, in cui svolge anche il ruolo di delegata sindacale; la scelta di portare il velo. Intervista a Rkia Artoum.

Una Città 289/2022
LA QUESTIONE TEDESCA
Intervista a Angelo Bolaffi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
A fine Ottocento, nel cuore d’Europa un sistema di regni divisi si unifica e nasce una potenza continentale che, per dimensioni economiche e demografiche, sbilancia tutto il continente; la questione tedesca: un paese troppo grande per essere uguale agli altri e troppo piccolo per svolgere un ruolo egemone; il rapporto con il passato, ormai risolto, e una Germania che oggi preoccupa più per la sua debolezza che per la sua forza. Intervista a Angelo Bolaffi.