Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2356 risultati

Una Città 293/2023
LA PAROLA "DONNA"
Intervista a Kathleen Stock di Coleman Hughes
Una campagna violenta e intimidatoria che porta infine all’allontanamento dall’università. La distinzione concettuale tra sesso e genere, i “pronomi preferiti”, il conflitto, reale, tra i diritti dei trans e quelli delle donne; le preoccupazioni per il “contagio sociale” tra i minori, la minaccia del suicidio, le terapie ormonali, la chirurgia; i casi, drammatici, di de-transizione e il problema di atleti nati uomini che competono con donne... Intervista a Kathleen Stock.

Una Città 293/2023
L'INFERNO ALL'IMPROVVISO
Intervista a Maisun Badawi, Muna Merghani di Andrea Pase, Mariasole Pepa
Il Sudan, in cui da poco si provava un vento di libertà e di progresso, sconvolto dalla faida fra due capi dell’esercito, uno dei quali fedele al dittatore islamista deposto; una guerra assurda fra due eserciti che rischia di precipitare in una guerra civile; le città bombardate, la fuga precipitosa di chi poteva. Intervista a Maisun Badawi e Muna Merghani, testimonianze di Abdelrahman Musa Eltahir, Daoud Abu Daoud, Noureddine Madani, Arig Gafar.

Una Città 293/2023
LA SORPRESA DELLA VITA
Intervista a Ilaria Parlanti di Luciano Coluccia
Una malattia molto grave e molto rara alla gabbia toracica, la continua ospedalizzazione per una lunga sequela di operazioni chirurgiche, l’impossibilità di una vita normale coi coetanei; poi la scrittura, che dà un obiettivo alle giornate e allevia il dolore. Intervista a Ilaria Parlanti.

Una Città 293/2023
IL CERVELLO  DEL MOSCERINO
Intervista a Giorgio Vallortigara di Iacopo Gardelli
La strategia riduzionista, che tanto successo ha avuto nella storia della scienza, ci dice che, al fondo, il principio costruttivo di un cervello umano è simile a quello di un moscerino; la diversità sta nella quantità di neuroni necessari a svolgere funzioni molto diverse; il grande problema della “coscienza”, del “sentire”: cos’è e quando si sviluppa? La distinzione fra sensazione e percezione; la grande importanza della “copia efferente”. Intervista a Giorgio Vallortigara.

Una Città 292/2023
UN ETTO DI MUSCHIO
Intervista a Giovanni Damiani di Barbara Bertoncin
La novità non è la pioggia devastante ma la sua frequenza; l’acqua non ha fretta di arrivare a valle, deve essere trattenuta, rallentata in montagna, con i boschi, cosa che non succede più come una volta; l’opera dell’uomo è stata devastante e tentare di rimediare a valle, continuando a cementificare gli argini, a sopraelevare gli alvei, a rettilineizzare i corsi, non fa che favorire le inondazioni; inutili anche le aree di sfogo. Intervista a Giovanni Damiani.

Una Città 292/2023
A PRESTAZIONE
Intervista a Anna Soru di Barbara Bertoncin
Se un tempo a diventare autonomi erano perlopiù ex dipendenti che sfruttavano le competenze acquisite per ottenere redditi più alti, oggi quello del freelance è spesso il primo lavoro, mal pagato e neanche scelto; la sfida di fare coalizione tra persone abituate a lavorare da sole, la soddisfazione per le conquiste ottenute, ma anche le tante ingiustizie e anomalie ancora da sanare; l’aumento degli “slash workers”. Intervista a Anna Soru.

Una Città 292/2023
DOPO LA GEORGIA
Intervista a Simon Smith di Giovanni Maragno
La storia controversa di Putin, che sembrava credere nella necessità di uno sviluppo “europeo” della Russia e addirittura nella possibilità di entrare nella Nato; l’inizio della svolta autoritaria e paranoica con l’impennata degli introiti petroliferi e l’inizio dello sfaldamento della confederazione con le ex-repubbliche sovietiche; poi la Georgia, piazza Maidan, la Crimea, la sobillazione del Donbass, tutto per distruggere l’Ucraina. Intervista a Simon Smith.

Una Città 292/2023
L'AFFLIZIONE
Intervista a Luigi Lombardi Vallauri di Giada Ceri
A differenza che nella giustizia retributiva, fondata sul “male contro male”, portatrice di una sua crudeltà consustanziale e dove la vittima non esiste, in quella riparativa la vittima diventa addirittura giudice e può chiedere tutto o anche niente; in un contesto di privazione della libertà del corpo, l’importanza di salvaguardare la libertà intenzionale, la più importante, e di recuperare il desiderio di beni non esclusivi. Conversazione con Luigi Lombardi Vallauri.

Una Città 292/2023
CHE SENSO HA LA FILOSOFIA?
Intervista a Fabio Minazzi di Luciana Ceri
La filosofia non possiede un suo oggetto specifico, ma entra dentro a tutte le discipline con un “occhio critico”, che solleva domande che non possono che essere imbarazzanti; purtroppo a scuola si studiano i “trattati” incentrati su una risposta o su manuali che per Schopenhauer erano “cibo rimasticato da altri”; l’esempio di Socrate, Gesù e Buddha che non scrissero mai una riga; l’importanza, per la sua modestia, della parola “migliore”. Intervista a Fabio Minazzi.

Una Città 292/2023
BIM BIM BOM
Intervista a Emilio Jona, Alberto Lovatto, Flavio Giacchero di Paola Sabbatani
Un racconto corale, quello dei canti della Prima guerra mondiale, che si ritrova nelle memorie di milioni di italiani, perché ogni famiglia fu coinvolta nella guerra; col canto, e con l’uso ridotto del dialetto, nacque la lingua dell’italiano popolare; l’ingresso nella modernità della società di massa, con borghesi e contadini nella stessa trincea; perché si cantò tanto nella Prima e pochissimo nella Seconda. Intervista a Emilio Jona, Alberto Lovatto, Flavio Giacchero.