problemi d'ambiente

Trovati 107 elementi per questo argomento.

Una Città 126 / 2005
FINCHE' VOLA LO SVASSUM MAGGIORE
Intervista a Ermanno Gambini di Gianni Saporetti
Il lago Trasimeno, una lama d’acqua sempre in bilico fra lago e palude, fra vita e morte. Le pesche miracolose del passato che fecero la fortuna del comune di Perugia. La crisi attuale dovuta a uno “sviluppo” che ha soppiantato le colture tradizionali agricole e i fossi che le delimitavano e ha messo in crisi i pescatori che garantivano la manutenzione delle rive. La difficoltà di decisioni “democratiche”. Intervista a Ermanno Gambini.

Una Città 125 / 2005
MULTILATERALISMO MENO X
Intervista a Wolfgang Sachs di Alessandra Zendron
Di fronte alla crisi del sistema energetico del fossile, dovuta a una crescente domanda mondiale e all’esaurimento dei giacimenti, la scelta del rinnovabile, la cui catena di produzione, fra l’altro, è molto meno vulnerabile, quindi più pacifica, è all’ordine del giorno. La necessità di un multilateralismo che proceda anche senza gli Usa. La giustizia e i diritti umani, quelli relativi che riguardano le opportunità, e quelli assoluti, che riguardano lo spazio vitale per sentirsi soggetti del proprio destino, tornano al centro della politica mondiale. Intervista a Wolfgang Sachs.

Una Città 117 / 2003
SOLE E ACQUA
Intervista a Angelo Moreno di Katia Alesiano
L’idea di una sorgente di energia pulita e infinita non è un sogno, e il ciclo che trasforma l’energia solare in elettricità per produrre idrogeno che produce di nuovo elettricità non è insensato. Il problema dell’intermittenza delle fonti alternative. La “generazione distribuita” vorrebbe dire democratizzare la produzione di idrogeno su scala planetaria, costruendo una rete di scambio energetico simile a internet. Intervista a Angelo Moreno.

Una Città 115 / 2003
MUTUO VANTAGGIO
Intervista a Ida Koppen di Barbara Bertoncin
La frontiera della sostenibilità, ambientale innanzitutto, moltiplicherà i processi di negoziazione e il lavoro degli intermediari. Il facilitatore, a differenza del mediatore che si occupa del contenuto, interviene sulle modalità: il luogo dell’incontro, l’ordine del giorno, gli spazi di discussione senza l’ansia di dover decidere. L’importanza di allargare la visuale per riuscire a trovare il “mutual gain”. Intervista a Ida Koppen.

PATTO PER L’ACQUA
Intervista a Marco Emanuele di Katia Alesiano
Un contratto mondiale fra generazioni per salvaguardare l’acqua, diritto umano fondamentale e bene dell’umanità. La scelta dell’89, secondo cui andavano privatizzati, per il bene di tutti, anche i beni di primissima necessità. Nel passaggio dalla gestione pubblica dell’acqua alle Spa a maggioranza pubblica la democrazia c’ha perso e l’efficienza non ha affatto guadagnato. Intervista a Marco Emanuele.

Una Città 111 / 2003
DISCUTERE
Intervista a Luigi Pellizzoni di Barbara Bertoncin
Citizen Jury, planning cells, consensus conference: sempre più si diffondono forme di partecipazione dei cittadini per discutere e “deliberare” attorno a problemi locali o a questioni generali, spesso di bioetica. La riscoperta del senso originario della democrazia, la discussione. E però il valore irrinunciabile della rappresentanza democratica che non perde di vista l’interesse generale. Intervista a Luigi Pellizzoni.

Una Città 110 / 2003
CENTO AUTO A CHILOMETRO
Intervista a Guido Viale di Katia Alesiano
L’auto che ha informato la nostra vita, trasformando il paesaggio, segnando il costume, facendo da traino a tutto lo sviluppo industriale, sembra entrata in una crisi irreversibile: l’inquinamento, l’irrespirabilità, l’invivibilità di città congestionate dal traffico, non possono non portarci a riconsiderare il modello dell’auto individuale. Una mobilità flessibile e collettiva. Intervista a Guido Viale.

Una Città 107 / 2002
LA RISORSA DEL PROBLEMA
Intervista a Pietro Laureano di Katia Alesiano
La penuria d’acqua è un problema ormai planetario, causa di disastri e guerre. La rivendicazione di 50 litri d’acqua procapite. Un modello di sviluppo fondato sullo spreco d’acqua che continua a provocare traumi gravissimi alle economie tradizionali. La tradizione in realtà si evolve, è progressista. I giardini pensili sui grattacieli sono già obbligatori in Giappone. Intervista a Pietro Laureano.

Una Città 103 / 2002
PROBABILMENTE COLPEVOLI
Intervista a Paolo Vineis di Eugenio Gruppi, Vicky Franzinetti
Un processo difficile, quello di Marghera, perché la certezza epidemiologica del nesso fra l’inquinamento industriale e la diffusione di malattie fra la popolazione è molto difficile da portare come prova. La possibilità dell’inversione dell’onere della prova. Le stravaganti teorie scientifiche sui presunti effetti benefici di basse esposizioni a sostanze nocive. Il limite è la compatibilità metabolica. Intervista a Paolo Vineis.

IL DONO DELLA TERRA
Intervista a Laura Coppo di Giovanna Miserocchi
La storia di Krishnammal e di Jagannathan, seguaci di Gandhi, che hanno legato la loro vita alle lotte dei contadini senza terra e delle donne. Il movimento per far donare la terra dai padroni e, anche, per acquistarla. Intervista a Laura Coppo.