Una Città24 / 1993
Luglio


QUALE ONU? Antonio Papisca, esperto di diritto internazionale, ci spiega quali debbano essere, secondo lui, le condizioni perché possa funzionare una polizia internazionale dell'Onu, ormai auspicata anche da tanti pacifisti. In PASCOLI E IL NUOVO ORDINE MONDIALE, Rocco Ronchi riprende la straordinaria tesi del poeta secondo cui giustizia e pietà sono indissolubilmente legate. In seconda e terza, insieme alla lettera sconsolata di un giovane gravemente ferito in Bosnia.
SE INVECE DI UN MILOSEVIC. Cosa succede nei paesi dell'est? Presi da problemi economici terribili e dal riemergere di nazionalismi e xenofobie, stanno macinando anche molte cose positive. E' Lisa Foa a parlarne. In quarta e quinta.
I PROTAGONISTI INVISIBILI sono quelli che studiano e combattono la mafia nel riserbo e ignorati dai mass-media. Giovanni La Fiura è uno di loro. In quinta.
MONACI ZEN è il servizio fotografico sul monastero zen di Fudenji. In sesta e settima.
Per stazioni, Gianluca Manzi ci parla de LA LIBERTA' DELLA PERSONA AMATA.
ANDARE VERSO SUD è l'intervista a Adriano Sofri sull'amore per il sud che animò il 68. L'eccezionale incontro fra figli di papà con una gran voglia di sole e giovani operai meridionali della Fiat. Poi il riflusso, il risentimento, anche il carrierismo... In ottava e nona.
UNA FATICOSA SERENITA' è quella di tre giovani lesbiche alle prese con le difficoltà a dichiararsi, a incontrarsi e a convivere. In decima e undicesima.
SOCIETA' DI COMUNITA' è l'intervista a Marco Tarchi, della "nuova destra". Per lui l'annullamento delle diversità non può che portare a una colossale implosione. In dodicesima e tredicesima, insieme a un intervento di Giovanni Tassani sul futuro della DC.
ASCOLTARE PER AIUTARE è l'intervista a Gemma Martino, dell'Istituto Tumori di Milano, che si occupa di aiutare i cittadini operati di tumore a rientrare in città non come ex-pazienti ma come persone. I DIRITTI DEL MORENTE è l'intervista a Franco Pannuti, primario di oncologia a Bologna, che si batte per la dignità di vivere e morire del malato condannato. Con un intervento su questi temi di don Sergio Sala.
AL CINEMA IO PIANGO è il monologo di Maria, travestita spagnola. In ultima.