Una Città20 / 1993
Marzo


CARCERE. Sulla drammatica situazione di un carcere l'intervista ad Agnese Pesenti, impegnata nell'incontro coi detenuti. In seconda.
STORIE. Un passato di militanza nel Fronte della Gioventù e poi nella droga. La storia di un giovane che "ha sempre cercato qualcosa". In terza.
CONTRO IL RAZZISMO. "Ebreo in Germania" è l'intervista a Manfred Ehrlich, presidente della Comunità Ebraica di Mannheim: ci parla della nuova ondata di antisemitismo e razzismo che attraversa quel paese. In "zingari e gagi" Giorgio Bezzecchi, rom di Milano, affronta i problemi di una "rappresentanza" zingara, della scolarizzazione, dell'impossibile assimilazione e di una inevitabile integrazione. In quarta e quinta.
CORRISPONDENZA. Da Palermo. Augusto Cavadi, uno degli animatori dell'ormai famoso centro sociale dell'Albergheria, ci racconta la sua esperienza. In sesta e settima.
IL PUNTO. Una sinistra che non può più essere scontata, la tematica dei diritti e quella della responsabilità, la demagogia di una contrapposizione fra società civile e sistema dei partiti: in "la debolezza della coerenza", intervista a Vittorio Foa.
\r "Estremismo senile" è l'intervento di Adriano Sofri. "Rivoluzionari conservatori e conservatori rivoluzionari", quello di Rocco Ronchi. In ottava e nona.
IMPRESSIONI DI VIAGGIO. In "pellegrini di Ayappen, il dio cavaliere di tigri" si racconta di indù che, prima di arrivare ai loro templi, si fermano a venerare la moschea. Di Camillo Luppini. "Giorni in Cambogia" è il racconto di Sarah Wilson, giovane inglese in quel paese per conto dell'Onu. "Un po' di America" sono le impressioni di Libero Casamurata, persosi fra Los Angeles e Las Vegas. In decima e undicesima.
LA FRASE. E' quella di Heidegger sul parallelo fra campi di sterminio e meccanizzazione dell'agricoltura. Ce ne parla Gino Zaccaria. "Orti di guerra" è un intervento "per una città" di Edoardo Albinati. In dodicesima e tredicesima.
PROBLEMI DI CONFINE. Giovanna Possati, ginecologa del S. Orsola, ci parla di fecondazione assistita, di sterilità e sensi di colpa, della libertà di scelta delle donne.
Gherardo Martinelli, primario di Anestesiologia del S. Orsola, ci parla dei problemi legati alla "morte clinica" e alla donazione degli organi. "Il nuovo mondo non è l'America" è l'intervento di don Sergio Sala. In quattordicesima e quindicesima.
STORIE. In "le tendine" Giuliana Ciani, "giovane del 77", ci racconta la sua esperienza in carcere negli anni difficili del terrorismo. In ultima.