Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2364 risultati

Una Città 294/2023
IL DUE ORIGINARIO
Intervista a Olivia Guaraldo di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
La grandezza del femminismo, di dare dignità alla parola donna non più solo come qualcosa di accessorio all’uomo o al maschile, oggi rimossa, nel nome di un nuovo neutro; le parole sostituite: “donna” con “persona con utero” e “maternità” con “gestazione”; mentre si invoca un “rispetto della natura” in nome dell’ambiente si professa una “rivoluzione della natura” per l’essere umano; la rimozione del limite di ciò che è dato. Intervista a Olivia Guaraldo.

Una Città 294/2023
WELCOME
Intervista a Fabiana Musicco di Alessandro Cavalli
La storia di un’associazione, “Refugees welcome”, fondata da tre giovani berlinesi che un giorno, di fronte all’arrivo dei profughi siriani, hanno pensato di rivolgersi ai cittadini direttamente, attraverso un sito semplicissimo, dove chiedevano se qualcuno fosse stato interessato a ospitare un profugo; un’associazione oggi diffusa in tutta Europa; un’esperienza di reciprocità, non squilibrata fra chi solo dà e chi solo riceve. Intervista a Fabiana Musicco.

Una Città 294/2023
E' STATO UN LUTTO...
Intervista a Maria Grazia Reggiani di Gianni Saporetti
Il racconto dei volontari animalisti che da anni si prendono cura del Parco urbano forlivese e di una numerosa colonia di conigli e di altri animali; l’ecatombe di animali, soprattutto i conigli che nel pericolo si rintanano, provocata dall’arrivo di più di due metri di acqua; le migliaia di cadaveri trascinati giù dalla fiumana; uno strato di fango ora seccato altamente batterico; l’amore per gli animali e per la natura dei bambini. Intervista a Maria Grazia Reggiani.

Una Città 294/2023
LA SATURAZIONE
Intervista a Daniele Galvani, Germano Venturi di Iacopo Gardelli
Sono “operatori tecnico-subacquei”, lavoratori, cioè, che fanno manutenzione e riparazioni nelle piattaforme in mare a una profondità anche di centocinquanta metri; la “campana” con cui si scende e la necessità, prima di farlo, di “saturarsi”, cioè di abituarsi, anche per settimane, in un ambiente ermetico, alla pressione che ti starà addosso una volta sceso; le cozze e i pesci che mai hanno visto un uomo. Intervista a Daniele Galvani e Germano Venturi.

Una Città 294/2023
LI' ASSAGGIAI LA VITTORIA
Intervista a Issa Amro di Barbara Bertoncin
Il tragitto che ha portato un giovane palestinese di Hebron, nato e vissuto in regime di occupazione dove, se palestinese, sei colpevole fino a prova contraria, alla scelta della non violenza come lotta per la difesa dei diritti dei palestinesi; i risultati ottenuti e la risonanza oltre i confini di Israele; la prima battaglia, quella delle macchine fotografiche; l’incontro con ebrei israeliani e della diaspora americana e la fine dell’odio. Intervista a Issa Amro.

Una Città 294/2023
HOTEL COCIBOLCA
Intervista a Carlo Zanella di Stefano Ignone
Dopo la militanza nella sinistra extra-parlamentare degli anni Settanta, andare in Nicaragua a seguire la rivoluzione sandinista ed essere testimone della trasformazione della rivoluzione in un regime autoritario e corrotto; il punto di svolta nel fallimento della coalizione coi liberali ben vista dal presidente americano Carter; lo scontro con una chiesa cattolica pur, a suo tempo, osteggiata da papa Wojtyla; la storia di un hotel sul lago. Intervista a Carlo Zanella.

Una Città 294/2023
LA RADICE DI -1
Intervista a Valentina Barucci di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Come insegnare ai bambini la matematica, appassionandoli? Sicuramente privilegiando non le regole ma le argomentazioni, non il prodotto ma il processo, non le nozioni ma il problema; l’utile uso di disegni, oggetti, immagini; la procedura standard, noiosa e anche diseducativa; come divertire i bambini coi numeri immaginari, le simmetrie, le percentuali? L’area del cerchio e quella della piazza e i tre rettangoli di 13 cm quadrati. Intervista a Valentina Barucci.

Una Città 293/2023
LE COSE AL PLURALE
Intervista a Andrea Graziosi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Pensare all’Occidente al plurale, per capire il passato, ma soprattutto per “vedere” il mondo nuovo; l’istruttiva vicenda dei contadini francesi che smisero di fare figli; come “fare politica” in un contesto dove una parte importante della popolazione ha “tutto dietro e niente davanti”? La preoccupante ghettizzazione dei giovani maschi ignoranti; quale modello per riconoscere le differenze senza polarizzare la società? Intervista ad Andrea Graziosi.

Una Città 293/2023
CIO’ CHE PUO’ ACCADERE
Intervista a Maria Giorgini di Gianni Saporetti, Beatrice Boninelli
Il bilancio, e la cronaca, di quei giorni può servire per altri in altre occasioni; l’errore del prefetto di non ordinare l’evacuazione dei posti di lavoro che ha fatto sì che per poche ore tanti lavoratori non sono potuti tornare a casa; la stessa protezione civile finita sott’acqua e il grande apporto dei volontari; le 900 frane e il rimpianto per le provincie che non ci sono più; le tantissime piccole aziende familiari che non si riprenderanno. Intervista a Maria Giorgini.

Una Città 293/2023
LA PAROLA "DONNA"
Intervista a Kathleen Stock di Coleman Hughes
Una campagna violenta e intimidatoria che porta infine all’allontanamento dall’università. La distinzione concettuale tra sesso e genere, i “pronomi preferiti”, il conflitto, reale, tra i diritti dei trans e quelli delle donne; le preoccupazioni per il “contagio sociale” tra i minori, la minaccia del suicidio, le terapie ormonali, la chirurgia; i casi, drammatici, di de-transizione e il problema di atleti nati uomini che competono con donne... Intervista a Kathleen Stock.