Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2426 risultati

Una Città 312/2025
UNA FEDE CONCRETA
Intervista a Benito Fusco di Gianni Saporetti
L’amicizia con Francesco Lorusso, nata a fare i barellieri a Lourdes, il ritrovarsi all’università, la militanza in Lotta Continua fino al suo scioglimento, l’11 marzo del 1977; l’impegno da assessore, un matrimonio fallito, l’aereo militare che cade sulla scuola e gli undici ragazzi morti; il Brasile, l’incontro con padre Bruno e la scelta di diventare frate; una fede per “riprendersi la vita” e l’impegno per una Chiesa “gentile”, non irrigidita nelle regole. Intervista a Benito Fusco.

Una Città 312/2025
SIAMO ANCORA QUI
Intervista a volontaria di Operazione Colomba di Barbara Bertoncin
Un’esperienza di volontariato in Palestina, nell’area di Masafer Yatta, accanto a una comunità che, giorno dopo giorno, davanti a furti, aggressioni, uccisioni, porta avanti una forma di resistenza nonviolenta; lo sconforto, di fronte a tanta ingiustizia, che fa dubitare del senso del proprio impegno, ma anche l’imprevista gioia di stare in mezzo a un gruppo di donne e uomini che, nonostante tutto, alla fine di una giornata di angherie trova la forza di ridere.

Una Città 312/2025
NOI NIPOTI...
Intervista a Sameeha Hureini
Crescere in una famiglia capeggiata da una nonna, mancata da poco, che ha attraversato tante guerre, ma non ha mai smesso di trasmettere ai figli e nipoti il messaggio, non solo che quella terra appartiene a loro e nessuno riuscirà a mandarli via, ma anche che solo con la nonviolenza riusciranno davvero a vincere. Una quotidianità fatta di provocazioni e attacchi, anche mortali, dove i soldati non si distinguono dai coloni. Intervista a Sameeha Hureini.

Una Città 312/2025
"Ucraina è ucraina!"
Intervista a Anna Zafesova di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Da un lato un paese, la Russia, che negli ultimi due decenni è stato travolto da un autentico shock socio-culturale, oltre che politico, e che ha spinto tanti a rimpiangere un passato grigio ma rassicurante; di qui il successo della ricetta di Putin: stabilità in cambio della libertà. Dall’altro, l’Ucraina, che, anche grazie a una diffusa emigrazione, soprattutto delle donne, ha familiarizzato con l’Europa e ha scelto di guardare avanti. Intervista a Anna Zafesova.

Una Città 312/2025
NEL GRUPPO PUOI ANCHE PIANGERE
Intervista a Antonella Cornale di Barbara Bertoncin
Un’associazione per accompagnare chi si trova a fronteggiare un disagio, quello legato ai disturbi dell’alimentazione, che travolge intere famiglie e che lascia i genitori disorientati, quando invece proprio il fattore tempo è cruciale per avviare un percorso efficace. I tanti errori che si commettono e l’importanza di un luogo in cui poter confrontarsi con chi è nella stessa situazione. La dignità della salute mentale. Intervista ad Antonella Cornale.

Una Città 312/2025
ONE MORE CUP OF COFFEE...
Intervista a Andrea Oksari Rossini di Simone Zoppellaro
L’esperienza della guerra in Bosnia Erzegovina , l’impegno, anche personale, con i profughi, sempre però mantenendo uno sguardo lucido e disincantato anche sugli errori, la carica ideologica e i fallimenti degli interventi umanitari; la polemica sui buoni, a cui pure non si sottraeva; il viaggio in Karabakh, la passione per le lingue, ma soprattutto per le vite delle persone e per la complessità; un ricordo di Luca Rastello. Intervista ad Andrea Oskari Rossini.

Una Città 310/2025
UNA LOTTA SECOLARE
Intervista a Fabrizio Tonello
La lotta secolare tra oligarchia e democrazia, tra élite e popolo, ma anche tra l’essere umano e la natura -lotta, quest’ultima, oggi più aspra che mai, con l’aggravarsi della crisi climatica; uno stile, quello di Trump, a tratti già presente in altri personaggi del passato; attraverso alcune opere del Whitney Museum di New York. una rilettura della storia degli Stati Uniti innazitutto come storia di conflitti sociali. Intervista a Fabrizio Tonello.

Una Città 310/2025
ESSERE MINORANZA IN RUSSIA
Intervista a Davur Dordzhiev di Simone Zoppellaro
La chiusura di Memorial in Russia e la decisione di andare in esilio; la difficoltà oggi in Russia di appartenere a una delle tante minoranze etniche presenti, tutte oggetto di stigma da parte dei russi; la demolizione dell’assetto federale da parte di Putin e la ostilità verso il regionalismo pure fra gli oppositori di Putin; il reclutamento dei soldati fra le minoranze etniche; il conflitto tuttora non facile da risolvere fra Armenia e Nagorno-Karabakh. Intervista a Davur Dordzhiev.

Una Città 310/2025
LAVORATORI SENZA RAPPRESENTANZA
Intervista a Sheri Berman di Barbara Bertoncin
Contestualmente a uno spostamento al centro sulle questioni economiche, all’inizio del XXI secolo i partiti socialdemocratici si sono invece spostati a sinistra sui temi socio-culturali, immigrazione, multiculturalismo, ecc. con l’effetto di creare un “gap di rappresentanza” nella loro base portando molti lavoratori a votare partiti di destra, gli unici a dar voce, pur strumentalmente, alle loro preoccupazioni. Da dove ricominciare? Intervista a Sheri Berman.

Una Città 310/2025
PERCHE' TI SEI SEDUTA QUI?
Intervista a Faezeh Afshan di Barbara Bertoncin
Essere arrestate a dieci anni perché si va in bici, si nuota in piscina o si gioca a pallacanestro in cortile, e poi il velo, i matrimoni precoci, i diritti negati; la gratitudine per una famiglia, da sempre dissidente, che fa studiare i figli, ma soprattutto le figlie, per farle andare via; un impegno, quello per difendere i diritti delle donne iraniane, tenacemente portato avanti, anche a costo di non poter tornare nel proprio paese. Intervista a Faezeh Afshan.