Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2432 risultati
Una Città 312/2025NOI NIPOTI...
Intervista a Sameeha Hureini
Crescere in una famiglia capeggiata da una nonna, mancata da poco, che ha attraversato tante guerre, ma non ha mai smesso di trasmettere ai figli e nipoti il messaggio, non solo che quella terra appartiene a loro e nessuno riuscirà a mandarli via, ma anche che solo con la nonviolenza riusciranno davvero a vincere. Una quotidianità fatta di provocazioni e attacchi, anche mortali, dove i soldati non si distinguono dai coloni. Intervista a Sameeha Hureini.
Una Città 312/2025
SIAMO ANCORA QUI
Intervista a volontaria di Operazione Colomba di Barbara Bertoncin
Un’esperienza di volontariato in Palestina, nell’area di Masafer Yatta, accanto a una comunità che, giorno dopo giorno, davanti a furti, aggressioni, uccisioni, porta avanti una forma di resistenza nonviolenta; lo sconforto, di fronte a tanta ingiustizia, che fa dubitare del senso del proprio impegno, ma anche l’imprevista gioia di stare in mezzo a un gruppo di donne e uomini che, nonostante tutto, alla fine di una giornata di angherie trova la forza di ridere.
Una Città 310/2025
QUEL GENE S'ERA ATTIVATO
Intervista a Guido Barbujani di Iacopo Gardelli
L’evoluzione della genetica, da scienza delle malattie ereditarie a disciplina che esplora anche il nostro passato; la storia, tutt’altro che semplice, che ci ha visti passare da cacciatori ad agricoltori; l’omogeneità della mappa linguistica europea e la correlazione tra geni, geografia e lingue; perché il termine “razza” applicato all’uomo non funziona; il timor panico sugli organismi geneticamente modificati e la storia del grano creso. Intervista a Guido Barbujani.
Una Città 310/2025
LAVORATORI SENZA RAPPRESENTANZA
Intervista a Sheri Berman di Barbara Bertoncin
Contestualmente a uno spostamento al centro sulle questioni economiche, all’inizio del XXI secolo i partiti socialdemocratici si sono invece spostati a sinistra sui temi socio-culturali, immigrazione, multiculturalismo, ecc. con l’effetto di creare un “gap di rappresentanza” nella loro base portando molti lavoratori a votare partiti di destra, gli unici a dar voce, pur strumentalmente, alle loro preoccupazioni. Da dove ricominciare? Intervista a Sheri Berman.
Una Città 310/2025
PERCHE' TI SEI SEDUTA QUI?
Intervista a Faezeh Afshan di Barbara Bertoncin
Essere arrestate a dieci anni perché si va in bici, si nuota in piscina o si gioca a pallacanestro in cortile, e poi il velo, i matrimoni precoci, i diritti negati; la gratitudine per una famiglia, da sempre dissidente, che fa studiare i figli, ma soprattutto le figlie, per farle andare via; un impegno, quello per difendere i diritti delle donne iraniane, tenacemente portato avanti, anche a costo di non poter tornare nel proprio paese. Intervista a Faezeh Afshan.
Una Città 310/2025
ESSERE MINORANZA IN RUSSIA
Intervista a Davur Dordzhiev di Simone Zoppellaro
La chiusura di Memorial in Russia e la decisione di andare in esilio; la difficoltà oggi in Russia di appartenere a una delle tante minoranze etniche presenti, tutte oggetto di stigma da parte dei russi; la demolizione dell’assetto federale da parte di Putin e la ostilità verso il regionalismo pure fra gli oppositori di Putin; il reclutamento dei soldati fra le minoranze etniche; il conflitto tuttora non facile da risolvere fra Armenia e Nagorno-Karabakh. Intervista a Davur Dordzhiev.
Una Città 310/2025
UNA LOTTA SECOLARE
Intervista a Fabrizio Tonello
La lotta secolare tra oligarchia e democrazia, tra élite e popolo, ma anche tra l’essere umano e la natura -lotta, quest’ultima, oggi più aspra che mai, con l’aggravarsi della crisi climatica; uno stile, quello di Trump, a tratti già presente in altri personaggi del passato; attraverso alcune opere del Whitney Museum di New York. una rilettura della storia degli Stati Uniti innazitutto come storia di conflitti sociali. Intervista a Fabrizio Tonello.
Una Città 310/2025
LIBERALISMO COMUNITARIO
Intervista a Dino Cofrancesco di Gianni Saporetti
Fra il liberalismo del mercato e quella dei contropoteri, entrambi con gravi controindicazioni, il liberalismo comunitario, in cui è lo stato garante delle libertà e dell’equilibrio dei poteri; la lotta fra imperi per la prima e l’universalismo della razza per la seconda, cause delle due guerre mondiali; la parola “nazione” e la parola “patria”; l’assurdo di una costituzione fondata su un “anti’; il disastro per la democrazia americana del woke. Intervista a Dino Cofrancesco.
Una Città 310/2025
LA BANDIERA NERA
Intervista a Yigal Shohat di Haim Hanegbi
Nel gennaio 2002 a Tel Aviv si è tenuto un forum di discussione promosso da Gush Shalom, organizzazione pacifista fondata nel 1993 da Uri Avnery. Tra i partecipanti: Yigal Shohat, Colonnello in pensione dell’Aviazione israeliana; Eyal Gross, Facoltà di Legge, Università di Tel Aviv; Adi Ophir, Dipartimento di Filosofia, Università di Tel Aviv; Dov Tamari, Generale in pensione; Michael Tarazi, consulente legale per i Negoziati dell’Olp, Ramallah; Shulamit Aloni, ex Ministro dell’Educazione e leader del partito Meretz; moderatore: Haim Hanegbi.
Una Città 309/2025
L'ORGOGLIO E LA VERGOGNA
Intervista a Arlie Russell Hochschild di Barbara Bertoncin
Il senso di perdita e l’orgoglio ferito, soprattutto tra i maschi bianchi, terreno fertile per il successo di un leader che sfrutta il sentimento di vergogna, facendosene carico, trovando capri espiatori e alimentando un senso di riscatto, se non di vendetta; l’incognita degli effetti dell’economia sulla popolarità di Trump. Una sinistra incapace di ascoltare e di creare “ponti di empatia” con la sua base elettorale di un tempo. Intervista ad Arlie Russell Hochschild.

















