storie

Trovati 420 elementi per questo argomento.

Una Città 116 / 2003
I GIGLI DI BARRA
Intervista a giovani di Barra, Napoli di Katia Alesiano, Ciro Naturale
Ragazzi che vorrebbero far qualcosa per il loro quartiere, contrastando il codice dominante che ha nella forza il suo fondamento, che accetta una gerarchia feudale, che vuole la sottomissione delle ragazze. Un quartiere dove si paga il pizzo, anche per i lavori che uno fa in casa propria. L’umiliazione di stare al bar, di andare a una università che non servirà a nulla. A parlare un gruppo di giovani di Barra.

IN CASA MI SEMBRAVA TUTTO STRETTO E BUIO
Intervista a Irena Jagiello di Katia Alesiano
L’anno in cui 150.000 giovani polacchi uscirono dal paese col permesso di studio e non rientrarono più, una professoressa universitaria che iscritta a Solidarnosc finisce a far pulizie in America, un rettore dell’università che prende circa 100 dollari, e una badante che a Parigi ne guadagna 500. Una vita provvisoria e iI rischio che l’anziano assistito venga vissuto come la causa delle frustrazioni... Intervista a Irena Jagiello.

IL RICORDO DEL FRUSCIO DI QUELLE FOGLIE
Intervista a Gigliola Branchini di Katia Alesiano
I ricordi da bambina del fruscio di quelle foglie, il legame profondo con la propria terra, il desiderio di fare qualcos’altro oltre al pur amato lavoro di infermiera, e poi l’idea di tornare a fare quel materasso di un tempo, la società con l’amica infermiera, e le cose che cominciano ad andare, i clienti vegetariani e veganisti, il sito, la Bassetti che si fa viva per il brevetto... Intervista a Gigliola Branchini.

IL PADRE, LA CASA...
Intervista a Eyad El Sarraj di Barbara Bertoncin
Il 55% dei bambini palestinesi ha assistito al pestaggio del padre, il 24% sogna di diventare un martire. La paura costante di non ritrovare la casa al ritorno. Il torturatore palestinese che all’improvviso inizia a urlare in ebraico. Il fallimento della leadership palestinese e la tribalizzazione delle due società. Un intervento internazionale per assicurare la pace, e anche per costruire, poi, una vera democrazia palestinese. Intervista a Eyad El Sarraj.

LE FERITE DEL SILENZIO
Intervista a Yolande Mukagasana di Lanfranco Di Genio
Il Rwanda, un paese pieno di assassini in libertà che non riesce a uscire dal trauma di un genocidio premeditato e pianificato a tavolino, che vide la partecipazione di un numero enorme di ruandesi. La giustizia gacaca, che prevede sconti di pena per chi si pente e collabora, ma non rinuncia alla pena. Il senso di colpa incancellabile di tanti carnefici e il problema dei ragazzini assassini. Intervista a Yolande Mukagasana.

Una Città 115 / 2003
NON POSSO DIRE: AH SI', SONO NATA EBREA, PERO'...
Intervista a Renata Sarfati di Barbara Bertoncin
Quando Sarfati divenne Salfati e Cohen Collini e poi tanti timbri che sui tedeschi facevano colpo. Gli scout della Brigata ebraica. Quando tra i kibbutzim c’erano discussioni accanite se “sfruttare” manodopera araba. Il disastro attuale, il terribile cinismo di scrivere “Forse uccideremo Arafat”. Le difficoltà a discutere in comunità, col dovere di difendere Israele sempre e comunque. Intervista a Renata Sarfati.

MI HA CHIESTO SE AVEVO UCCISO QUALCUNO
Intervista a Grazia Grena di Gianni Saporetti
Il problema di parlare di quel passato al proprio figlio. I ricordi di Voghera, carcere durissimo, e delle finestre a cui si stava aggrappate tutto il giorno per parlarsi. La dissociazione, così ignorata, disprezzata, fu un passaggio esistenziale e politico fondamentale. La maternità in carcere, che tanto fece discutere le detenute, riaprì alla speranza e alla vita. L’impegno attuale in carcere. Intervista a Grazia Grena.

Una Città 114 / 2003
QUEI RAGAZZI DELLA NUOVA ITALIA
Intervista a Federico Codignola di Enrico Amante, Tommaso Codignola, Gianni Saporetti
Come la casa editrice fondata da Ernesto Codignola nell’idea della rivoluzione fascista che avrebbe portato a compimento il Risorgimento, divenne un centro fra i più vivaci e importanti dell’antifascismo. Il grande trauma del Concordato. Quando Tristano scriveva dal carcere di Capitini e quando condannò l’omicidio di Giovanni Gentile. La scuola-città Pestalozzi. Intervista a Federico Codignola.

CIRO NON VA DA NESSUNA PARTE
Intervista a Ciro Naturale di Barbara Bertoncin
Aver dimostrato che di lì si può venir fuori, e poi restare, per parlare con loro, per far vedere che c’è il linguaggio della parola, non solo quello del corpo. Quei ragazzi che ora fan la fila alle case dove si spacciano le buttiglielle sono dei bocciati, a loro la scuola non ha offerto una seconda possibilità. Il sogno di comprare una casa e metter su famiglia nel disperato Corso Sirena di Barra. Intervista a Ciro Naturale.

L’ASSASSINO DI MIA FIGLIA
Intervista a Sami Adwan di Barbara Bertoncin
Quando i palestinesi hanno cominciato, pragmaticamente, a costruire la loro società e gli israeliani ad assaporare la speranza di una pace definitiva. Gli insediamenti che sono continuati a crescere... L’idea terribile, e disastrosa per Israele, che umiliare l’altro serva. I palestinesi non vanno più via, terrorizzarli non servirà. Le sofferenze dell’occupazione e della diaspora che creano una sorta di empatia con gli ebrei. Intervista a Sami Adwan.