storie

Trovati 420 elementi per questo argomento.

Una Città 111 / 2003
UN DESTINO COMUNE
Intervista a Manuela Dviri di Francesco Papafava
La scelta sionista fatta da ragazza, l’impegno pacifista, gli amici palestinesi, la preoccupazione per il paese che si autodistrugge, la delusione di Barak, l’odio per Israele di certa sinistra, il figlio che non c’è più... Intervista a Manuela Dviri.

Una Città 110 / 2003
SENTO RACCONTARE DELLE STORIE
Intervista a Giacomo Divizia di Katia Alesiano
Dalla militanza nel centro sociale Askatasuna a quella nella Cgil, l’impegno di un giovane lavoratore di una piccola fabbrica della Krupp, oggi in cassa integrazione. Intervista a Giacomo Divizia.

ADESSO SI CAMBIA
Intervista a Patrizia Costantini di Barbara Bertoncin
Due coniugi, lavoratori autonomi, commerciante l’una e rappresentante l’altro, che con i figli già grandi, cambiano lavoro... Intervista a Patrizia Costantini.

Una Città 109 / 2002
MA IO DEVO VIVERE QUI?
Intervista a Vito Niccolò Livorti di Paolo Billi, Franco Cossentino
Usare un quartiere come ripostiglio per tutti i problemi più spinosi, dai nomadi ai profughi kossovari, fa sì che si rovini la convivenza, si spingano gli abitanti a fuggire appena possono, l’incuria diventi la regola e ogni progetto muoia sul nascere. La stanchezza dei militanti del comitato di quartiere di fronte all’insensibilità di una giunta di destra e al buonismo stupido verso gli immigrati della sinistra. Intervista a Vito Niccolò Livorti.

E ANDAMMO A VIVERE IN UN KIBBUTZ PER NOVE ANNI
Intervista a Terry Greenblat di Barbara Bertoncin


IN QUELLA SCUOLA HO IMPARATO A DISCUTERE
Intervista a Claudia Alemanno di Katia Alesiano
Come una scuola professionale può cambiare la vita di una ragazza che ha sempre lavorato e sognato di studiare. Il valore del patriottismo, non di uno stato invadente e autoritario. Come si può passare per razzisti. Intervista a Claudia Alemanno.

ALL’AEROPORTO C’ERA MIO PADRE
Intervista a Giovanni Salierno di Katia Alesiano
Gioventù operaia cristiana, delegato sindacale Fiom, militante no-global, il tragitto di un giovane torinese verso l’impegno politico. Intervista a Giovanni Salierno.

Una Città 108 / 2002
IL PRIUS DELLA POLITICA
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin, Riccardo Biadene
L’esperienza di volontariato in uno dei quartieri più difficili di Roma ha portato a maturare la consapevolezza che qualsiasi tipo di welfare è legato a un esercizio consapevole della cittadinanza. Il sociale viene spesso ridotto a politiche sociali assistenziali, cronicizzanti. L’orribile parola “utenti”. Un sociale incapace di raccontarsi, che sembra indissociabile “dal brutto”. Intervista a Paolo Onelli.

PER ORA LE DICO “VEDREMO”
Intervista a Rosa Carlino e Caterina Gurzì di Katia Alesiano
Entrare in Fiat da giovani, stare in reparti “da uomini”, lottare per i propri diritti, per il rispetto della maternità, fare progetti con i due stipendi, il mutuo per la casa e subito dopo l’università della figlia, e poi la catena di montaggio di Mirafiori, dove è meglio non segnalare i difetti perché “sei vista male”, e ora la Panda che finisce, la Punto che va a Termini e la mobilità che non basterà... Intervista a Rosa Carlino e Caterina Gurzì.

E ALLA FINE SI RESTA
Intervista a Antonino Inserra di Katia Alesiano