Una Città76 / 1999
Aprile


La persecuzione giudiziaria contro Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani sembra non aver più fine, mentre vengono ormai a mancare le parole; pubblichiamo, in terza, l'intervento di Gianni Sofri al congresso dei Verdi.
LA RISPOSTA DI GOEBBELS: allora si tentò di fermare i nazisti coi giudici, ma era tardi, così oggi sarebbe sbagliato tentare di fermare le destre estreme a colpi di lotta giudiziaria; a mettere in crisi il fronte di Le Pen non è stato certo il disprezzo delle élite, quanto un'implosione interna che porterà allo sviluppo di un partito più moderno, portatore di un insidioso razzismo differenzialista; l’intervista è a Pierre-André Taguieff, in seconda e terza.
Con GATTI, SCIMMIE E GABBIANELLE, intervista a Vita Cosentino, continuiamo il dibattito sulla scuola iniziato con l'intervista ad Armellini nel numero scorso: se si rimette al centro la "relazione parlante" fra alunni e insegnante la scuola può tornare ad essere un luogo vitale di scambio, di creatività, di crescita; in quarta e quinta. QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (I) e (II)è quella da cui nasce e si sviluppa il distretto della sedia di Manzano; 20 milioni di sedie l'anno prodotte da una miriade di aziende artigiane; in sesta e settima ne parlano Angelo Speranza e Dino Cozzi.
FARGLI LE ORECCHIE è la prima cosa che un bambino fa a un'immagine pubblicitaria; Gianluigi Toccafondo, disegnatore, ci racconta del suo modo di maltrattare materiali, strumenti, colori; in ottava e nona, insieme all'intervista a Salvo, giovane siciliano che solo a una certa età ha capito che suo padre ERA DON PINO...
Il servizio fotografico centrale, di Pia Ranzato, ci racconta della Cabilia, culla della rivoluzione algerina e, oggi, della resistenza anti-arabista e anti-islamista.
LE RIUNIONI IN PIAZZA sono quelle che davano il senso della democrazia diretta; un'idea che oggi continua a vivere nella pratica, sempre più sentita, dei referendum, delle leggi di iniziativa popolare; l'intervista è a Stephan Lausch in dodicesima e tredicesima, insieme all'intervento di Andrea Lollini sulla Commissione per la Verità e la Riconciliazione sudafricana.
DI SBIECO NELLA STORIA è l'intervento in cui Goffredo Fofi ci parla degli straordinari, e profetici, scritti politici di Camus; in quattordicesima e quindicesima.
Ne LA BENEDIZIONE DEL CONOSCERE don Camillo Barbisan ci mette in guardia dal demonizzare la scienza e da ogni teologia del dolore; in sedicesima e diciassettesima.
Ne LA PIETA' GRANDIOSA Elena Laurenzi ci parla di Maria Zambrano, della sua vita segnata dall'esilio e di un pensiero la cui ricchezza e complessità è ancora in gran parte da scoprire.
LA SERVA PICCOLA era l'ultima delle serve del contadino del maso sudtirolese... L'intervista, in ultima, è a Elisabeth Seebacher.