Una Città n° 160 / 2008

Campagna elettorale americana di Barack Obama

Valentina Pasquali - America


Nei 21 mesi di campagna elettorale, Barack Obama ha raccolto più di mezzo miliardo di dollari solo online. Dei sei milioni e mezzo di donazioni, ben sei milioni riguardavano cifre inferiori o uguali a 100 dollari. Il donatore “medio” ha donato più di una volta. Linnie Frank Bailey, californiana, 52 anni, madre di due figli, negli ultimi due anni ha versato complessivamente 120 dollari, perlopiù a colpi di dieci; ha fatto la sua ultima donazione -sempre di dieci dollari- due giorni prima le elezioni. La mailing list di Obama contava 13 milioni di indirizzi e lo staff ha inviato 7000 differenti messaggi per un totale di oltre un miliardo di email. Sulla pagina web MyBarackObama.com, il social network di Obama, sono stati creati due milioni di profili, con 400.000 messaggi pubblicati sul blog e 35.000 gruppi di volontari nati online (mille solo il 10 febbraio, giorno in cui Obama ha annunciato la sua candidatura). Joe Rospars, il responsabile dell’intera operazione, ha 27 anni.
(http://voices.washingtonpost.com)