Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2364 risultati

Una Città 281/2022
MEMORIAL
Intervista a Irina Lazarevna Scerbakova di Niccolò Pianciola
L’infanzia in una famiglia ebraica molto politicizzata, i primi ricordi legati alla morte di Stalin e al ‘disgelo’, la frequentazione con i dissidenti e i codici inventati per non far sapere che si leggevano libri proibiti, la lettura di Arcipelago e la decisione di raccogliere la voce dei sopravvissuti e quindi l’impegno nell’associazione Memorial, fondata da Sacharov, che dopo tanti anni di tenace impegno è oggi a rischio chiusura. Intervista a Irina Lazarevna Scerbakova.

Una Città 281/2022
MI SCOPRO SEMPRE PIU' EUROPEISTA
Intervista a Michael Walzer di Barbara Bertoncin
Se scoppia una guerra vera, l’Occidente potrà fornire sostegno morale, politico e diplomatico agli ucraini, e ovviamente rifornimenti militari; ma non potrà impegnarsi direttamente militarmente contro una potenza nucleare; l’auspicio che, come avvenne nel 1936 per la Spagna, nasca una brigata internazionale che si unisca all’esercito ucraino... Le rinnovate speranze sull’Europa e la crisi della democrazia americana. Intervista a Michael Walzer.

Una Città 281/2022
HANNO TOCCATO IL LICEO CLASSICO...
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
La convinzione che la scuola di massa non sia affatto sinonimo di scuola facile, e che anzi proprio agli ultimi vada offerto il meglio; il sospetto che, dietro le accese polemiche contro l’alternanza scuola-lavoro, ci sia un disprezzo per il lavoro manuale, non nuovo a sinistra, e soprattutto un’idea di scuola fondata sulla selezione; la decisione, allo scoppio della pandemia, di non abbandonare il campo... Intervista a Cesare Moreno.

Una Città 281/2022
ATTREZZARE L'ADOLESCENTE
Intervista a Riccardo Dalle Grave di Barbara Bertoncin
Durante la pandemia, i centri che si occupano di disturbi alimentari hanno assistito a un aumento inatteso e marcato delle richieste di trattamento; il ruolo dei fattori genetici che interagiscono con quelli ambientali, su cui c’è ancora tanto da studiare; l’importanza di un modello collaborativo, che non impone niente, ma accompagna l’adolescente nella comprensione dei meccanismi che mantengono il problema. Intervista a Riccardo Dalle Grave.

Una Città 281/2022
SONO DIVENTATA DIABETICA A CINQUANT'ANNI (E NON PER COLPA MIA)
Intervista a Alice Rubino di Giulia Mengolini
La storia di Alice, che da adulta ha dovuto affrontare una diagnosi dura, che da un giorno all’altro ha cambiato la sua vita: il diabete di tipo 1. Una patologia autoimmune, che non ha a che fare con i dolci ma con scorte di insulina, sensori e microinfusori. Intervista ad Alice Rubino.

Una Città 281/2022
PERCHE' NON DEVO PICCHIARE MIA SORELLA?
Intervista a Luca Fonnesu di Luciana Ceri
Che cos’è la moralità? Su cosa si fonda? Una risposta relativistica, che verrebbe spontanea, cade con il terribile gioco del perché: perché non posso torturare i bambini? La risposta degli antichi “secundum natura”, in base alla concezione radicata che la natura sia una cosa buona; l’idea di Kant che si faccia l’elemosina perché lo si considera un dovere e il rischio di principi slegati dalle relazioni concrete; l’errore dell’abolizionismo morale. Intervista a Luca Fonnesu.

Una Città 280/2021
IL SUPERMERCATO DELL'ENERGIA
Intervista a Paolo Bergamaschi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La situazione del Kazakistan, ricchissimo di risorse energetiche e non solo, che, a causa della politica predatoria delle sue classi dirigenti, ha ridotto la popolazione alla fame; l’ambizione di Putin: un’Unione economica euroasiatica, speculare all’Unione europea; l’urgenza per l’Europa di ridisegnare il proprio ruolo prima delle elezioni americane del 24, nel dilemma tra allargamento e integrazione; la crisi, grave, della Bosnia. Intervista a Paolo Bergamaschi.

Una Città 280/2021
HO BISOGNO DI UNA PERSONA...
Intervista a Livia Turco di Barbara Bertoncin
Una legge, quella sulla non autosufficienza, attesa da anni e rispetto alla quale, nella recente legge di bilancio, attraverso i Leps, livelli essenziali, si puntella qualche principio, come la scelta della domiciliarità, che non è soltanto il poter stare a casa, ma un progetto integrato fra le attività della vita quotidiana, compresa la compagnia, il non essere soli, fino al disbrigo delle pratiche burocratiche e all’assistenza sanitaria vera e propria. Intervista a Livia Turco.

Una Città 280/2021
MA POI SI INCONTRANO DI NUOVO, VERO?
Intervista a Amedeo Savoia di Giada Ceri
Arrivare in carcere per curiosità, con un laboratorio di teatro “alla pari”, in cui vengono coinvolti anche gli studenti, per un pubblico che non sa chi sia detenuto e chi no; il problema dell’infantilizzazione e di come trattare temi sensibili; la scelta, controversa, di portare i carceri fuori dalle città, aggravando l’isolamento, finanche la rimozione, di un’istituzione già chiusa; il problema di cosa succede “dopo”, una volta fuori. Intervista a Amedeo Savoia.

Una Città 280/2021
LA FAME DI STUDIO
Intervista a Paola Mastrocola di Iacopo Gardelli
I dubbi su una scuola sempre più vocata all’accoglienza, all’aiuto per gli alunni in difficoltà, e che per rispondere a tale vocazione, ha smesso di chiedere agli studenti di fare fatica, di offrire loro obiettivi ambiziosi; la convinzione che allargare la platea non comporti affatto l’abbassamento di livello; la proposta di una scuola dell’obbligo fino a 16 anni uguale per tutti e di alto livello dove anche il futuro falegname impari il latino. Intervista a Paola Mastrocola.