Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 300/2024L'assedio di Leningrado
Intervista a Francesca Gori di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Una collana di volumi realizzata da Memorial Italia, parte dell’associazione russa Memorial, creata per salvaguardare la memoria delle vittime delle repressioni politiche e oggi chiusa. Gli straordinari diari di Lidija Ginzburg e Nikolaj Nikulin sull’assedio di Leningrado, oggetto di censure e distorsioni, e poi il romanzo di Pristavkin, l’epistolario dal Gulag dei coniugi Losev... L'incredibile ritorno in auge di Stalin oggi. Intervista a Francesca Gori.
Una Città 300/2024
DOVUNQUE LEGGESSI, TIMPANARO ERA PRESENTE
Intervista a Massimo Raffeli di Iacopo Gardelli
Sebastiano Timpanaro, persona schiva e non accademica, alla storia della filologia, di cui era un massimo esperto internazionale, associò lo studio del materialismo e della tradizione socialista, nonché della psicanalisi; decisivo il suo saggio sul lapsus freudiano; grande studioso del Leopardi filosofo, polemizzò sia con il “Leopardi romantico” che con il “Leopardi progressista”; la sua giustapposizione di Marx e Leopardi. Intervista a Massimo Raffaeli.
Una Città 300/2024
LE "ZONE NOTTURNE"
Intervista a Matteo Marchesini di Iacopo Gardelli
Sebastiano Timpanaro, “un illustre studioso del Leopardi che vuole integrare Marx col suo poeta prediletto” lo definì Cesare Cases; in lui il meglio della Seconda Internazionale anziché il peggio della Terza; la sua “inattualità attuale” di Timpanaro. Intervista a Matteo Marchesini.
Una Città 299/2024
QUEL FILM IN CARCERE
Intervista a Bassam Aramin di Barbara Bertoncin
La resistenza palestinese e l’arresto a 17 anni, la visione, durante la detenzione, di un film sulla Shoah, che sconvolge; alla liberazione l’impegno nei “Combatants for peace”, ma poi l’impensabile: la perdita della figlia, di soli 10 anni, per mano di un soldato e però, ancora una volta, la scelta di lavorare per tenere aperto un dialogo, entrando nel Parents Circle; Israele troverà la sicurezza solo quando farà la pace con i palestinesi. Intervista a Bassam Aramin.
Una Città 299/2024
QUANDO MIO FIGLIO...
Intervista a Robi Damelin di Barbara Bertonin
Nascere e crescere nel paese dell'apartheid e poi emigrare in Israele, impegnarsi contro l’occupazione... fino al giorno in cui l’amato figlio David, 28 anni, che da soldato renitente a operare nei Territori, viene ucciso da un cecchino palestinese; lo smarrimento, ma poi l’incontro con le mamme palestinesi in lutto e con Parents circle che dà di nuovo senso alla vita; il 7 ottobre e i necessari atti di riparazione e di riconciliazione. Intervista a Robi Damelin.
Una Città 299/2024
DOPO IL 7 OTTOBRE
Intervista a Franca Coen, Luisa Basevi, Pupa Garribba, Lia Tagliacozzo di Paola Cavallari
Il trauma, le amarezze, la tristezza, la rabbia, ma anche le speranze; la delusione per la manifestazione contro la violenza alle donne che ha ignorato quel che è successo il 7 ottobre; la paura di un ritorno dell’antisemitismo, il diritto alla difesa, ma anche la speranza di una ripresa del dialogo fra israeliani e palestinesi. A raccontare quattro donne ebree italiane, Franca Coen, Luisa Basevi, Pupa Garribba, Lia Tagliacozzo. A cura di Paola Cavallari.
Una Città 299/2024
UN REGIME ANCORA STALINISTA
Intervista a Olga Karatch di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Una dittatura feroce, di stampo stalinista, dove si incentivano le denunce finanche fra familiari, dove scompaiono gli oppositori e i prigionieri vengono torturati e i bambini militarizzati; un’associazione per assistere gli oppositori e gli obiettori; l’occupazione russa della Bielorussa avvenuta quattro giorni prima dell’invasione dell’Ucraina; l’importanza dell’adesione all’Unione europea di Ucraina e Moldavia e della vittoria ucraina. Intervista a Olga Karatch.
Una Città 299/2024
LA DEMOCRAZIA, DI NUOVO
Intervista a Adam Michnik di Irena Grudzinska Gross
Le elezioni polacche, in cui è prevalsa una coalizione composita, hanno un valore enorme in questo momento perché hanno fermato la putinizzazione della Polonia, l’attuazione strisciante di un modello autoritario, che voleva cambiare l’essenza dello Stato; sull’aborto si correggerà la legge o si farà un referendum; il sostegno quasi unanime all’Ucraina che, come dice, a ragione, Zelensky, sta combattendo per il mondo; il pericolo Trump. Intervista a Adam Michnik.
Una Città 298/2023
L'ANGOLO PER LA MANICURE
Intervista a Antonella Agnoli di Gianni Saporetti
Una biblioteca pensata come una casa a cui puoi allargare le pareti e poi la fiducia, negli altri, ma anche nelle istituzioni, che va recuperata, e ancora la biblioteca come luogo in cui ritrovarsi, anche fra diversi, per generazione e per ceto sociale, in una città sempre più complicata e sempre più divisiva; la perplessità dei bibliotecari, poi subito superata, per l’apertura in biblioteca di laboratori di ogni tipo, finanche di manicure. Intervista ad Antonella Agnoli.
Una Città 298/2023
HO INCONTRATO CARLA...
Intervista a Ciro Naturale di Luciano Coluccia
Venir su in quartieri di periferia dove è normale maneggiare armi, dove spesso i genitori dei ragazzi escono ed entrano dal carcere e dove è facile finire fuori dalla scuola dell’obbligo; l’incontro decisivo per cambiare vita con i maestri di strada napoletani, la scoperta dei libri, dello studio, della possibilità di aiutare i ragazzi di un’altra strada; Poi la famiglia, i figli, la laurea e il ricordo struggente di quell’incontro decisivo con Carla. Intervista a Ciro Naturale.

















