Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 308/2025"VOLONTARI"
Intervista a Costantino Di Sante di Lanfranco Di Genio
Il capitolo degli italiani che dopo gli accordi tra Mussolini e Hitler lavorarono nella Germania nazista, una vicenda che presenta aspetti poco conosciuti; un novero cui si sono aggiunti anche ex militari e deportati, sfiorando così il milione di persone; tra questi anche coloro che, a guerra finita, poterono contribuire a ricostruire le atrocità dei lager... Intervista a Costantino Di Sante.
Una Città 307/2025
UN BINAZIONALISMO EGUALITARIO
Intervista a Bashir Bashir di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Nel contesto di una situazione che è andata deteriorandosi, il coraggio di una proposta che è etica prima che politica, e che, rompendo un tabù, parte da un confronto con le memorie dell’Olocausto e della Naqba, i traumi che hanno segnato i due popoli; la necessità, per qualsiasi processo di pacificazione, di riconoscere l’asimmetria di partenza; la “Palestina globale”, che è diventata metafora della lotta contro l’ingiustizia. Intervista a Bashir Bashir.
Una Città 307/2025
IO VORREI ANDARMENE...
Intervista a Felicetta Maltese di Luciana Ceri
Il ruolo delle Regioni nel legiferare sul fine vita e l’importante sentenza del 2024 che stabilisce che anche le persone che respirano autonomamente, ma devono essere accudite da esseri umani, hanno diritto di accedere al suicidio medicalmente assistito; l’esperienza dell’accompagnamento di chi ancora oggi è costretto ad andare in Svizzera; il testamento biologico, un’assicurazione gratuita contro la sofferenza. Intervista a Felicetta Maltese.
Una Città 307/2025
E ADESSO?
Intervista a Alessandro Cavalli, Angelo Bolaffi di Barbara Bertoncin
Un risultato, quello delle elezioni tedesche, che conferma tendenze comuni a tutto l’Occidente: la radicalizzazione del voto e la fine dell’idea per cui si vince al centro; l’immigrazione, vissuta come una minaccia, tema disatteso dalla sinistra; la crisi dell’idea che l’epoca del welfare abbia sostituito quella del warfare; un’Europa che, con l’Ucraina, si trova all’improvviso catapultata in un mondo sconosciuto. Un dialogo tra Alessandro Cavalli e Angelo Bolaffi.
Una Città 307/2025
PERCHE' POI VOTANO PER NETANYAHU?
Intervista a Ernesto Galli della Loggia di Gianni Saporetti
Il rischio che, intervistando solo israeliani di sinistra, al lettore che non vive in Israele sfugga quel contesto che l’intervistato dà per scontato; una sinistra “buona per definizione” deve chiedersi perché poi vincono “i cattivi”; cosa si doveva fare per liberare gli ostaggi? E chi, in una trattativa, può rappresentare i palestinesi? Una situazione drammatica che chiede realismo, concretezza e non semplificazioni e moralismo. Intervista a Ernesto Galli della Loggia.
Una Città 306/2024
IL CONTAGIO DELLA RISATA
Intervista a Elisabetta Palagi, Fausto Caruana di Iacopo Gardelli
Un’idea filosofica sbagliata quella che legava all’humor il ridere, che ha indirizzato per lungo tempo le neuroscienze cognitive; la natura sociale del riso: attraverso il contagio della risata si sincronizza il gruppo, con un effetto di affiliazione e vicinanza; la sindrome di riso e pianto patologico; la risata spontanea e quella volontaria; i neuroni specchio, il riso degli scimpanzé adolescenti e l’aggressività contagiosa dei topi. Intervista a Elisabetta Palagi e Fausto Caruana.
Una Città 306/2024
L'HANNO VOTATO PROPRIO LORO...
Intervista a Michael Walzer di Barbara Bertoncin
I meriti di Biden che forse verranno riconosciuti solo in futuro; con Trump, più che un’inverosimile guerra con la Danimarca, a doverci preoccupare è la distruzione dello Stato sociale, un'epurazione nella pubblica amministrazione e forse nell’esercito e la trasformazione dell’Fbi in una milizia presidenziale; l’apprensione per il destino dell’Ucraina, e quindi di Taiwan, l’incognita Iran e il barlume di speranza in Israele e Palestina. Intervista a Michael Walzer.
Una Città 306/2024
CE LA FAREMO, INSIEME
Intervista a Elisheva Baumgarten di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La nascita a New York in una famiglia religiosa, il trasferimento in Canada, e a 15 anni in Israele, dove finalmente si è uguale agli altri ragazzini; la passione per la storia e per la tradizione ebraica e al contempo l’impegno per un convivenza attraverso tanti progetti per i giovani palestinesi e con le donne; l’orrore per il 7 ottobre, ma anche per la guerra che ne è seguita, la speranza che un giorno si ritornerà a vivere assieme, in pace. Intervista a Elisheva Baumgarten.
Una Città 306/2024
LA CURIOSITA'
Intervista a Michael Hill di Barbara Bertoncin, Giovanni Maragno
La geografia, che vuol dire “descrizione”, è la disciplina multidisciplinare per eccellenza: sempre connessa con la storia e con la politica, quelle imperiali per eccellenza, e con l’economia per spiegare, ad esempio, il perché dello sviluppo così diverso da zona a zona; la passione per i deserti e per i loro paesaggi e gli effetti già visibili del cambiamento climatico; una preoccupante caduta di curiosità nelle scuole. Intervista a Michael Hill.
Una Città 306/2024
PLAUSIBILITA', PROBABILITA' E CERTEZZE ASSOLUTE
Intervista a Carlo Rovelli di Massimo Tirelli
Possiamo cambiare il modo in cui pensiamo la spazialità e la temporalità, per adattarlo a quanto abbiamo imparato con la fisica contemporanea, in particolare con la rivoluzione di Einstein; il rifiuto di ogni dualismo, fra il fuori e il dentro, fra il corpo e l’anima, fra le sensazioni e la realtà; i concetti vengono corretti continuamente dalla conoscenza; la capacità di aprirsi all’ascolto, alla sorpresa; la ricerca di conoscenze parziali. Intervista a Carlo Rovelli.

















