discussioni
redazione / 2012
Testo di Redazione Una Città
newsletter domande n.66
27 gennaio 2012
Ungheria: cosa sta succedendo?
Andrew Arato ripercorre le tappe che hanno portato l'Ungheria alla situazione attuale: dal fallimento del processo costituzionale negli anni 90, anche a causa dell'irresponsabilità dei socialisti, all'entrata in scena del partito Fidesz, nato come partito dei "giovani democratici" e con spirito liberale per poi trasformarsi in un partito populista di destra.
Scuole libere. Da settembre nel regno unito è stato introdotto il modello svedese delle "Free School".
Dopo gli interventi -perplessi- di Belona Greenwood e Richard Orange, pubblichiamo un'intervista a Tania Sidney-Roberts, direttrice della nuova Free School di Norwich, che ci racconta cos'è una Free School e come funziona.
Cosa ricordare?
In occasione della Giornata della memoria, riproponiamo alcuni interventi e interviste.
Ne "Il peso della memoria", Christof Miething si interroga sull'opportunità di aver costruito in Germania, nel cuore dell'Europa, un monumento alla colpa. Ricordando i dubbi di Walser, nella diatriba con Bubiz, sulla "cementificazione del centro della capitale con un incubo delle dimensioni di un campo di calcio", propone la domanda se col passare delle generazioni non si debba "dimenticare" il colpevole continuando a ricordare solo la vittima.
In "Scrittura e monumento", Dario Calimani mette in guardia da una mitizzazione della Shoah che sminuisce la funzione della storia, esentando uomo e società dalla corresponsabilità dell’orrore.
E ancora un confronto tra Calimani e Miething sugli effetti indesiderati della ritualizzazione della memoria specie sui più giovani.
Curare la malattia mentale:
Due infermieri parlano della fatica, anche emotiva, di stare accanto a persone che soffrono di malattia mentale, e a cui spesso ci si affeziona, in un reparto dove il lavoro è fatto soprattutto di capacità di ascolto.
Ricordiamo Antonio Fratti, garibaldino, repubblicano militante, giornalista, che appena eletto deputato, a 52 anni, andò a morire per la causa greca. Giuseppe Monsagrati e Andrea Daltri tratteggiano il percorso e il pensiero di questa singolare figura risorgimentale.
Le due interviste sono tratte da "Questa città", mensile di interviste del comprensorio forlivese.
---------------
DOMANDE è una newsletter (quasi) quindicinale a cura della redazione di Una Città.Per iscriversi a questa newsletter andare sul sito di Una città e cliccare su "newsletter" nel menù principale.
Archivio
LA COLPA DELLE LESBICHE
Una Città n° 300 / 2024 marzo
Realizzata da Barbara Bertoncin
Realizzata da Barbara Bertoncin
Cristina Gramolini, insegnante di Storia e Filosofia, ha fatto coming out nel 1989 e l’anno seguente è diventata attivista del Movimento lesbico. È stata tra le promotrici delle tre “Settimane Lesbiche Italiane” nel 1991, 1...
Leggi di più
SE PERDIAMO QUESTI ANNI
Una Città n° 297 / 2023 novembre
Realizzata da Iacopo Gardelli
Realizzata da Iacopo Gardelli
Alessandro Rosina è professore ordinario di demografia all’Università Cattolica di Milano, dove dirige il Center for Applied Statistics in Business and Economics. Scrive per varie testate nazionali e riviste politico-culturali, tra cui...
Leggi di più
newsletter DOMANDE n.69
UN NUOVO ANTISEMITISMO IN EUROPA?Michel Wieviorka parla di un nuovo antisemitismo che, pur avendo perso i connotati razzistici tradizionali, si definisce sempre per l’odio verso un particolare gruppo umano. Il corto circuito delle periferie francesi a cau...
Leggi di più
UGUAGLIANZA O GIUSTIZIA?
Una Città n° 301 / 2024 aprile-maggio
Realizzata da Franco Melandri
Realizzata da Franco Melandri
Giampietro “Nico” Berti è stato docente di Storia dei partiti e dei movimenti politici presso l’Università di Padova. Ha scritto fra l’altro: Francesco Saverio Merlino. Dall’anarchismo socialista al socialismo l...
Leggi di più
newsletter domande n.65
La crisi. Cosa fare con la cassa integrazione? Bruno Anastasia, parlando della crisi in Veneto, si interroga sull'opportunità di tenere forza lavoro agganciata a imprese che non hanno futuro con ammortizzatori che di fatto surrogano quel reddito di ultima...
Leggi di più