Una Città50 / 1996
Maggio


LA FRAGILITA' DELLE COSE e la loro conservazione premurosa, insieme all'indignazione per il privilegio e la prepotenza dei potenti e delle loro ruspe, è il fondamento di una possibile sinistra e l'opportunità di questo centrosinistra. Intervista a Adriano Sofri. In seconda e terza.
DOPO I DOROTEI è il racconto di Ilvo Diamanti sulla realtà straordiaria del Nord-est in cui tutto è cambiato nel giro di una generazione. In quarta e quinta.
LE FESTE DI APRILE sono quelle che si sono svolte, di nuovo in pace, a Sarajevo, in sesta e settima.
Insieme all'intervista DA BERLINO, a Birgit Cramon Daiber. LO SCAMBIO DELLE ORE è la proposta della banca del tempo, portata avanti da gruppi di donne, in varie città italiane. Intervista a Adele Grisendi. In ottava e nona. IL SOGNO DI UN HOBBY e di un lavoro è quello di un ragazzo palermitano, che ci racconta la sua infanzia in un quartiere popolare. In decima e undicesima. Attraverso MIRIADI DI COMITATI in molti paesi dell'Asia, spesso con regimi dittatoriali al potere e con straordinari tassi di crescita economica, passa la partecipazione popolare e l'opposizione. intervista a renato Novelli. DA PHNOM PENH Andrea Canevaro ci racconta di un paese in cui sembra mancare il tessuto connettivo. In dodicesima e tredicesima. ne IL BOSCO DELLE QUERCE un grupoo di amici della Lega Ambiente di Seveso ci racconta come sono tornati a radicarsi e a prendersi cura di una terra colpitadalla catastrofe di vent'anni fa, dalla quale erano fuggiti. In quattordicesima e quindicesima. ne LA SOLITUDINE DEL MEDICO Gianni Pettenella ci spiega i problemi di un medico di base che non vuole essere un semplice passacarte. IL TERRIBILE PARADIGMA è l'intervista a Roberto marchesini sull'inferno degli allevamenti industriali, vere bombe biologiche pronte a scoppiare anche sull'uomo. In sedicesima e diciasettesima. Ne I PROTOCOLLI DELLO STERMINIO Pierre-André Taguieff ci fa la storia del Protocolli di Sion, un falso testo antisemita che, per un caso della storia, divenne una macchina da guerra dei nazisti spianando la strada alla Shoah. Perchè il mito del complotto mondiale ebraico ha ondato la moderna psicologia di massa. in diciottesima e diciannovesima. MISS BIBLICUM è il racconto di Maria Luisa Rigato, la prima donna in italia a laurearsi in teologia, sulle lotte per conquistare la parità con gli uomini e sul rimpianto perchè dal novembre scorso l'idea del sacerdozio femminile è stata bandita definitivamente. In ultima. In copertina: ragazzi di Napoli.