Una Città37 / 1994
Dicembre


LE MILLE NOTTI DI SARAJEVO. Al telefono con Adriano Sofri: una città allo stremo, al gelo, senza luce e senza pane, in cui ogni giorno si infittiscono le granate, in cui l'Onu ha un gran daffare per mantenere se stessa e in cui la Cnn riprende in diretta la morte da snipers.
E' l'intera storia di un mezzo secolo che sta crollando a Sarajevo. In seconda e terza.
LA PIENA. Giuliano Cannata ci spiega cos'è un fiume e cos'è il bacino di un fiume e perché, ormai regolarmente, a eventi di pioggia non eccezionali corrispondano piene disastrose. In quarta e quinta. Insieme a LIMBO OPACO di Aldo Bonomi.
BREVETTO UNIVERSALE è l'intervista a Alexander Langer, che ci parla di come la brevettabilità di piante, animali e anche di uomini sia ormai un passo compiuto. I DIRITTI SULL'UOMO è l'intervista a John Moore, primo uomo brevettato. In sesta e settima.
UOMINI ORDINARI è un libro non ancora edito in Italia, di cui ci parla Carlo Ginzburg. Nel '42 un battaglione di poliziotti, riservisti di mezza età, senza alcun addestramento particolare e senza l'ausilio della distanza tecnologica dalla vittima, massacrarono 38000 ebrei. Erano persone normali, come fu possibile? In ottava e nona.
ORA CHE I MARITI SONO TORNATI. Ruba Salih ci racconta come le donne palestinesi stanno discutendo di costituzione e di leggi, di interpretazione del Corano finora al maschile, di come non fare la fine delle donne algerine, beffate dopo la rivoluzione. In decima e undicesima. Insieme a UBBIDIENZE, la stazione di Antonella Anedda.
LA LUNA E FAENZA è l'intervista a Pietro M. Toesca, sul federalismo delle piccole città, dove ancora è possibile una democrazia "a portata di mano". In dodicesima.
IL PICNIC E IL MURO è l'intervista a Walburga von Absburg, che, organizzando la prima grande fuga di tedeschi dell'est, evitò una Tien An Men europea. In tredicesima.
LO DIMOSTRI. La monotonia del carcere, la discrezionalità di viceré e guardie, ora accresciuta da una legge premiale, la Gozzini, che lega il premio di libertà al comportamento in carcere. A cosa serve un buon avvocato. L'arroganza dei giudici. Intervista a Salvatore Buzzi, responsabile di una cooperativa di ex-detenuti. In quattordicesima e quindicesima.
ATTRAVERSO LE IDEE è il racconto di Madina Fabbretto, istriana, sulla sua militanza giovanile nella destra fascista nella Padova degli anni '70. In ultima.