Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2080 risultati

Una Città 276/2021
La trapunta della protesta
Belona Greenwood di Stefano Ignone


Una Città 276/2021
DALL'EUROPA UN MESSAGGIO ECUMENICO
Alessandro Cavalli
L’Europa che fu per secoli teatro di feroci guerre di religione, può oggi diventare un esempio di pluralismo e di convivenza pacifica fra le tre religioni monoteiste; la diffusione di ateismo, agnosticismo o, solo, di indifferenza verso la religione; il rischi odierni di un conflitto con l’Islam e il progetto della costruzione, a Berlino, di un grande edificio con una sola entrata da cui, poi, poter accedere a una chiesa o a una sinagoga o a una moschea. Di Alessandro Cavalli.

Una Città 276/2021
Grazie, padre, che in questa guerra hai deciso di rimanere umano
Muhamed Avdic di Andrea Rizza
Discorso di Muhamed Avdic al Memoriale di Srebrenica, 11 luglio 2021, in occasione dell’annuale commemorazione e seppellimento delle vittime del genocidio di Srebrenica.

Una Città 275/2021
Not in our names
giovani ebrei ed ebree israeliani in Italia
Appello di un gruppo di giovani ebree ed ebrei italiani

Una Città 275/2021
Poeti intelligenti
Alfonso Berardinelli
di Alfonso Berardinelli

Una Città 275/2021
Un programma minimo e i panni degli altri
Wlodek Goldkorn
Wlodek Goldkorn sul nuovo governo di Israele

Una Città 275/2021
Il processo Pfas di VIcenza
Massimo Tirelli
A metà degli anni Sessanta la Rimar inizia la produzione di composti perfluoroalchilici (Pfas), sostanze con spiccate caratteristiche di idrofobicità, lipofobicità, resistenza termica, inerzia chimica che risulteranno utilissime nei settori più disparati in ambito sia domestico che industriale, ma anche terribilmente inquinanti per falde e superfici; le indagini sulle responsabilità dei produttori, il nuovo processo e il ruolo del sindacato. Di Massimo Tirelli.

Una Città 275/2021
Identità di genere frutto di volontà?
Stefano Ciccone, Alberto Leiss, Porpora Marcasciano, Maria Paola Patuelli
Lo scorso 21 maggio, le associazioni Femminile Maschile Plurale e Maschile Plurale hanno promosso un webinar dal titolo: “Il ddl Zan: cosa c’è in gioco?”, a cui hanno partecipato Stefano Ciccone, Francesca Izzo (intervistata nel n. 274), Alberto Leiss, Tamar Pitch, Porpora Marcasciano e Maria Paola Patuelli. L’incontro è stato aperto da Cinzia Spaolonzi e Marina Mannucci. La registrazione del seminario è accessibile al link: https://youtu. be/AUh_3oVkT_k. Pubblichiamo qui gli interventi di Stefano Ciccone, Alberto Leiss, Porpora Marcasciano e Maria Paola Patuelli.

Una Città 275/2021
La vendetta è mia...
Stephen Eric Bronner di Stefano Ignone
Intervento di Stephen Eric Bronner

Una Città 275/2021
Caro Ignazio...
Nicola Chiaromonte
Nella lettera (11 ottobre 1955) che qui pubblichiamo, depositata presso il fondo Nicola Chiaromonte alla Beinecke Library dell’Università di Yale, Nicola Chiaromonte dialoga con Ignazio Silone circa la linea editoriale della rivista «Tempo presente», cui i due intellettuali si accingevano a dare vita.