Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2426 risultati

Una Città 261/2019
L'UTOPIA DELL'INUTILE
Intervista a Ernesto Galli Della Loggia di Barbara Bertoncin
La scuola non deve “formare”, ma istruire e la pedagogia deve occuparsi del metodo non dei contenuti; la demagogia sulla scuola democratica e l’ineliminabile autorità del maestro, dell’insegnante; i danni del Sessantotto e quelli di un’autonomia scolastica che a Milano è una cosa e al Sud tutt’altro, col risultato di una scuola nuovamente classista; la sventurata idea, a sinistra, che ogni cambiamento sia buono. Intervista a Ernesto Galli Della Loggia.

Una Città 260/2019
L'ETERNO E IL LINGUAGGIO DEI TEMPI
Intervista a Giovanni Tassani di Gianni Saporetti
La storia straordinaria di Gianni Baget Bozzo, intellettuale cattolico fattosi prete in età matura, che riuscì a tenere insieme teologia, mistica e passione politica, a passare dall’avversione al centrosinistra alla convinzione della necessità di un compromesso storico, fino alla militanza socialista; la Vergine di Guadalupe e il gran giorno in cui tornò a dir messa; la notte della depressione e il discorso di Onna di Berlusconi. Intervista a Giovanni Tassani.

Una Città 260/2019
LE REAZIONI DELL'AMIGDALA
Intervista a Telmo Pievani di Iacopo Gardelli
A differenza del Pangloss di Voltaire che crede nella sua perfezione, in natura non esistono tipi, norme, standard o essenze, che fra l’altro giustificherebbero una società illiberale, ma errori, imperfezioni, tra condizioni di esistenza esterne che cambiano in continuazione e vincoli strutturali frutto di una storia pregressa; un progresso dovuto non all’aumento del cervello, ma al bipedismo, fattore di complessità sociale. Intervista a Telmo Pievani.

Una Città 260/2019
BAMBINI SPEZZATI
Intervista a Margaret Rustin di Barbara Bertoncin
La modalità di Melanie Klein di rapportarsi in maniera molto diretta coi bambini con problemi gravi nasceva dall’idea che bisognasse prendere molto sul serio il loro punto di vista; l’importanza della puntualità e di un luogo confidenziale; la capacità di “contenere” la mente del bambino permettondgli di passare dall’esprimere la propria rabbia attraverso il corpo rompendo degli oggetti al dire “sono arrabbiato”. Intervista a Margaret Rustin.

Una Città 260/2019
LA RIMESSA
Intervista a Giovanni Vai di Paola Sabbatani
Una cooperativa sociale delle pulizie che sta sperimentando come il lavoro sia l’obiettivo fondamentale dei richiedenti asilo, un lavoro che permetta di aiutare la famiglia lontana; l’integrazione passa inevitabilmente da lì, da cui l’importanza della conoscenza della lingua, anche per il datore di lavoro che deve garantire la sicurezza; il danno fatto dal decreto sicurezza e l’importanza che avrebbe il ripristino delle quote. Intervista a Giovanni Vai.

Una Città 260/2019
UN LIBRO PIU' DEL PADRONE
Intervista a Giorgio Benvenuto di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La grande stagione dell’Flm, il sindacato unitario dei metalmeccanici, dove anche fra i dirigenti i rapporti erano di grande amicizia e lealtà; una stagione di riforme, come lo Statuto dei lavoratori e le 150 ore, conquistate e condivise e non “concesse”; l’idea buona, oggi più che mai, di un “sindacato dei cittadini”; le grandi figure di Trentin e Carniti e la ferita, mai rimarginata purtroppo, del referendum sulla scala mobile. Intervista a Giorgio Benvenuto.

Una Città 259/2019
UNA "PICCOLA AGORA'"
Intervista a Krzysztof Czyzewski di Barbara Bertoncin
A Sejny, cittadina polacca di seimila abitanti, al confine con la Lituania, crocevia di popoli, culture e religioni, all’indomani della caduta del muro, un piccolo gruppo di artisti e pedagoghi ha avviato un lavoro di ricostruzione delle memorie dimenticate o negate e anche dei legami di vicinato tra comunità da tempo interrotti; le “Cronache di Sejny”, l’orchestra Klezmer, il teatro, i libri, il centro di documentazione... Intervista a Krzysztof Czyzewski.

Una Città 259/2019
LA FORZA DEL GRUPPO
Intervista a Ylenia Mazza di Barbara Bertoncin, Sergio Bevilacqua
Perdere il lavoro provoca uno stato emotivo simile, per sintomatologia, a una depressione maggiore: il senso di vergogna, oltre che di colpa, il ritiro, le tensioni in casa, la desolazione...; il ruolo, cruciale, dei gruppi di auto aiuto, per uscire dalla solitudine e da un circolo vizioso spesso autosabotante; l’insopportabile associazione disoccupato-divano e la sfida, anche per i servizi di reinserimento, di riattivare le risorse dei singoli. Intervista a Ylenia Mazza.

Una Città 259/2019
IL 118
Intervista a G.R. di Tonino Gardini, Paola Sabbatani
L’emergenza preospedaliera, un campo della medicina poco conosciuto e poco ambito dagli aspiranti medici, per l’ansia che comporta il diretto contatto con i parenti, la necessità di prendere decisioni in poco tempo e la paura, non giustificata dalle statistiche, delle denunce, la scarsa formazione proposta; gli errori da ansia che si possono prevenire con il lavoro di equipe; l’impagabile soddisfazione nel veder tornare alla vita un ferito. Intervista a G.R.

Una Città 259/2019
643.264 TONNELLATE
Intervista a David Piccinini di Barbara Bertoncin
All’origine del sisma del 2016, continuazione della sequenza iniziata nel 1997 e proseguita nel 2009 con il terremoto de L’Aquila, lo stiramento della placca adriatica verso i Balcani. La sfida della protezione civile di combinare vicinanza ed empatia con una rigorosa tenuta documentale e il rispetto dei vincoli ambientali. L’intervento per gestire il milione di tonnellate di macerie; l’orizzonte del rientro, ancora molto lontano. Intervista a David Piccinini.