DOMANDE

1- Quante persone sono morte, a partire dal 1980, in Sicilia, Campania, Calabria, a causa delle organizzazioni criminali?

2- Elenca i settori di attività di tali organizzazioni che conosci.

3- Quale è, secondo te, il loro principale punto di forza? -le armi e la violenza -la debolezza dello stato-il consenso della popolazione-la complicità del mondo politico la capacità di offrire ricchezza -la corruzione generale della società

4- Che cosa spinge un giovane ad affiliarsi a queste organizzazioni? -la possibilità di arricchirsi facilmente -la mancanza di istruzione e di cultura -il sentirsi debole e non rispettato- la difficoltà a trovare un'occupazione-l'esempio di amici e parenti

5- Perché la popolazione subisce o appoggia tali organizzazioni? -per avere vantaggi economici -per paura -per sfiducia verso lo stato -per avere protezione

6- Che cosa caratterizza la personalità di un affiliato? -forza e sicurezza -stress e angoscia -debolezza e vigliaccheria -coraggio

7- Come si possono sconfiggere queste organizzazioni? -con leggi più dure e la repressione -con la partecipazione della popolazione - facendo funzionare le istituzioni dello stato -con la pena di morte

8- Saresti disposto a fare il nome di una persona che li ha minacciato? -solo con la massima garanzia di segretezza e protezione -sì -no, in nessun caso.

Legenda: OC sta per "Organizzazione criminale"

Giulio

Domanda n.3: Secondo me il punto principale di forza delle Organizzazioni criminali è la corruzione generale della società: in Italia vige la legge che chi più ha più vuol tenere, e quindi se c'è da fare qualcosa di illegale per scopo di lucro non ci si crea nessun problema.
L'Oc ha la capacità di offrire ricchezza momentanea a molti disoccupati e giovani con poca voglia di lavorare o con problemi di famiglia; ho citato queste parole, "ricchezza momentanea", perché difficilmente riescono a godersela, perché essi vivono sempre con la morte alle spalle, che sicuramente non è mai molto lontana.

Domanda n.4: Il dilagare dell'affiliazione giovanile alle Oc è oltremodo grave e preoccupante, penso che dovrebbe essere neutralizzata alla base con misure preventive ed efficienti. Ogni giorno, da anni, la pubblicità televisiva continua a martellarci con frasi condizionanti, inculcandoci come essenziale il possesso di alcune cose (stereo, moto, macchine ecc) per la realizzazione di un giovane. La conseguenza è che un giovane non ancora maturo, con una personalità debole e non ancora formata, subisce questo influsso negativo, quindi, non avendo delle buone risorse economiche, si induce a rubare e ad affiliarti all'Oc per non essere da meno degli amici più ricchi.
Le mie esperienze sulle Oc hanno una base molto solida; vivendo in un ghetto di Torre del Greco conosco tantissimi ragazzi appartenenti a "famiglie'': alcuni sono miei amici, altri è meglio non conoscerli.
Quelli che conosco sono ragazzi che hanno vissuto insieme a me l'infanzia e buona parte dell'adolescenza.
Eravamo tutti uguali, facevamo tutti le stesse cose, non c'era nessuna forma di discriminazione verso nessuno di noi a livello economico, perché purtroppo eravamo tutti nelle stesse condizioni: eppure molti miei amici hanno scelto di entrare nell'Oc ed essere superiori, vivendo alla giornata, non avendo un futuro sicuro. Ho visto madri di miei amici piangere per la decisione dei figli, le ho viste inginocchiarsi di fronte ai propri figli pregandoli di cambiare, cli trovare un lavoro onesto, di crearsi una famiglia; ma essi senza un briciolo di amore gli voltano le spalle e riprendono di nuovo la loro strada. Avendo avuto modo cli vedere questi episodi ho capito che non dovevo più frequentarli con assiduità; dovevo cercare di emergere fra loro e quindi ho preferito lavorare il più lontano possibile da loro, perché oggi come oggi la ricchezza facile fa gola a tutti.

Salvatore

Domanda n.3: ho risposto che il punto di forza delle Oc è la debolezza dello Stato, perché le forze dell'ordine arrestano i criminali ma dopo un po' li rimettono in circolazione, e questo è dovuto a leggi poco dure. E quindi il criminale la prossima volta quello che ha fatto lo rifarà facilmente.

Domanda n. 4: rispondo che il giovane si affilia alle O.C perché non trova un posto di lavoro, e quindi a lui gli conviene lavorare per le Oc, così guadagnerà molti soldi lavorando poco, e poi si guadagna anche il rispetto da parte della gente, che poi avranno paura di lui.

Domanda n.6: un affiliato diventa più forte e sicuro di sé, e si sentirà molto più coraggioso delle persone normali, ma questo può durare solo per un po' di tempo, perché prima o poi dovrà aver paura anche lui di una banda rivale, e quindi incomincerà ad aver paura della morte.
Io ho avuto qualche esperienza, perché dove abito c'è la banda che comanda la zona dove io risiedo. E quindi questi signori che non faccio il nome sono molto amichevoli con la mia famiglia. Figuratevi che ogni volta che loro fanno qualche cerimonia (comunioni, matrimoni ecc.) invitano quasi spesso la mia famiglia a partecipare al banchetto che si terrà al ristorante, e mio padre a volte li frequenta (gioca a carte nel circolo, si fa una chiacchierata sulle partite della domenica), ma senza immischiarsi nei loro affari, e quindi noi con loro abbiamo buoni rapporti, e loro ci trattano come persone di famiglia. Poi noi abbiamo la nonna che ha il negozio proprio fuori al vicolo dove loro abitano, e quindi non sono mai venuti a cercare il racket per il negozio. E così abbiamo anche la protezione gratis. E posso dire che quando ci troviamo in qualche cerimonia con loro, sono molto allegri, ma quando si ritorna a casa, loro pensano di nuovo ai loro affari, e non danno fastidio a nessuno, facendo lavorare i negozianti in santa pace, e non vogliono essere infastiditi da bande rivali, se no rispondono con la violenza. E quindi queste Oc cercano di essere gentili con le persone che le abitano attorno,in modo che non comunicano i loro sporchi affari alla polizia. E così facendo queste Oc si trasformano in uno stato vero e proprio, e cercano di far regnare la tranquillità nel loro vicinato, per uno svolgimento sereno dei loro affari.

Giuseppe

Domanda n.5: non c'è bisogno di dare spiegazioni, perché noi oggi appoggiamo le grandi organizzazioni solo per avere protezione perché tutti, compreso io, abbiamo paura di questi uomini.

Domanda n.6: ho risposto che un affiliato deve avere forza e sicurezza perché io sono convinto che se un affiliato non abbia queste doti non potrà mai essere un buon camorrista.

Domanda n.7: il problema di sconfiggere le organizzazioni si può opprimere solo con la pena di morte, ma non con le leggi che non servono proprio a niente.
Un mio carissimo amico, che fino ad alcuni anni fa io frequentavo, fino a quando ha lavorato e aveva i soldi in tasca è sempre stato un bravo ragazzo, ma il giorno che il suo datore di lavoro lo licenziò perché la Finanza gli chiuse l'autofficina, da quel momento sto ragazzo non ha trovato più lavoro e si è avvicinato ad alcune compagnie poco raccomandate, e oggi è di ventato un piccolo delinquente.

Andrea

Domanda n.3: io penso che il principale punto di forza delle Oc sia le armi e la violenza, seguito poi dalla capacità di offrire ricchezza. Per queste domande non ho ritenuto necessario pensarci sopra in quanto sono convinto che proprio con questi punti di forza riescono a controllare il popolo e ad assoggettarlo manipolando come essi vogliono.

Domanda n.4: ho dato le seguenti risposte: la difficoltà di trovare un lavoro e la mancanza di istruzione e cultura. Credo che la prima risposta sia la causa della seconda, infatti in seguito ad una mancanza di istruzione e cultura, una persona difficilmente trova lavoro, e avendo una cena età e una famiglia da mandare avanti si dà alla Oc, anche se spesso è costretto a farlo contro la sua volontà.

Domanda n.5: non c'è ombra di dubbio che come primo motivo ci sia la paura; un altro motivo che spinge la popolazione a subire o appoggiare le Oc è la sfiducia verso lo Stato, infatti esso il più delle volte è debole e impotente, anche perché le O.C hanno coinvolto molte persone illustri e politiche, e ciò rende appunto lo Stato più sfiducioso.

Domanda n.6: le caratteristiche della personalità di un affiliato per me sono la forza e il coraggio, perché è in base a queste caratteristiche che egli riesce a tenere la situazione sono controllo, riesce a farsi rispettare e riesce a farsi dei seguaci.
Credo che un affiliato sia caratterizzato anche da stress, angoscia e nervosismo, che sono sintomi che caratterizzano appunto quelle persone che vivono a contatto con la violenza ed ogni giorno vivono il terrore della morte.

Domanda n.8: io sarei disposto a fare il nome di una persona che mi ha minacciato, ma solo con la massima garanzia e protezione dello Stato, perché con tutta la sincerità, io non lo farei senza di essa, perché sarei sopraffatto dalla paura di essere ucciso o malmenato dalle persone di cui ho fatto il nome.

Pasquale

Domanda n.3: ho segnato come primo punto armi e violenza perché queste persone secondo il mio punto di vista sono solo dei vigliacchi e non hanno capacità di crearsi un vero futuro ed hanno anche paura di affrontare i problemi, perché a loro non piace fare dei sacrifici e guadagnare il denaro con il sudore della propria fronte, allora credono che con le armi risolvono il problema.

Domanda n.4: come prima cosa è il sentirsi debole e non rispettato, quindi il giovane, non volendosi sentire inferiore, ad esempio con i ragazzi che frequenta, anche lui prende la decisione di farvi parte.
Come secondo punto ho indicato la possibilità cli arricchirsi facilmente, e questo si riallaccia alla terra domanda, perché questi giovani per crearsi un futuro non vogliono fare sacrifici e sudare.
Anche se queste persone, secondo il loro punto di vista, hanno tutto, la loro personalità cambia in tutti i sensi, il loro stato d'animo è terribile, cioè sapere che da qualche pane stanno programmando la tua uccisione e quando meno te l'aspetti te li trovi davanti e pronti ad aprire il fuoco su di te. Io non riesco a capire come fanno a dormire e quante notti in bianco hanno trascorso. È vero che hanno soldi, donne, ma non possono essere orgogliosi, perché non hanno faticato per niente per accumulare questi beni, e poi i soldi non possono placare quella paura e quel l'angoscia che è dentro di loro. Dove abito purtroppo c'è un noto boss, il quale adesso non è più nessuno perché arrestato e giudicato, però prima di andare in carcere fece ridurre il mio viale nel "viale del terrore". Infatti quattro volte vennero dei killer tentando di ucciderlo, ma non ci riuscirono.
Personalmente ho assistito ad un paio di agguati, ma la mia meraviglia è stata quando ho visto che erano ragazzi della mia età che scaricavano proiettili senza preoccuparsi che potevano colpire qualche innocente o far prendere uno spavento e far rimanere secco un povero vecchietto.

Persino mio padre stava per essere ucciso, infatti assomiglia per sua disgrazia a questo boss e fu scambiato dai killer, i quali fecero il nome del boss, ma quando si accorsero che non era lui e ne andarono, ma se invece mio padre si fosse voltato a quest'ora a causa di questi criminali mio padre sarebbe stato una vittima innocente. Quindi io prego perché queste organizzazioni vengano eliminate, perché se la nostra nazione è in queste condizioni una grossa colpa è proprio di questi malvagi che puntano al potere in modo disonesto. Ma vorrei capire una cosa: queste persone per arrivare al potere devono essere in gamba e intelligenti; se queste loro qualità le mettessero a disposizione dello Stato, l’Italia sarebbe una superpotenza.

Cristian

Domanda n.3: le armi e la violenza sono da porre come motivo principale, perché la gente ha paura di essere vittima di sparatorie, agguati, e quindi ha paura di morire. Il secondo punto di forza è la corruzione, un'arma che trova molti modi di colpire, coinvolgendo il mondo politico che tanta vergogna ha gettato sull'Italia negli ultimi dieci anni. Con la complicità del mondo politico poi si può avere tutto e arricchirsi senza limiti.

Domanda n.4: un giovane a mio avviso, se spinto dai facili guadagni, è portato a fare azioni e gesti che solitamente, nella vita quotidiana di una persona, non si commettono.
Tra i giovani esiste la piccola criminalità, fatta di furti, rapine e piccole estorsioni che possono fruttare in un mese più di uno stipendio statale. Quindi un lavoro comodo, con pochi rischi e con ottimi guadagni, che trova appoggio tra i giovani che non hanno un lavoro perché privi di un'istruzione completa: la società spesso è molto dura con chi non possiede cultura, situazione questa che a molti ragazzi pare ingiusta, perché si vedono troppo inferiori rispetto alla vita che si offre intorno, una vita fatta di troppi lussi, di troppi titoli, una vita che senza denaro non può essere vissuta. Ciò scatena in quei giovani che si sentono inferiori un desiderio di riscatto, un riscatto che credono si possa ottenere solo con la violenza e la ricchezza.

Domanda n.6: le persone affiliate sono sempre persone che non temono la morte, e quindi non temono quasi nulla. Il coraggio, la sicurezza, la forza sono gli elementi che un affiliato deve avere: bisogna avere una gran freddezza per maneggiare un'arma e per compiere un gesto criminale.
Tra i tanti lati tristi della vita di un uomo, sicuramente uno dei più duri da accettare è di sapere che qualcuno possiede la tua vita tra le mani.
L'esempio più semplice e chiaro è dato dal racket, un sistema praticato dalla criminalità, che piega ai suoi piedi commercianti e piccoli imprenditori.
l commercianti sono proprio i più coinvolti a vivere nella paura: paura di non riuscire a pagare, paura di perdere tutti quei frutti che aspettano di cogliere dopo tanti anni di lavoro. Mio padre è un commerciante, per cui mi trovo, mio malgrado, a conoscere abbastanza bene questa realtà, fatta di tante delusioni e amarezze. A Torre del Greco ci sono tante Oc, e purtroppo hanno fatto sentire molto spesso la loro presenza: tanti commercianti hanno subito gravi minacce di morte, fortunatamente mio padre no, ma conosco storie che solo a sentirle si rabbrividisce. Coloro che minacciano camminano per strada tutti i giorni, senza la paura che qualcuno possa dire:"ora basta!". Criminali coscienti che se qualcuno li denuncia, quel qualcuno la pagherà; e per quei commercianti che sono anche genitori la paura che qualcuno possa far del male ai loro figli frena il desiderio di giustizia che c'è in ogni uomo che vive onestamente del proprio lavoro.
Credo che anch'io, se mi trovassi in una situazione del genere, ragionerei con il cuore, penserei alla vita dei miei familiari. Però credo una cosa, che se c'è un Dio al di là del cielo, renderà sicuramente a chi merita e toglierà a chi non è degno, renderà un po' di giustizia lì dove si è persa.

Gennaro

Domanda n. 3: ho risposto che il punto di forza delle Oc sono le armi e la violenza.Così come un panettiere senza farina non può far nessun pane, così l'organizzazione criminale senza armi e senza uccidere non fa paura a nessuno.

Domanda n.5: la popolazione subisce e appoggia perché ha paura, paura di morire, paura per i propri parenti, per il proprio negozio, e con uno Stato come il nostro che non ispira affatto fiducia, mi sembra ovvio aver paura.

Domanda n.6: la personalità di un affiliato è sicuramente stressata e angosciosa. Sono sicuro di questa affermazione perché sono stato accanto ad uno di essi per ben otto mesi. Osservavo sempre ciò che faceva, era sempre nervoso, litigava sempre con la moglie, la picchiava a sangue, e quando dico sangue non sto scherzando, aveva paura, glielo leggevo negli occhi, mi sembrava impossibile che una persona così dura, rozza, potesse aver paura. Non dimenticherò mai le sue parole: "Vorrei morire, così mi riposerei un po'".

Domanda n.7: queste organizzazioni sono difficili ma non impossibili da sconfiggere. Secondo me la pena di morte nei casi più gravi e leggi più dure sarebbero la cura ideale.

Domanda n.8: io in nessun caso sarei disposto a fare il nome di una persona che mi ha minacciato, a parte il fatto che nella mia zona gli affiliati li conosco quasi tutti e non credo che mi minaccerebbero.

Domanda n.4: prima di iniziare a parlarne devo fare una confessione. Fino a qualche anno fa facevo parte di una piccola organizzazione criminale, non avevo un ruolo importante, portavo messaggi, pacchi ed ero sotto la protezione di un piccolo boss.
Per me che allora ero poco più di un ragazzino la cosa fruttava bene, e allo stesso tempo ero rispettato dai miei coetanei. Andai avanti per un certo tempo, diventò tutto un gioco, un macabro gioco fatto di paure e di segreti. Uscii dal giro quando arrestarono mio cugino che al momento dell'arresto piangeva, sembrava spaesato, impaurito, e quell'espressione del viso mi colpì a tal punto che ancora oggi mi fa riflettere quando sto per fare un brutto passo, che non ho più il coraggio di fare e che non farò mai. Secondo me il motivo o meglio i motivi principali che spingono un giovane verso l'Oc è il rispetto.

Supponiamo che un ragazzo viene preso in giro dagli amici, o viene derubato, picchiato ecc. Questo ragazzo logicamente pieno di rabbia corre da un boss o da un conoscente che ovviamente lo accoglie a braccia aperte, è sempre utile un altro affiliato. Dopo un po' di tempo il ragazzo potrà prendersi la giusta vendetta perché ora è di ventato forte e rispettabile. Questo è un motivo, forse per me il più importante.
Un altro motivo è quello di arricchirsi facilmente. Infatti sono tanti i giovani che pur avendo studi non riescono a trovare un'occupazione, l'Oc fornisce soldi e protezione.
Un'ultima cosa che consiglio a tutti è quella di non seguire mai il mio esempio.