Cosa stiamo re-imparando.
Che la salute è un bene pubblico e va tutelata in modo universale: la mia salute individuale dipende, sempre di più, in un mondo globalizzato e sempre più interconnesso, dallo stato di salute della popolazione (dal mio vicino di casa, alla popolazione mondiale, nel caso di pandemia); che la sanità e la qualità dei sistemi sanitari fanno la differenza nella salvaguardia della salute pubblica; che i sistemi sanitari con una rete territoriale più efficiente (vedasi Veneto), hanno avuto dei risultati migliori anche nella gestione dell’emergenza epidemica; che la salute di una popolazione ha un impatto diretto sul suo benessere economico; che questa epidemia, oltre ai morti diretti, avrà una ricaduta drammatica sulle condizioni di vita e salute, in particolare, delle fasce più deboli della popolazione.

Prepararci alla fase due: gestire l’epidemia.
È chiaro ormai che l’epidemia del Covid-19 non è un problema che si risolverà nel giro di poche settimane o mesi: dobbiamo attrezzarci per convivere con questo virus, come con altri agenti patogeni che in questi ultimi decenni hanno provocato epidemie più o meno circoscritte a diverse aree geografiche: Ebola, influenza aviaria, Sars, sindrome respiratoria acuta grave. Proprio in riferimento alla epidemia di Sars del 2003, il 5 luglio l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che “l’epidemia di Sars poteva considerarsi contenuta in ogni parte del mondo. Questo però non significa che la malattia sia stata eradicata e che il mondo sia Sars-free: proprio per questo la sorveglianza epidemiologica deve mantenersi elevata”.
Anche nel caso del Covid-19 gli esperti a livello internazionale sono concordi nell’affermare che, per la scoperta del vaccino e la sua messa a disposizione, passeranno molti mesi (alcuni dicono un paio di anni) e durante questo periodo ci saranno probabilmente nuovi focolai. L’isolamento sociale è una soluzione per affrontare la fase di emergenza, ma non può essere mantenuto, almeno ai livelli attuali, per un periodo molto lungo.
Il problema quindi non è tanto “quando si torna alla normalità, ma come”. Il virus Sars-CoV-2 persisterà durante tutto l’anno e in tutto il mondo. “Tutti vogliono sapere quando finirà”, ha dichiarato Devi Sridhar, un esperto di sanità pubblica dell’Università di Edimburgo. “Non è la domanda giusta. La domanda giusta è: come continuiamo?”.
Assistiamo in questi giorni alla messa a punto di diverse iniziative sicuramente importanti, anche se prese a volte in ordine sparso da parte delle diverse regioni: dall’adozione delle mascherine, almeno in ambienti confinati, alla messa a punto di app per segnalare e monitorare le persone entrate in contatto con il virus, all’aumento del numero di tamponi a popolazione più a rischio (fragili e maggiormente esposti).
La domanda che vogliamo porre ai decisori è: “Come il nostro sistema sanitario deve attrezzarsi per gestire questa fase due e, soprattutto, riprendere un ruolo attivo di prevenzione e controllo dell’evoluzione di questa e nuove epidemie?”.
Bene le app, bene le mascherine, bene l’incremento di posti di terapia intensiva, ma fra le app e la terapia intensiva non esiste nulla che il nostro Ssn può fare?

La centralità del territorio e della prevenzione
Fortunatamente abbiamo un sistema sanitario con una rete di servizi e professionisti diffusi su tutto il territorio nazionale: dai Mmg, ai Dipartimenti di prevenzione e Servizi di sanità pubblica, alla rete dei servizi di Cure Domiciliari.
I Sisp (molte volte relegati a servizi burocratici di controllo) hanno nelle loro competenze quella della tutela della salute pubblica. Nei siti delle Asl si legge: “L’Azienda attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp), operante all’interno del Dipartimento di prevenzione, svolge le seguenti molteplici attività finalizzate a tutelare la salute della popolazione: 1. la sorveglianza epidemiologica e profilassi delle malattie infettive e parassitarie tramite la convocazione dei pazienti affetti da malattie infettive o parassitarie, dei loro familiari e degli eventuali contatti per indagini e colloqui condotti con la massima riservatezza e il successivo intervento di profilassi se previsto. Tutto ciò a seguito del ricevimento delle notifiche inviate dagli ospedali e dai medici curanti” (Asl Roma 3), in: aslromad.it/UnitaComplessa.aspx?Organizzazione=338
Non sarà il caso di riattivare (direi rianimare) con un’iniezione di risorse u ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!