Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 301/2024
FINCHE' POSSO VADO...
Intervista a Anna Husarska di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La notizia dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che arriva mentre si è all’estero, il tempestivo rientro in Polonia e la mobilitazione di amici e vicini per poter accogliere gli amici russi dissidenti e le donne ucraine in fuga; la raccolta di fondi innanzitutto per i lacci emostatici, ma poi anche per droni, auto, escavatori. L’arma segreta degli ucraini: non avere altra scelta che quella di fare di tutto per difendere il proprio paese. Intervista a Anna Husarska.

Una Città 301/2024
NESSUN ODIO E' ETERNO
Intervista a Konstanty Gebert di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
L’esaltazione per la fine di otto anni di un regime di estrema destra fortemente corrotto, ma anche la preoccupazione per un società segnata da una spaccatura profonda; le tensioni con l’Ucraina, la forza e la debolezza dell'art. 5 della Nato; lo sgomento per il 7 ottobre, la convinzione che Hamas va debellato, così come vanno fermati i crimini dei coloni e di Netanyahu; il ruolo inedito dei palestinesi israeliani. Intervista a Konstanty Gebert.

Una Città 301/2024
LA DIGNITA' DELLE PERSONE
Intervista a Demetrio Neri di Luciana Ceri
Disponibilità o indisponibilità della vita? È questa una scelta inevitabile e inequivocabile e la Germania ha scelto per la disponibilità, cioè per il diritto al suicidio; l’ambiguità italiana che prevede solo la possibilità di sospendere i trattamenti legati a macchine e che la Corte costituzionale ha invitato il parlamento a sciogliere, ma invano per ora; l’importanza delle cure palliative che non sono però sostitutive del diritto a morire. intervista a Demetrio Neri.

Una Città 301/2024
L'INTELLIGENZA DEL RASTRELLO
Intervista a Roberto Battiston di Barbara Bertoncin
Un’intelligenza, quella di ChatGpt e analoghi, che in realtà si limita a rastrellare dal web parole e frasi riassemblandole sulla base della linguistica computazionale e della probabilità; la benevolenza nella conversazione, forse una delle chiavi del successo dell’algoritmo; le indubbie e straordinarie potenzialità, ma anche le preoccupazioni per uno strumento poco trasparente, soggetto a errori e difficile da governare. Intervista a Roberto Battiston.

Una Città 300/2024
LA COLPA DELLE LESBICHE
Intervista a Cristina Gramolini di Barbara Bertoncin
La scoperta, fin da ragazzina, della propria omosessualità, che all’inizio fa paura; il senso di solitudine, ma poi l’incontro con le altre, la decisiva direttiva europea, la conquista delle unioni civili e quindi l’uscita dalla clandestinità... fino all’emergere delle prime perplessità sulla gestazione per altri e anche sull’identità di genere, e quindi l’ostracismo e l’emarginazione di Arcilesbica da parte del movimento cosiddetto transfemminista. Intervista a Cristina Gramolini.

Una Città 300/2024
LA COSTITUZIONE E' INATTUABILE?
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti
Il regionalismo previsto dalla Costituzione che non ha mai funzionato; l’autonomia che non può non differenziare perché le differenze preesistono; le due letture possibili della riforma del regionalismo, quella “riduttiva”, tesa a integrare le specificità di un territorio e l’altra che vuole tutto quel che si può avere; il nodo dell’amministrazione da sempre centralizzata; la prossimità del potere, desiderata al nord e temuta al sud. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 300/2024
COME MUORE LA GENTE
Intervista a Claudia Gamondi di Barbara Bertoncin
In Svizzera chi presta assistenza al suicidio, purché non sia mosso da motivi egoistici, non è punibile. Un modello articolato, dove molto è in capo alle associazioni e i medici si limitano ad attestare la competenza e la sofferenza del paziente e a prescrivere il cocktail di farmaci; il falso argomento delle cure palliative e la necessità di tenere aperto il dialogo medico-paziente anche quando insorge il desiderio di morire. Intervista a Claudia Gamondi.

Una Città 300/2024
L'INSEGNAMENTO DI MAIMONIDE
Intervista a Giuliana Gemelli di Gianni Saporetti
L’attualità dell’insegnamento di Maimonide, teologo, giurista e medico, del sultano come dei poveri, in un tempo in cui, a fronte di una tecnologizzazione estrema della medicina, si afferma la necessità di una sua umanizzazione, attraverso l’alimentazione e il rapporto personale con il medico, con la natura e con gli animali; la parola “medicina” che richiama “medietà”, quindi equilibrio; un welfare che non cronicizzi la debolezza. Intervista a Giuliana Gemelli.

Una Città 300/2024
IL VIAGGIO
Intervista a Arya di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Il racconto del tragitto di un giovane afghano, da Herat in Afghanistan a Camerino in Italia, attraversando Iran, Turchia e Grecia, viaggiando a piedi, sui cassoni di camion sotto bancali, su barconi, sostando anche settimane in stalle di case di campagna o di montagna, seguendo l’itinerario e le soste previste dai trafficanti, per i quali conta farti arrivare a destinazione, non importa in che condizione, per poter sbloccare il compenso pattuito. Intervista ad Arya.

Una Città 300/2024
LA BICI E 20 EURO AL GIORNO
Intervista a Mattia Ferrari di Luciano Coluccia
Percorrere la via Francigena da Cremona a Roma in bicicletta, con un gruppo di minori stranieri non accompagnati, un’esperienza tutta giocata attorno alla responsabilità della scelta: da cosa portare da vestire o da mangiare a cosa fare davanti alla difficoltà di un compagno di viaggio: andare avanti oppure fermarsi e magari cogliere l’opportunità di conoscere persone e luoghi interessanti, per arrivare infine alla scelta di cosa si desidera per sé. Intervista a Mattia Ferrari.