Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 270/2020
IL CELLULARE ACCESO
Intervista a Alessandro Lanzani di Paola Sabbatani
L’iniziativa di un gruppo di medici milanesi che hanno messo su una pagina Facebook con un numero di telefono per fornire consulenze a cittadini con problemi che trovano difficoltà a comunicare con il servizio sanitario; un grande successo che ha dimostrato quanto sia rassicurante la certezza di poter comunicare con qualcuno. Intervista ad Alessandro Lanzani.

Una Città 270/2020
LIBERARE E FEDERARE
Intervista a Fulvio Cortese di Gianni Saporetti
Rampollo di famiglia benestante, promettente studente di giurisprudenza di idee liberali, ma già innovative, giovane docente amministrativista, volontario nella prima guerra mondiale, giurista affermato che rifiuta di giurare, esule in Francia, agricoltore, operaio, punto di riferimento per gli antifascisti, convinto federalista e “convertito” collettivista, Silvio Trentin è un esempio mirabile di coerenza nella disponibilità a cambiare. Intervista a Fulvio Cortese.

Una Città 269/2020
IL CIRCOLO
Intervista a Emanuela Coppola, Vittorio Attanasio, Pino Bruno, Ugo Leone, Guglielmo Santoro, Aurora Garra, Maria Coppola di Paola Sabbatani
Bagnoli, un quartiere storico di Napoli, che vide sfilare i tedeschi e arrivare gli americani che poi sono rimasti portando anche tanto benessere; che fu scelto come uno dei poli industriali dell’acciaio, diventando un quartiere operaio; poi la partenza degli americani, la chiusura dell’Italsider, i problemi ambientali, eccetera; l’importanza di una scuola legata al quartiere e di un circolo ex-Ilva, divenuto un punto di riferimento per il quartiere. Una tavola rotonda.

Una Città 269/2020
LE COSE IN COMUNE
Intervista a Ernesto Galli della Loggia di Gianni Saporetti
L’idea che la nazione sia stata causa della Grande guerra è assolutamente sbagliata; è la mancanza di democrazia che porta alle guerre; furono i socialisti, con la loro forsennata campagna contro una guerra, per di più vinta, ad aprire la strada ai fascisti; il vincolo, a partire dalla lingua, dalla cultura, dalla storia che lega i cittadini; il cosmopolitismo dei ricchi, una vera secessione dalla nazione, che poi è causa del populismo. Intervista a Ernesto Galli della Loggia.

Una Città 269/2020
SIAMO POETI "SEROTINI"...
Intervista a Renzo Paris di Bettina Foa
La figura complessa di Amelia Rosselli, con la sua idea di pan-poesia, che tutto è poesia, le sue lingue, l’inglese e il francese, i suoi rapporti col gruppo 63 e con la neoavanguardia, e poi la sua famiglia con il padre ucciso dai fascisti e le persecuzioni antiebraiche che la costrinsero, da bambina, a riparare negli Stati Uniti e poi gli amici, da Moravia a Pasolini, Tobino e Scotellaro, e poi la malattia e gli psicofarmaci, il grande successo della sua poesia. Intervista a Renzo Paris.

Una Città 269/2020
HAI PARLATO COL MUNICIPIO?
Intervista a Diego Galli di Barbara Bertoncin
Il community organizing, nel divulgare una serie di pratiche trasformative come l’ascolto, la costruzione di una leadership collaborativa, la valorizzazione delle storie di vita e l’analisi delle dinamiche del potere, ambisce a dar vita a una nuova forma di cultura pubblica; il problema, molto grave, della burocrazia e quello del senso di impotenza, che può corrompere quanto il potere. Il racconto di un esperimento a Roma. Intervista a Diego Galli.

Una Città 269/2020
LA RILEGATURA
Intervista a Tiziano Ciao, Vanessa Milan di Enrica Barbero
L'esperienza di un piccolo laboratorio veneziano di stampa d’arte, che ha scelto di adottare tecniche eco-sostenibili, cioè di ridurre per quanto possibile i materiali tossici; la passione per la rilegatura e lo studio dei vecchi ricettari del Cinquecento alla ricerca di materiali “puliti”, come la cera, il bitume, eccetera; la costante lotta per una sostenibilità economica e la faticosa, e ancora incerta, ripresa dopo il lockdown. Intervista a Tiziano Ciao e Vanessa Milan.

Una Città 269/2020
STATO D'ECCEZIONE
Intervista a Paolo Feltrin di Barbara Bertoncin
Lo scorso marzo, con un Dpcm, sono state sospese quasi tutte le libertà della prima parte della Costituzione: uno strappo che si è rivelato provvidenziale e che però impone al più presto un intervento normativo; l’enorme lavorìo del mondo associativo che ha permesso al nostro paese di non farsi travolgere; i segnali di un possibile vero federalismo cooperativo e una rinnovata fiducia sull’Europa, che non va però delusa. Intervista a Paolo Feltrin.

Una Città 269/2020
LA GIUDICE BARRETT
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Lo scenario più verosimile, una vittoria di Biden, il quale potrebbe però trovarsi, come ai tempi di Roosevelt e del New Deal, con una corte che boicotta ogni suo intervento; il rischio, in caso di una vittoria risicata, che Trump contesti i voti per posta, innescando una grave crisi costituzionale, e infine il terzo scenario, il peggiore, cioè la sua rielezione, che avrebbe effetti dirompenti anche sullo scenario internazionale. Intervista ad Andrew Arato.

Una Città 268/2020
ADDIO WOJCIECH
Intervista a Francesco Cataluccio di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Wojciech Karpinski era uno scrittore e intellettuale polacco che pur essendo impegnato nell’opposizione al regime comunista - fu collaboratore di “Kultura” e fondatore della rivista “Res publica”- anteponeva sempre la cultura alla politica, della quale scrisse soprattutto per apporle dei paletti; amava l’Italia e la sua arte e divenne amico di Miriam, vedova di Nicola Chiaromonte, che divenne uno di suoi scrittori più amati. Intervista a Francesco Cataluccio.