storie
Trovati 420 elementi per questo argomento.
VITE BELLISSIME
Intervista a Michele Ranchetti di Omar Cercherini
La scuola per ragazzi in quel palazzo milanese sventrato, la Corsia dei Servi di Turoldo e Camillo, e Pierre che arrivò con il Tractatus di Wittgenstein; la speranza dei tempi lunghi e di una chiesa invisibile, il disgusto per l’oggi della chiesa visibile; l’illusione che il Concilio potesse cambiare le cose; l’idea di una fede che dice: “credi e sii libero”; il limite del cosmopolitismo nel non avere una lingua in cui scrivere; la concezione di un eros che attiene a tutta la vita umana. Intervista a Michele Ranchetti.
Una Città 171 / 2010
SEI FALEGNAMI...
Intervista a Angelo Piccinin di Barbara Bertoncin e Fausto Fabbri
L’avventura di mettersi in società con sei operai rimasti senza lavoro dopo l’alluvione del ‘65; gli anni del boom del mobile quando la domanda era superiore all’offerta; gli orari di lavoro assurdi, l’apertura all’estero... e poi il mercato che diventa sempre più capriccioso, il magazzino ingestibile...; intervista a Angelo Piccinin.
L'AMICO DI GOBETTI
Intervista a Stefano Majnoni di Gianni Saporetti
La storia di Novello Papafava, cattolico liberale, che da giovane soldato riuscì a fornire l’analisi più lucida, tutt’ora valida, della disfatta di Caporetto; amico, oltre che del fondatore della Rivoluzione liberale, di Gaetano Salvemini, di Giovanni Amendola, di Carlo Rosselli che gli chiese di capeggiare il fronte antifascista; il suo tentativo di conciliare liberalismo e cattolicesimo; l’interesse per la psicoanalisi coltivato con l’amico Musatti; la proposta di De Gasperi. Intervista a Stefano Majnoni.
Una Città 170 / 2010
SALUTA PAPA'
Intervista a Liviana Collodet di Barbara Bertoncin
La relazione col marito che riprende quando tutto sembrava ormai perduto, e allora la casa, i progetti... fino all’arrivo, implacabile, della malattia; l’importanza di un luogo, l’hospice, in cui la fase terminale, e la morte stessa, possono essere vissute dignitosamente e rimanendo accanto ai propri cari; intervista a Liviana Collodet.
FUORI DALLE MURA C'E' TANTA GENTE
Intervista a Mauro Ortelli e Paolo Lombardo di Andrea Babini e Gianni Saporetti
Un’identità sessuale chiara fin dall’infanzia, le prime esperienze, fino alla maturazione del desiderio di un’affettività stabile, di una vita di coppia; l’eterno dilemma del dire o non dire, per non perdere gli affetti; il difficile rapporto con una Chiesa che costringe all’ipocrisia e il sogno di una comunità; intervista a Mauro e Paolo.
Una Città 169 / 2009
GLI EX ARTICOLO 111
Intervista a Giusi Garrubbo di Gianni Saporetti e Massimo Tesei
Diciannove anni di precariato, passati a inseguire un contratto dopo l’altro in Regione; a lavorare con contratti blindati dal punto di vista delle mansioni, senza la possibilità di farsi valere e di far valere
gli studi fatti; intere generazioni di giovani laureati sprecate;
il rifugio negli hobby e la speranza che... Intervista a Giusi Garrubbo.
PERCHE' ME NE VADO...
Intervista a Laura Lanni di Gianni Saporetti e Alessandro Siclari
L’insofferenza per una scuola che fissa uno standard uguale per tutti e decide in anticipo chi sono le “bocce perse”, che pensa che si impari solo stando seduti per ore e ore; poi le direttive che cambiano continuamente, l’avvilimento di tanti colleghi che non ti fa più crescere; la scelta di lasciare il ruolo. Intervista a Laura Lanni.
Una Città 168 / 2009
L'AMOR MUNDI
Intervista a Paola Patuelli di Gianni Saporetti
La grande passione politica dei genitori, resistenti e militanti, e a 18 anni l’ovvia iscrizione al Partito, e poi il 68, vissuto in chiave soprattutto libertaria ed esistenzialista, e infine quell’incontro con Lea che scompagina i rapporti amorosi e familiari; l’importanza delle relazioni umane autentiche; intervista a Paola Patuelli.
Una Città 166 / 2009
I LAVORI UMILI ANDRANNO VIA...
Intervista a Lino Lunardelli di Barbara Bertoncin
Gli anni del boom quando nel solo trevigiano c’erano 7-800 ditte che lavoravano per Benetton; le difficoltà, già allora, di trovare giovani disposti a stare alla macchina; un lavoro che oggi per il 30% consiste nel “recuperare” capi che arrivano da India e Cina. La speranza che l’Europa intervenga. Intervista a Lino Lunardelli.
POI C'E' LA STORIA DEL LIBRO...
Intervista a Lisetta Carmi di Barbara Bertoncin
Una vita movimentata, fatta di molte “chiamate”, prima la musica, poi la fotografia, la spiritualità... L’esperienza coi portuali di Genova e l’incredibile avventura di un libro fotografico sui transessuali
che nessuna libreria voleva e che oggi è introvabile. La grande curiosità per il mondo e per le persone. Intervista a Lisetta Carmi.

















