Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2069 risultati
Una Città 260/2019Bilancio del declino demografico
Angela Silvestrini, Maura Simone
Il calo della popolazione residente in Italia ha assunto le forme di un vero e proprio declino demografico. Sono infatti quattro anni consecutivi che la popolazione diminuisce, con una perdita complessiva di oltre 400 mila residenti, più degli abitanti di Bologna. Le migrazioni non riescono più a compensare il surplus di decessi rispetto al numero dei nati. Fino a cinque anni fa la popolazione continuava a crescere grazie agli arrivi di nuovi cittadini da altri Paesi.
Una Città 260/2019
Sull'uscita di Renzi dal Pd
Salvatore Biasco
Tralascio il piano dei commenti e interpretazioni -prevalentemente sul versante politico-personale- circa le motivazioni che hanno indotto Renzi e i suoi ad abbandonare il Pd. Prescindo dalla personalità peculiare di questo leader e dal suo stile. Mi interessa piuttosto assumere un altro punto di vista: guardare, cioè, la scissione osservandola dal lato dell’esistenza nella sinistra di due visioni del mondo e altrettante opzioni di politica economica, letture della società, concezioni della prassi politica.
Una Città 260/2019
Extinction Rebellion
Belona Greenwood di Stefano Ignone
Cari amici, nel verdeggiante villaggio di Brundall, nelle campagne di Norfolk, è stato messo in vendita un edificio piuttosto insolito. La sua posizione costituisce una forte attrattiva alla vendita, per non parlare del fatto che non ha alcuna finestra, altra caratteristica che contribuisce alla sua originalità. Per accedervi è necessario scendere una scala di metallo in un pozzo di cemento profondo cinque metri.
Una Città 260/2019
In ricordo di Ennio Bonali
Oscar Bandini
Se ne è andato in punta di piedi a 82 anni Ennio Bonali, tra il sonno e la morte come aveva sempre sperato. Ricordo di Oscar Bandini
Una Città 260/2019
In ricordo di Simonetta Ortaggi
Sono passati venti anni dalla morte di Simonetta. Era nata a Roma, da una madre veneta e un padre toscano, seconda di tre figli. A Roma studiò nel Liceo “Giulio Cesare”, nel 1963 vinse il concorso alla Scuola Normale Superiore di Pisa e iniziò i suoi studi sotto la guida di Armando Saitta. Saitta era un modernista, ma presto Simonetta si orientò verso questioni di storia del Novecento e in particolare iniziò ricerche sul confronto ideologico e politico nella Seconda e nella Terza Internazionale e preparò una tesi di laurea sui primi anni del Partito Comunista d’Italia.
Una Città 260/2019
Il "popolo" della Costituzione e quello dei populismi
Francesco Ciafaloni
I movimenti, le forze politiche nuove e vincenti degli ultimi anni, il M5S e la Lega, non si definiscono attraverso idee sociali o politiche ma attraverso dichiarazioni identitarie, immagini, slogan, richieste eversive.
Una Città 259/2019
La Moudawana del 2004
Emanuele Maspoli
Lettera dal Marocco di Emanuele Maspoli
Una Città 259/2019
Un altro dittico. Giuseppe Conte e Giorgio Manacorda
Alfonso Berardinelli
Novecento poetico italiano di Alfonso Berardinelli: Conte e Manacorda
Una Città 259/2019
Il consenso totalitario
Paul Corner
Il totalitarismo, a differenza dell’autoritarismo, necessita di un qualche grado di consenso nella popolazione; le indagini su come vivevano e cosa pensavano le persone “comuni” sotto i regimi: quanta ideologia e quanta paura? La seduzione delle promesse di un “uomo nuovo”, di un futuro luminoso che rende sopportabile le difficoltà dell’oggi; le strategie di accomodamento e di difesa dei singoli e la loro difficile interpretazione. Di Paul Corner.
Una Città 259/2019
VIZI PRIVATI(STICI) E PUBBLICHE VIRTU’
Massimo Tirelli
Un precariato sempre più diffuso anche nel pubblico impiego, dove i contratti flessibili si moltiplicano, con la beffa che, a differenza del privato, anche in caso di manifesta illegittimità, lo Stato inibisce qualsasi conversione verso il tempo indeterminato. Di Massimo Tirelli.