Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2413 risultati
Una Città 304/2024L'ENTUSIASMO CI HA CONTAGIATO
Intervista a Alberto Cairo di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Due passioni, per la fisioterapia e per i viaggi, che diventano un lavoro; l’Africa e poi l’approdo nell’Afghanistan dei talebani; il dramma delle mine e il problema, dopo la terapia, del reinserimento; l’idea di assumere i disabili e poi quella dello sport, entrambe di grande successo; il ritorno dei talebani e l’intollerabile ingiustizia delle interruzione delle carriere scolastiche e lavorative di tante donne; i progetti e le speranze. Intervista ad Alberto Cairo.
Una Città 304/2024
UNA LIBERTA' DA UNA COERCIZIONE
Intervista a Alessandra Gissi, Paola Stelliferi di Barbara Bertoncin
Una Repubblica, quella italiana, che per un lungo periodo norma i comportamenti riproduttivi esattamente come faceva il fascismo; la legge 194, che solo nel 1978 abolisce il Titolo X del Codice Rocco sui “delitti contro la integrità e la sanità della stirpe”; le battaglie che preparano gli anni Settanta; la voce delle donne, le resistenze del Pci e i compromessi; il nodo mai sciolto del diritto all’interruzione di gravidanza. Intervista ad Alessandra Gissi e Paola Stelliferi.
Una Città 303/2024
SOLO IL CONFLITTO, UN'IDEA CHE NON CAMBIA
Intervista a Rimmon Lavi di Matteo Lo Presti
Un esercito in cui militano e muoiono drusi e beduini musulmani, discriminati poi nella vita civile; il problema dell’esonero dal servizio militare degli ortodossi; l’aumento della bellicosità fra i giovani della destra nazionalista laica e di quella religiosa. Intervista a Rimmon Lavi.
Una Città 303/2024
I NERI POVERI E I BIANCHI POVERI
Intervista a Michael Walzer di Barbara Bertoncin
I problemi delle Affirmative actions che, pur avendo rimosso l’esclusione etnica, non incidono sulle disuguaglianze sociali che riguardano tutti i gruppi etnici; la distorsione del vantaggio dato a giovani neri di famiglie benestanti e la proposta di estendere ”il favore” a tutti i poveri; il caso un po’ diverso delle donne; la ”comunità di Princeton”. Intervista a Michael Walzer.
Una Città 303/2024
IL VOLTO DI ISRAELE
Intervista a Yigal Bronner di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Una situazione, quella della Cisgiordania, sempre più grave, già da prima del 7 ottobre, con una colonizzazione sempre più aggressiva, votata a una vera e propria pulizia etnica; dopo il 7 ottobre, con la perdita del reddito, la popolazione non ha di che mangiare e i coloni, armatissimi e sostenuti dall’esercito, hanno avuto via libera; il volto di Israele è sempre più il loro; l’illusione dei due stati, ormai impossibili; l’impegno possibile. Intervista a Yigal Bronner.
Una Città 303/2024
L'AMARO ITALIANO
Intervista a Massimo Montanari di Iacopo Gardelli
Anche il senso del gusto fa parte di una cultura, che è per definizione collettiva; la presunta predilezione del gusto amaro da parte degli italiani; i due ingredienti caratteristici della nostra cucina: la pasta, cioè cereali e farinacei, e poi le verdure, spesso un poco amare, entrambe a base della cucina contadina; saranno i signori, stranamente, ad avvicinarsi alla cucina povera; i trattati sull’insalata; Il naturale è meglio dell’artificiale? Intervista a Massimo Montanari.
Una Città 303/2024
IL TIMEO
Intervista a Piero Boitani di Filippo La Porta
L’incontro quasi casuale con il Timeo, per mille anni l’unico dialogo di Platone conosciuto in Europa; la combinazione fra Pindaro, Platone, la Genesi biblica e Agostino; il filo che lega tutto alla casualità e alla causalità, al caso e alla provvidenza; la bellezza ebraica e quella greca; il Cantico delle creature e la differenza fra francescani e domenicani; Dante e l’uso platonico del mito, cioè del discorso “verosimile”. Conversazione tra Filippo La Porta e Piero Boitani.
Una Città 302/2024
IL LAVORO E IL RESTO DELLA VITA
Intervista a Anna Maria Ponzellini di Barbara Bertoncin
Pandemia e lockdown hanno costretto a ripensare il rapporto tra vita e lavoro, dove da tempo è in atto un cambiamento culturale e antropologico, spinto anche dalle scelte delle donne; il passo indietro di tante aziende che, davanti alla sfida di inventare formule ibride, si sono limitate a riportare le persone in ufficio; un lavoro, quello del futuro, più autonomo, flessibile, ma anche, potenzialmente, più controllato e “trasparente”. Intervista ad Anna Maria Ponzellini. .
Una Città 302/2024
QUINDI CHE SUCCEDERA'?
Intervista a Angelo Bolaffi di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Un’Europa in grave crisi esistenziale, dovuta alla debolezza dell’asse franco-tedesco, alla mancanza di memoria del recente passato, ma anche a un crescente senso di disinteresse tra le persone comuni; i risultati delle europee in Germania che ha visto la crescita dei movimenti rossobruni e la caduta del tabù dell’antisemitismo; la legittima tutela di lingua, tradizione cultura e il modello di una “unione federata di stati nazionali”. Intervista a Angelo Bolaffi.
Una Città 302/2024
QUANDO SI PARLA DI IMPEGNO
Intervista a Giorgio Ragazzini di Giada Ceri
L’auspicio che si apra una discussione libera e franca sulla scuola, a partire da una riorganizzazione delle superiori, per materie invece che per classi, in cui si torni a parlare di merito, di regole, ma soprattutto di responsabilità, degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, che non devono abdicare alla loro funzione di “parapetto”. L’importanza di “non abbassare l’asticella”, e cosa significa davvero integrare. Intervista a Giorgio Ragazzini.