Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2426 risultati

Una Città 52/1996
IL SOCIALE DI MAASTRICHT
Intervista a Guido Bolaffi di Patrizia Boletti
Un intervento di Guido Bolaffi a cura di Patrizia Boletti.

Una Città 52/1996
IL DOVERE DEL PROGETTO
Intervista a Giovanni De Luna di Sergio Sinigaglia
Lo stato-nazione è un progetto e il dato etnico non è la pietra miliare. L’inevitabilità della scelta centralista. Le leggi razziali, un caso di morte della patria. Nella mediazione fra centro e periferia il segreto italiano. La crisi dei mediatori. Perché la sinistra non può trascurare i sentimenti e rinunciare al legame col futuro. Intervista a Giovanni De Luna.

Una Città 52/1996
IN LODE DELLO SRADICAMENTO
Intervista a Luigi, Ciro, Anna di Carla Melazzini
Intervista a Luigi, Ciro e Anna.

Una Città 52/1996
IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Intervista a Donald M. Broom di Elisabetta Del Soldato, Marina Ganzerli, con la collaborazione di Franco Travaglini
Il welfare è lo stato di un animale che cerca di adattarsi a un ambiente. Può essere più o meno buono e può essere misurato scientificamente. Che gli animali stiano abbastanza bene e si riduca il loro stress è interesse anche degli uomini. L’esigenza di "arbitri informati e compassionevoli". Il caso della mucca pazza dove per banalissimi motivi economici si è deciso che una temperatura poteva essere abbassata. Intervista a Donald M. Broom.

Una Città 52/1996
SOLAMENTE CINQUE ANNI
Intervista a Victor Zaslavsky di Lisa Foa, Mauro Martini
Le quattro promesse di Eltsin: compravendita della terra, pagamento degli arretrati, esercito professionale, pace in Cecenia. I grandi squilibri generazionali e territoriali. Per i comunisti, anagraficamente, l’ultima e decisiva battaglia. Un’epoca di cambiamenti radicali e una democratizzazione destinata, seppur faticosamente, a consolidarsi. Il pragmatismo e il desiderio di viaggiare dei giovani. Intervista a Victor Zaslavsky.

Una Città 52/1996
A SCUOLA DI FIDUCIA
Intervista a Cesare Moreno di Nicola Magliulo
L’eterna e inutile diatriba su indulgenza o severità, formazione professionale o bisogni educativi di fondo. I vuoti dei cuori, delle teste e delle tasche. Decentramento e autonomia e partecipazione degli insegnanti, viste con sospetto nella situazione autocratica e burocratica degli istituti, restano l’unica prospettiva. Un "salotto apprenditivo". Intervista a Cesare Moreno.

Una Città 52/1996
LA FAMIGLIA
Intervista a Emmanuel Todd di Marco Bellini
Il modo di rapportarsi con gli immigrati, ma non solo quello, è predeterminato dalla cultura familiare del paese di accoglienza: se si è stati allevati nell’idea dell’uguaglianza o in quella della differenza fra fratelli. La società egualitaria francese e quelle differenzialiste, la moderata anglosassone e quella dura tedesca, basata sulla famiglia a erede unico. Il matrimonio misto che rassicura gli uni e angoscia gli altri. Intervista a Emmanuel Todd.

Una Città 52/1996
LA CAUSA
Intervista a Pasquale Dentice di Carla Melazzini
Dagli anni della fanciullezza, quelli della lotta antifascista e degli americani, agli anni della rivolta dell’autunno caldo, quando era possibile che il ministro ricevesse e ascoltasse un ferroviere, fino all’ultima battaglia, quella contro le conseguenze terribili dell’amianto maneggiato per decenni sul lavoro e perché l’azienda riconosca ai sopravvissuti i loro diritti. Intervista a Pasquale Dentice.

Una Città 52/1996
IL COMUNE E LA SCUOLA
Intervista a Fiorella Farinelli di Simonetta Nardin
Intervista a Fiorella Farinelli.

Una Città 51/1996
GLI ARTICOLI DI DUE PAGINE
Intervista a Francesco Giuliari di Marco Bellini, Gianni Saporetti
Il nodo della vita del Paese è costituito da leggi lunghe, ipernormative, che deresponsabilizzano i poteri locali, frutto di un consociativismo che, se impediva alla sinistra l’accesso ad ogni potere reale, la lasciava "governare con le leggi". Una cultura, contemporaneamente vincolistica e protestataria, alla prova del governo. Intervista a Francesco Giuliari.