Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2426 risultati

Una Città 64/1998
Il racconto di alcuni abitanti di un campo di Foligno
Intervista a Maria Ligas, Alvaro e Mirko Bartolomei, Walter Fringuelli di Barbara Bertoncin
Intervista a Maria Ligas, Alvaro e Mirko Bartolomei e Walter Fringuelli.

Una Città 64/1998
L’ARBITRIO DEL PREMIO
Intervista a Sergio Segio di Barbara Bertoncin, Daria Basso
La pur positiva introduzione di pene alternative alla detenzione, grazie al loro carattere premiale, ha radicalizzato la solitudine del detenuto, provocando la fine di ogni solidarietà. Costretti a umiliarsi per captare benevolenza. L’inquietante aumento dell’entità delle pene erogate dai tribunali che vanifica le riduzioni previste. Intervista a Sergio Segio.

Una Città 64/1998
LA PENA DELLA VERITA’
Intervista a Russell Ally di Lisa Foa, Massimo Tesei
Non dimenticare i crimini del passato ma amnistiare i criminali è l’obiettivo del Sudafrica. Dire tutta la verità, dirla di fronte alle vittime o ai loro familiari in pubblico, aver agito comunque per motivi politici, sono alcune delle condizioni per usufruire dell’amnistia. Gli attivisti che non si sentono vittime e il problema dei crimini commessi dai militanti Anc. Intervista a Russell Ally.

Una Città 64/1998
L’IMMAGINE ROTTA
Intervista a Giampietro Rupolo di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
I risvolti psicologici dei trapianti. Il senso di onnipotenza del primo periodo e la disillusione per la perdurante dipendenza sanitaria. Il trapiantato considerato invalido sul lavoro. Un organo che può diventare persecutorio. Il senso di colpa verso il donatore morto. L’angoscia del rianimatore che deve avanzare la richiesta ai familiari. Intervista a Giampietro Rupolo.

Una Città 64/1998
QUELLA RETE COSMOPOLITA
Intervista a Marianne Enckell di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Una rete di compagni e amici anarchici estesa in tutte le Americhe e l’Europa che è stata forse il primo esempio di "rete" orizzontale, libertaria e pure fortemente "comunitaria". L’esperienza straordinaria delle peregrinazioni degli anarchici in esilio. La conoscenza delle lingue, le corrispondenze fittissime, l’immancabile ospitalità. In ogni città, piccola o grande, la biblioteca, centro di studio, di lotta e di ritrovo. Intervista a Marianne Enckell.

Una Città 64/1998
LA MAESTRA PAMELA
Intervista a Pamela Hudorovich di Barbara Bertoncin
Intervista a Pamela Hudorovich.

Una Città 64/1998
QUESTIONE SETTENTRIONALE
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

Una Città 63/1997
1/5 DEI GIOVANI 1/4 DEGLI OPERAI
Intervista a Nonna Mayer di Marco Bellini
Con il consenso di un quarto degli operai e di un quinto dei giovani, il Front National è ormai ben radicato nel tessuto politico e sociale francese. Da un lepenismo di protesta a un frontismo propositivo. Una consolidata struttura tradizionale con una forte attività di formazione dei quadri, ma anche un grande dinamismo comunicativo. Un quarto dei francesi non esclude di poter votare per Le Pen. Il paragone con Alleanza Nazionale. Intervista a Nonna Mayer.

Una Città 63/1997
UNA SINISTRA AL GOVERNO DI UN PAESE A DESTRA
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
La tenuta del Front National ha riportato al governo una sinistra divisa su temi fondamentali come l’europeismo. L’attesa di un intervento dello Stato nell’economia. Un partito comunista che rappresenta ceti impiegatizi. Intervista a Marc Lazar.

Una Città 63/1997
NEL SOTTOSCALA DEL GIORNALE
Intervista a Carlo Formenti di Barbara Bertoncin
Una ristrutturazione dell’editoria in cui l’introduzione di nuove tecnologie porta con sé standardizzazione e dequalificazione. La novità dei service esterni. Task force di giornalisti in grado di lavorare indifferentemente per qualsiasi testata. L’obiettivo della posizione gerarchica come compensazione del fatto che ormai non si scrive più. Piccole redazioni e microstrutture tra un duro lavoro e un grande entusiasmo. Intervista a Carlo Formenti.