Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2080 risultati

Una Città 117/2003
LA MONOCULTURA DELLA MENTE
Vandana Shiva di Serenella Vasini
Patate che hanno bisogno di una misura, quella standard di McDonald’s, olii che non possono più essere prodotti nei frantoi locali, il “riso d’oro” che soppianta tutto. L’inconciliabilità fra biodiversità e multinazionali. Intervento di Vandana Shiva.

Una Città 116/2003
AL FINIRE DELLA VITA
Michele Gallucci
La vita delle persone si è allungata di 15-20 anni ma di questi tre-quattro sono di grave inabilità. Che fare per salvaguardare la dignità della vita che finisce? Nell’avvicinarsi della morte il contratto fra medico e paziente si scioglie e altri problemi, etici, culturali, religiosi entrano in campo. La necessità di un’informazione puntuale e precisa che permetta di prepararsi. Intervento di Michele Gallucci.

Una Città 116/2003
IL DOLORE INUTILE
William Raffaeli
Oggi sappiamo che il dolore non è più solo l’utile segnale d’allarme di un corpo che si sta ammalando, ma spesso è esso stesso una malattia, che può rendere inabili al lavoro, invalidare la vita relazionale, rendere un inferno il decorso di una malattia fatale o quello di una normale vecchiaia. Il rischio che la nuova legge sulla droga metta al bando la morfina. Intervento di William Raffaeli.

Una Città 116/2003
IL PANE E LE BRIOCHES
Carla Melazzini
Una lettera di Carla Melazzini

Una Città 116/2003
L’IRAQ E LA TRAGICA LEZIONE DELLA FORZA
Gregory Sumner di Fiamma Bianchi Bandinelli
Intervento di Gregory Sumner

Una Città 116/2003
CITTADINANZA E WELFARE
Pino Ferraris
Dalla società dei “due terzi”, in cui si trattava di preoccuparsi e occuparsi di una vasta marginalità, stiamo forse passando a una società dei “quattro quinti”, dove a una minoranza collocata molto in alto e del tutto al sicuro fa seguito una maggioranza vasta di popolazione che non ha più sicurezze. L’incapacità di un welfare statalista e centralista di rispondere alle esigenze del futuro. Intervento di Pino Ferraris.

Una Città 115/2003
PER UNA LOTTA CONTRO L'APARTHEID
Jeff Halper di Fiamma Bianchi Bandinelli


Una Città 115/2003
ANNALENA
reprint di Annalena Tonelli


Una Città 113/2003
I SEI AUTOCLAVISTI
Gabriele Bortolozzo


Una Città 113/2003
LA CONFESSIONE DELLA COLPA
Natasa Kandic
L’inizio di un confronto col passato.