Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 66/1998IL SALARIO DELL'IMPRENDITORE
Intervista a Giordano Giovannini di Gianni Saporetti
In una situazione in cui la ricerca della flessibilità del lavoro diventa spasmodica, in cui lo Stato cede funzioni e servizi inseguendo spesso il massimo risparmio sui costi, è proprio tramite la figura del socio lavoratore della cooperativa, da sempre indefinita da un punto di vista giuridico, che può passare la più grave precarizzazione del mercato del lavoro. La proposta del sindacato incentrata sul rispetto dei contratti nazionali. Intervista a Giordano Giovannini.
Una Città 66/1998
A FIANCO, NON DI FRONTE
Intervista a Vito Di Silvio di Barbara Bertoncin
Affidamento, semilibertà, ammissione al lavoro esterno, spesso in carcere non si conoscono le possibilità per poter uscire. Ogni errore può costare il non conteggio del tempo passato in misura alternativa. La funzione preziosa dello scrivano. L’area verde, importantissima per poter star meglio coi propri familiari in visita. Intervista a Vito Di Silvio.
Una Città 66/1998
L'IMMIGRATO FARA' IL TASSISTA
Intervista a Guido Bolaffi di Katia Alesiano
La nuova legge sull’immigrazione cerca solo di disciplinare una situazione che finora ci ha trovato del tutto impreparati. A chi entra vanno garantiti i diritti. L’importanza di liberalizzare, aprendole anche agli immigrati, certe professioni oggi chiuse ermeticamente. La volontà di lavorare dell’immigrato, anche in posti o orari disagiati, va valorizzata. Intervista a Guido Bolaffi.
Una Città 66/1998
IL VENTO DELLA PAURA
Intervista a Cherifa Keddar di Monica Morabito, Massimo Tesei
Una famiglia che viene prima avvisata, poi minacciata e infine aggredita dagli islamisti secondo le tecniche del controllo terroristico del territorio. Spesso a colpire sono stati i vicini, i parenti, giovani del quartiere conosciuti. In zone dove tutte le donne portavano il velo, a sentirsi isolati oggi sono i sostenitori del Fis. Il ruolo dell’autodifesa. Intervista a Cherifa Keddar.
Una Città 66/1998
L’ALGERIA SAREBBE STATA COME L’AFGHANISTAN
Intervista a Omar Belouchet di Monica Morabito, Massimo Tesei
Malgrado gli assassinii, la censure governative, le difficoltà economiche la stampa indipendente algerina è ormai una realtà. L’interruzione del processo elettorale nel ’92 e le intenzioni del Fis. Il ruolo dell’esercito. Intervista a Omar Belouchet.
Una Città 66/1998
LE DOMANDE DEL CAPPONE
Intervista a Luisella Battaglia di Alessandro Pilotti
A proposito di animali, l’insegnamento fecondo di Gandhi, incentrato sulla concretezza e sull’assunzione di responsabilità. La simpatia fra uomo e animale, una modalità concreta, reale, che evita sia l’egualitarismo interspecifico assoluto che lo specismo più antropocentrico. Un biocentrismo religioso. Gli apologhi illuminanti di Voltaire. Intervista a Luisella Battaglia.
Una Città 66/1998
CARNEVALE TRISTISSIMO
Intervista a Alain Brossat di Marco Bellini
Nel ’44, la rasatura pubblica di migliaia di "amanti degli occupanti", per lo più serve sole e isolate, fu il rito spietato, osceno e incruento per riaffermare la "razza" francese umiliata. Le donne furono il capro espiatorio che forse evitò alla Francia un’epurazione selvaggia. Il trauma silenzioso e rimosso da tutti di quella gogna. Intervista ad Alain Brossat.
Una Città 66/1998
QUELL'AUTOCOSCIENZA ALLA SIEMENS...
Intervista a Lea Melandri di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
L’idea che il personale è politico, la pratica dell’inconscio, l’affermazione dell’importanza della sessualità e dell’affettività, sono stati il cuore della riflessione femminista negli anni Settanta. Poi una parte del movimento, elevando il genere al di sopra dell’individuo, ha fondato una politica, e una storia, "delle donne", l’altra parte, fedele a quell’intuizione originaria, è sembrata relegarsi nel culturale e nel letterario. Intervista a Lea Melandri.
Una Città 66/1998
LORO DANNO DEL TU...
Intervista a Maurizio di Carla Melazzini
Intervista a Maurizio
Una Città 66/1998
UN AROMA CON DENTRO DELLO ZUCCHERO
Intervista a Paul Lannoye di Uwe Staffler
Intervista a Paul Lannoye.

















