Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 73/1998
LA FAMIGLIA APPODERATA
Intervista a Antonio G. Calafati di Sergio Sinigaglia
L’idea che l’economia è sempre un prodotto delle relazioni sociali, l’insostenibilità dei costi sociali di un mercato libero del lavoro, della terra, della moneta. Welfare e fascismi furono entrambi risposte all’ideologia del laissez-faire capitalistico. La reciprocità, fondamento antropologico alla base di ogni sistema economico locale, a partire dalla famiglia, dal clan e dal villaggio. L’assurdità della teoria del valore marxista. Intervista a Antonio G. Calafati.

Una Città 73/1998
COOPERATIVE DI DONNE
Intervista a Marianna Giordano di Marco Bellini
Donne che lavorano per creare lavoro per altre donne in un quartiere popolare di Napoli. Un’idea per rendere produttiva un’attività per tradizione femminile e “invisibile”. Intervista a Marianna Giordano.

Una Città 73/1998
FRA LA TRAVERSINA E IL MINISTRO
Intervista a Antonio Aldrighetti, Federico Bozzini di Marco Bellini
Tutti in Veneto hanno un parente che ha una fabbrichetta e tutti, volendo, possono metterne su una. Un conflitto che non è più di classe ma verte sui diritti. L’impotenza degli eletti fra leggi, normative e burocrazia. Il rifiuto di ogni centralismo, romano, padano, veneziano. La federazione autonoma delle province venete. Intervista ad Antonio Aldrighetti e Federico Bozzini.

Una Città 73/1998
L'IMPRESA VIRTUALE
Intervista a Renato Riedo e Giovanni Ronchi di Aldo Bonomi
Un’azienda di Cantù fornisce arredamenti prestigiosi in tutto il mondo, senza una sola linea produttiva al suo interno. Intervista a Renato Riedo e Giovanni Ronchi.

Una Città 73/1998
POI, IL TERZO GIORNO...
Intervista a Katharina Mahn di Gianni Saporetti
Una dose massiccia, e prolungata, di chemio per distruggere tutte le cellule tumorali in circolazione nel corpo, una cura che sarebbe mortale se non fosse possibile raccogliere e surgelare un numero sufficiente di cellule essenziali del sangue da reimmettere nel corpo. Un trattamento che porta il paziente in condizioni estreme e l’importanza della presenza di persone care che continuino a "chiamare" alla vita. Intervista a Katharina Mahn.

Una Città 73/1998
IO E LA CLEM...
Intervista a Lucia Calzari di Gianni Saporetti
Il grande sodalizio di due sorelle gemelle, cementato dalla lotta per poter studiare, dalla ribellione alle rigide convenzioni dei primi anni Sessanta, dalla comunanza delle amicizie. Quel giorno tremendo del ’74 in cui tutto finì. Intervista a Lucia Calzari

Una Città 73/1998
I MIEI SOGNI
Intervista a Mandiaye N’Diaye di Franco Lorenzoni, Marco Martinelli
Intervista a Mandiaye N'Diaye, tratta dal libro "Saltatori di muri", Macro Edizioni.

Una Città 72/1998
DIECI ANNI PER DUE FIGLI
Intervista a Antonella Pinnelli di Barbara Bertoncin
Il desiderio di maternità delle donne non è scemato, è la rigidità del mercato del lavoro a penalizzarle fortemente. Nel nordeuropa la diffusione del part-time e la certezza di poter rientrare nel mercato del lavoro permettono alle donne di programmare in successione due figli. La diffusione del parto cesareo e le problematiche dell'allattamento. Intervista a Antonella Pinnelli.

Una Città 72/1998
LA SPONDA ADULTA
Intervista a Marco Rossi Doria di Marco Bellini
Attraverso un doposcuola vedere cosa non funziona nella scuola: la retorica dell’uguaglianza e la mancanza di individualizzazione, l’esclusione di tutto ciò che è esperienza viva del ragazzo e il disprezzo del fare, la mancanza di flessibilità e l’attaccamento degli insegnanti ai diritti acquisiti. Il venir meno nella famiglia, e ora nella scuola, di un adulto a cui far riferimento. Le agenzie educative "pubbliche" sono tante, molte private. Intervista a Marco Rossi Doria.

Una Città 72/1998
VOLONTARI, VENTISTI E SOCI LAVORATORI...
Intervista a Gilberto Creston, Luciano di Padova, Nicola Cavalieri, Gabriele Vigan di Gianni Saporetti
La cooperazione sociale nel suo sviluppo tumultuoso e grandemente positivo sta mostrando gravi patologie. La logica perversa del massimo ribasso con cui si fanno le aste. Cooperative che nascono dal giorno alla notte in vista di una gara, il socio-lavoratore per il quale non vale il contratto nazionale, assemblee sociali del tutto rituali, gettoni di presenza che assomigliano fortemente a dividendi. Una discussione fra alcuni operatori e sindacalisti della Lombardia.