Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 102/2002
ISRAELE E PALESTINA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Sulamit Schneider
intervista a Pierre Vidal-Naquet

Una Città 102/2002
IN CUOR MIO MI SENTO PRIVILEGIATO...
Intervista a Filippo Numeroso di Barbara Bertoncin
L’impegno di un medico che nel tempo libero, di notte, alla domenica, gira per Milano con l’unità mobile del Naga, ad offrire assistenza socio-sanitaria a chi non ha documenti, a chi non ha permesso di soggiorno. Intervista a Filippo Numeroso.

Una Città 102/2002
ANZI, L’AVVOCATO DEVE ESSERE ANTAGONISTA...
Intervista a Adriano Saldarelli di Barbara Bertoncin
Un giovane avvocato di Firenze, che per l’associazione “Altro diritto” va in carcere a offrire assistenza a detenuti che spesso non capiscono la lingua della giustizia, o scontano pene per non aver fatto un’istanza. Intervista a Adriano Saldarelli.

Una Città 102/2002
RIUSCIRE A RIUNIRSI
Intervista a Federico Bozzanca di Barbara Bertoncin
Il tentativo sindacale di organizzare i lavoratori in collaborazione coordinata e continuata o quelli interinali o con partita Iva, sia parasubordinati che pienamente autonomi. Il problema di rispettare le particolarità di ogni lavoro e nello stesso tempo di garantire i diritti minimi a tutti. La precarietà della controparte. Un sindacato che, come alle origini, va a cercare i lavoratori uno a uno. Intervista a Federico Bozzanca.

Una Città 102/2002
DOVE ANCHE AMMALARSI ORMAI ERA COSA DA RICCHI...
Intervista a Teresa Pereyra di Anna Segre
La sofferta decisione di lasciar tutto e venir via, dopo anni di difficoltà, occupazioni precarie e delusioni; vendere tutte le cose di casa e cercar miglior fortuna in Italia, dove però non tutto ha corrisposto alle aspettative. Intervista a Teresa Pereyra.

Una Città 102/2002
QUEL GOLPE CHIESTO DAI DEMOCRATICI
Intervista a Franco de Courten di Barbara Bertoncin
Un paese, l’Algeria, che dopo aver sconfitto il terrorismo e aver instaurato libertà fondamentali come quella di stampa, tenta di superare una difficile crisi sociale ed economica che dura ormai da troppo tempo e da cui dipende anche il successo di una transizione verso una piena democrazia. L’incomprensibile indifferenza di un Occidente peraltro impegnato nella lotta al terrorismo islamista. Intervista a Franco de Courten.

Una Città 102/2002
POST-HUMAN
Intervista a Roberto Marchesini di Monica Marino, Gianni Saporetti
L’antropocentrismo sembra entrare in crisi grazie al rapporto sempre più stretto che l’uomo instaura con le macchine da una parte, con gli animali dall’altra. Il luogo comune dell’animale che darebbe voce all’istinto dell’uomo, mentre invece è la cultura che è fondata sulla partnership con l’animale. Macchine sempre più intelligenti capaci, grazie al feed-back, di adattarsi, di reagire, di cambiare. Intervista a Roberto Marchesini.

Una Città 102/2002
VAI VECCHIO
Intervista a Doug Dowd di Sonia Villone, Barbara Bertoncin
I ricordi degli anni ‘50 a Berkeley, quando uno studente si alzò per dire: “Ora noi usciremo”, quando un professore disse in assemblea: “Io piscio sulla bandiera”. Intervista a Doug Dowd.

Una Città 102/2002
L’ANOMALIA DA PRESERVARE
Intervista a Andrea Proto Pisani di Giorgio Calderoli, Gianni Saporetti
La terzietà del pubblico ministero, garanzia del cittadino. Invece che separare le carriere sarebbe opportuno rendere obbligatori i passaggi dall’una all’altra. Le cose buone fatte per smaltire l’enorme arretrato della giustizia civile a partire dal giudice di pace. La criticabile visibilità del magistrato, sia all’interno della categoria che all’esterno. Obbligatorietà e discrezionalità dell’azione penale. Intervista ad Andrea Proto Pisani.

Una Città 102/2002
LO CHOPIN PARTIVA...
Intervista a Nelly Norton di Barbara Bertoncin
Una giovane ebrea polacca che doveva andare in Inghilterra e si ritrovò in India, imparò cinque lingue, ritornò in Polonia, sposò un militante comunista, divenne comunista, ma alla fine, con l’ultima ondata antisemita, decise di partire... Intervista a Nelly Norton.