Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 120/2004
DA RAGAZZO SUONAVO L’ARMONIUM PER ORE
Intervista a Padre Armando Pierucci di Francesco Papafava
Un francescano anche musicista, o un musicista anche francescano, che non trovando molta udienza per insegnare musica ai confratelli, ha messo su, a Gerusalemme, una specie di conservatorio in cui insegna musica a giovani per lo più palestinesi e, a volte, israeliani. La presenza di insegnanti israeliani, valenti musicisti spesso di origine russa, che si appassionano ai loro alunni. Intervista a padre Armando Pierucci.

Una Città 120/2004
“NON CAPIRE”
Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo di Katia Alesiano
Un rione storico di Roma, l’Esquilino, che uscito dal degrado grazie all’impegno dei cittadini, a interventi importanti della giunta e all’arrivo degli immigrati, che ne aveva fatto un quartiere multietnico, sta diventando il quartiere dei cinesi che in modo sistematico acquistano tutti gli esercizi commerciali. Per i residenti, spesso anziani, un grave problema. Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo.

Una Città 120/2004
CONTRACCAMBIARE
Intervista a Alfonsina Troisi, Irene Greco, Pasqualino Fabi, Massimo Galli di Katia Alesiano
L’impegno dei genitori di una scuola dell’Esquilino per l’integrazione di bambini e adulti immigrati, attraverso la partecipazione alla gestione della scuola, le feste, la cura nell’apprendimento della lingua italiana. La curiosità verso le altre culture e i vantaggi di una scuola multietnica. Le difficoltà con i cinesi, più chiusi nella loro comunità. Intervista a Alfonsina Troisi, Irene Greco, Pasqualino Fabi e Massimo Galli.

Una Città 120/2004
LA PIAZZA DI LUBLINO
Intervista a Konstanty Gebert di Edi Rabini
La grande difficoltà della Polonia nel riannodare i fili con un passato che ha stravolto completamente il suo volto etnico e geografico. Quella che entra in Europa è una Polonia disincantata ma proiettata nel futuro, un futuro denso anche di incognite, soprattutto per i piccoli contadini. La crisi della Chiesa cattolica in un paese cattolicissimo e laico. I motivi del rapporto priviliegiato con gli Stati Uniti. Intervista a Kostanty Gebert.

Una Città 120/2004
MEMORIA CORPOREA
Intervista a Alberto Giovanni Biuso di Franco Melandri
Insieme alla coscienza di sé, intenzionalità e, quindi, temporalità sono caratteristiche intrinseche ai processi mentali. L’impossibilità di separare mente e corpo, che pure sono distinte, porta a rifiutare sia il dualismo che il monismo materialista. L’artificiosità del corpo umano. Un futuro che vedrà, non già macchine intelligenti come l’uomo, ma corpi umani muniti di computer e memorie artificiali. Intervista a Alberto Giovanni Biuso.

Una Città 120/2004
PARIGI, 17 OTTOBRE ’61
Intervista a François Gèze di Barbara Bertoncin, Anna Devoto
Alla vigilia della fine della Guerra d’Algeria un corteo di immigrati algerini che protesta per il coprifuoco selettivo decretato dal prefetto Papon viene attaccato dalla polizia che spara sulla folla, scatena la caccia all’uomo, uccide a sangue freddo, getta cadaveri nella Senna. Alla fine saranno 3 o 4 i morti dichiarati invece degli oltre 200 reali. Un fatto rimosso da tutti, anche dall’Fln già in preda a lotte fratricide. Intervista a François Gèze.

Una Città 120/2004
LE DIFFERENTI DIFFERENZE
Intervista a Rosi Braidotti di Barbara Bertoncin
Differenze di sesso, di genere, di etnia, di età e di generazione fino a quelle di specie, umana, animale e vegetale. Tutte le differenze sono in movimento verso il futuro, malgrado un ritorno prepotente, per via politica, di un universalismo vecchia maniera. La crisi della differenza femminista e la sconfitta della filosofia francese dalla quale, comunque, nessuno può prescindere. Intervista a Rosi Braidotti.

Una Città 120/2004
RAZZISMO E SESSUALITA’
Intervista a Lea Melandri di Barbara Bertoncin
Nell’atteggiamento razzista, e coloniale, si esplica nel modo più aperto quella virilità che vede nella donna, e nel proprio femminile, l’altro da allontanare da sé, da umiliare, da sottomettere. Intervista a Lea Melandri.

Una Città 119/2004
MA PERCHE’ IL MAOISMO?
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
L’ultrastalinismo del Partito comunista italiano e il fatto che abbia dato un grande contributo alla costruzione della democrazia sono due aspetti veri entrambi. Il fideismo verso l’Urss una vera religione. Il mistero di un movimento antiautoritario, quello del 68, caduto quasi subito nell’ideologia comunista. Nessuna manifestazione per Praga. Una rimozione più che una vera autocritica. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 119/2004
L’ANTISIONISMO E’ ANTISEMITISMO?
Intervista a Jeff Halper di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
Dove nasce l’identificazione, ormai corrente, fra antisionismo, addirittura antisemitismo e critiche a Israele? Una decisione del partito al governo in Israele e la situazione degli ebrei in diaspora. Risponde Jeff Halper.