Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Le interviste dell'ultimo numero

L'UTOPIA DELL'INUTILE
Intervista a Ernesto Galli Della Loggia di Barbara Bertoncin
La scuola non deve “formare”, ma istruire e la pedagogia deve occuparsi del metodo non dei contenuti; la demagogia sulla scuola democratica e l’ineliminabile autorità del maestro, dell’insegnante; i danni del Sessantotto e quelli di un’autonomia scolastica che a Milano è una cosa e al Sud tutt’altro, col risultato di una scuola nuovamente classista; la sventurata idea, a sinistra, che ogni cambiamento sia buono. Intervista a Ernesto Galli Della Loggia.

UNA LOTTA CONTRO LA DIPENDENZA
Intervista a Raul Romeva di Paolo Bergamaschi
Il trauma del 2010, quando viene abrogata l’autonomia della Catalogna approvata dal parlamento catalano, da quello spagnolo e da un referendum popolare, che ha spinto tanti catalani verso la strada dell’indipendenza; un rapporto molto stretto con la Spagna che non si romperebbe con l’indipendenza; l’europeismo convinto dei catalani, analogo a quello degli scozzesi; l’ideale di una Catalogna aperta e accogliente. Intervista a Raul Romeva.

DERIVE IDENTITARIE
Intervista a Cinzia Sciuto di Iacopo Gardelli
Il micidiale cortocircuito tra una sinistra che, in nome di un malinteso senso di rispetto per l’altro e nel terrore di essere accusata di razzismo, sembra aver totalmente abbandonato il tema della laicità, e una destra che invece si appella alla laicità e alla “nostra” cultura per far passare posizioni in realtà xenofobe; com’è stato possibile che tante donne e uomini musulmani e laici abbiano smesso di “sentirsi a casa” a sinistra? Intervista a Cinzia Sciuto.