Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2420 risultati

Una Città 48/1996
NAZIONAL POPULISMO
Intervista a Nonna Mayer di Marco Bellini
Una xenofobia cui il Fronte nazionale dà voce, ma ben più diffusa del suo elettorato. La smobilitazione dei partiti della sinistra in quartieri dove ora è aperta solo la sezione del Fn. Un elettorato molto variegato e accomunato da un unico denominatore comune: la paura e l’insicurezza del domani. Lo sfondamento fra gli operai. Intervista a Nonna Mayer.

Una Città 48/1996
CHI DOMANI?
Intervista a Malika Boussouf di Maria Assunta Mini
La decisione di restare, di vivere braccata, di continuare, da clandestina, il lavoro e la vita di tutti i giorni. La denuncia della corruzione che costò la vita all’uomo della speranza e la connivenza con i terroristi islamisti che viene da lontano. La grande creatività dei giovani algerini. L’ emancipazione delle donne che deve partire dalle mura di casa. L’incognita del domani. Intervista a Malika Boussouf.

Una Città 48/1996
IL MALE RELATIVO
Intervista a Peter Schneider di Edi Rabini, Gianni Saporetti
Una sinistra che pensa in contrapposizione alla destra. L’abbaglio contro l’unificazione tedesca e l’incapacità a imparare dagli errori. Un servizio segreto il cui operato va al di là dell’immaginazione umana. I dossier che non vanno usati scandalisticamente ma neanche chiusi per sempre. I rischi di relativismo morale. Intervista a Peter Schneider.

Una Città 48/1996
I CONFINI DEL DIRITTO
Intervista a Luigi Ferrajoli di Sergio Sinigaglia
La logica dell’emergenza, prettamente politica, è iniziata già all’indomani dell’unità nazionale. Perché alla cultura marxista interessava più chi decide e non cosa si decide. La separazione delle carriere è giusta perché le due funzioni sono completamente diverse. Il prezzo troppo alto pagato a ogni strappo della normalità. Intervista a Luigi Ferrajoli.

Una Città 48/1996
LA NOSTRA INDONESIA
Intervista a Giuseppe Biasco di Gabriele Minischetti
Un’industrializzazione del tutto fallita che ha devastato il territorio, un’agricoltura fiorente e creato conurbazioni simili, per tanti aspetti, a quelle del Terzo Mondo. Aree di sviluppo anche intenso. La produzione di tutto, compresi falsi e imitazioni di ottima qualità. Una creatività e un’imprenditorialità da recuperare. Intervista a Giuseppe Biasco.

Una Città 48/1996
MEDITERRANEO
Intervista a Tonino Perna di Gabriele Minischetti
Un mare che rischia di morire fra i conflitti. Le potenzialità di una cooperazione sud-sud. La ricchezza dell’emigrazione. La salvaguardia dei mercati locali da una mondializzazione che travolge tutto. Le culture mediterranee segnate dalla linea delle work-houses. Intervista a Tonino Perna.

Una Città 48/1996
LA NOSTRA RESPONSABILITA’
Intervista a Vittorio Foa di Marco Bellini, Simonetta Nardin e Sergio Sinigaglia
Il rifiuto dell’idea di un’anormalità italiana e di ogni determinismo che usi il passato per giustificare il presente. Il Partito d’Azione non poteva cambiare la società italiana, poteva lottare contro la trascendenza dei movimenti di massa sorti in questo secolo. La crisi di quel sistema di rappresentanza sorto spontaneamente, prima addirittura della Resistenza. La speranza dei sindaci e degli "indipendenti". Intervista a Vittorio Foa.

Una Città 48/1996
LA PAURA DEL MAESTRO
Intervista a Gianfranco Bellinzona di Marco Bellini
La riforma, nella scuola elementare, sta fallendo. Il previsto lavoro di équipe ha impaurito il maestro che l’ha vissuto come perdita di un rassicurante isolamento. La frammentazione del curricolo e il conseguente aggravio di carichi per lo scolaro. I rischi di un ritorno a una scuola che insegni a "leggere, scrivere e far di conto" in una società in cui il bambino fin dai tre anni guarda la tv, ascolta altre lingue. Intervista a Gianfranco Bellinzona.

Una Città 48/1996
L’UMANA COMPETENZA
Intervista a Padre Lucio Pinkus di Marco Bellini
La medicina può affrontare, pur con grande difficoltà, il dolore, ma non la sofferenza, il modo con cui ognuno affronta il suo dolore. Il problema decisivo della relazione con gli altri. La grande solitudine che spinge a cercare terapie, e relazioni, alternative. Il dolore è male e non può avere nessuna carica redentiva. Anche nelle condizioni estreme della croce la vita ha sempre una possibilità. Intervista a padre Lucio Pinkus.

Una Città 47/1996
VIE DI MEZZO
Intervista a Samia Kouider di Gianni Saporetti
Le donne algerine che hanno detto al mondo di non volere integralismo e violenza ora aspettano la riforma dell’infame diritto di famiglia. Il giovane che tutto il giorno, appoggiato a un muro, sogna il Canada o l’anonimato delle città europee. La capacità delle donne immigrate di inventare, di fare compromessi, di mediare fra le due appartenenze, di conquistare poco a poco spazi di libertà. Intervista a Samia Kouider.