Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2080 risultati
Una Città 92/2001SCRITTURA E MONUMENTO
Dario Calimani
Nell’ebraismo la scrittura distrugge un monumento per diventare essa stessa monumento. Una scrittura e un’oralità in continuo dialogo ed evoluzione. Una cultura del libro che non è fissità. Il monumento si costruisce sulla perdita, ma l’ebraismo non vuole perdere nulla, vuole rievocare. Il rischio che anche i campi diventino monumenti ad uso di turisti. La relazione di Dario Calimani.
Una Città 92/2001
LA COLPA DELL’EBREO? DI NUOVO?
Dario Calimani
L’intervento di Dario Calimani, durante il dibattito, “in risposta” a Christoph Miething.
Una Città 91/2001
BENEFICENZA E AUTONOMIA
C. A. Defanti, M. Gallucci, V. Pocar, I. Montanelli, U. Veronesi
Le cure palliative, che vanno promosse e rese accessibili a tutti, non rimuovono il problema ineludibile dell’eutanasia. L’ipocrisia inevitabile del “doppio effetto”, in cui la morte che sopraggiunge è intesa come mera conseguenza. Il caso della sedazione totale. La compatibilità possibile tra principio di beneficenza e principio d’autonomia. Un convegno sul diritto a una “morte dignitosa” svoltosi a Milano.
Una Città 90/2000
...DOV'E' L'ALTRO VEDE UNA DISSOLVENZA NEL BUIO
Stefano Levi Della Torre
Anticipiamo alcuni brani del nuovo libro di Stefano Levi Della Torre, Errare e perseverare, ambiguità di un Giubileo, in uscita da Donzelli in questi giorni.
Una Città 90/2000
SAN PAOLO SECONDO AGAMBEN
Michele Ranchetti
Intervento di Michele Ranchetti
Una Città 89/2000
EVVIVA!
Natasa Kandic
Intervento di Natasa Kandic
Una Città 89/2000
I DUE AMICI CHE VOLEVANO RINNOVARE L'UMANITA'...
Siegbert Wolf
L'amicizia fra Gustav Landauer e Martin Buber, ebrei di lingua tedesca, anarchico comunitario il primo, sionista libertario il secondo, entrambi convinti che ebraismo e rinnovamento della società fossero strettamente legati, ha segnato la storia delle idee politiche del secolo. L'esperienza consiliare di Monaco dove Landauer perse la vita. Il movimento dei kibbutz e la loro idea che socialismo mutualistico, libertà e creatività dell'individuo fossero inscindibili e da sperimentare da subito. Intervento di Siegbert Wolf.
Una Città 89/2000
IL COLTELLO DELL'INGEGNERE
Pino Ferraris
Una Città 88/2000
RAGIONARE, DISCUTERE, AGIRE PUBBLICAMENTE, NEGOZIARE...(III)
Pietro Adamo
Per la teoria marginalista il valore di un bene è soggettivo e la teoria del valore-lavoro classica, su cui si fondò pure il marxismo, è profondamente sbagliata. Merlino concordava, ma non trovò la soluzione socialista-libertaria. Resta solo l’anarco-capitalismo per società a basso tasso di coercizione?
Una Città 88/2000
NATASA E VJOSA
Irfanka Pasagic, Natasa Kandic, Vjosa Dobruna, Anna Bravo
Natasa Kandic, sociologa di Belgrado, e Vjosa Dobruna, pediatra kossovara, entrambe impegnate, a rischio della libertà e della loro stessa vita, sul fronte del rispetto dei diritti umani e della democrazia in Kossovo come in Serbia, amiche fra di loro, hanno ricevuto il premio Alexander Langer 2000. La proposta era stata presentata al comitato di garanzia da una loro amica, Irfanka Pasagic, di Srebrenica.