Lei. E’ difficile raccontare la nostra storia; la nostra storia non è solo la nostra storia: fa parte del nostro paese, della vita dei nostri amici, dei nostri genitori. Solo nella mia famiglia ci sono quindici matrimoni misti: è una cosa difficile da capire. E’ la stessa cosa ovunque nella Bosnia Erzegovina. Questo è sempre stato un paese veramente speciale. Per gli stranieri è difficile capire come nella Bosnia Erzegovina vivano insieme serbi, croati, musulmani. I cittadini della Slovenia sono sloveni, quelli della Croazia sono croati, quelli della Macedonia sono macedoni. Nella Bosnia Erzegovina invece vivono serbi, croati e musulmani. Per fare un esempio, io penso che “musulmani” sia una definizione sbagliata: è il nome di una religione, non di una nazionalità. Mia cugina ha la madre cro­ata, il padre serbo e suo marito è musulmano. Cosa è il suo bambino? E’ un cittadino della Bosnia Erzegovina e potrà scegliere la re­ligione che vuole.
Da quanto tempo siete venuti via?
Lui. Da due mesi, ma le nostre famiglie sono rimaste in Bosnia e non abbiamo notizie da loro.
Come vi spiegate una guerra così sanguinosa? Perché tutto que­sto odio?
Lei. Secondo me tutto questo odio è stato spinto da piccoli gruppi di politici, almeno all’inizio.
Spingevano sulle rivalità, ma questo non aveva niente a che fare con le nazionalità. Ci sono interessi molto più profondi.
Quindi questo odio non c’era nella popolazione?
Lei. No, questo posso affermarlo, non esisteva. La mia famiglia ha quindici matrimoni misti. Tutta la Bosnia Erzegovina è mista. Mio babbo è musulmano, mia mamma viene da un matrimonio misto fra un croato ed una musulmana.
Quindi tu sei stata allevata secondo la religione musulmana?
Lei.  No, sono solo andata alle normali scuole statali. Io sono bosniaca, sono cittadina della Bosnia Erzegovina.
Lui.  Questa è una cosa strana, una cosa che una certa propaganda in questi anni sta usando: che i musulmani vorrebbero fare della Bosnia uno stato islamico integralista. Questa è  stupidità, perché i musulmani come na­zione sono nati nel 1962, ma esisteva già da 300-400 anni. Dal 1430-40 al 1878 la Bosnia fu parte dell’Impero Ottomano, che andava dalla Bosnia fino all’India, Afganistan, Siria, Libia. Durante tutto questo tempo tutti gli abitanti di questo paese si chiamavano bosniaci. Nel 1878 sono arrivati gli austriaci ed è diventata parte dell’Impero Austro-Ungarico e tutti erano bosniaci, ma c’erano tre diverse religioni: c’erano ortodossi, cattolici e musulmani. Quando è nata la Jugoslavia, nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, serbi, croati e sloveni erano le sole tre etnie, le sole tre nazionalità riconosciute. Allora i macedoni non esistevano: erano serbi; anche musulmani o bosniaci non potevano esi­stere più: dovevano dire se erano serbi o croati. Avevano solo la possibilità di praticare la religione. Anche la Bosnia come paese auto­nomo non esisteva più: semplicemente era stata spartita con le forbici fra Serbia e Croazia. Serbi ortodossi o serbi musulmani, o croati cattolici o croati musulmani, queste erano le uniche possibilità. Con la Seconda Guerra Mondiale c’era molto odio fra ustascia croati fascisti e cetnici serbi fascisti. E poi c’erano i partigiani ed erano serbi, croati, musulmani, macedoni: tutti quelli che non vole­vano fare una guerra per la propria etnia, ma una guerra contro i nazisti. Allora, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Tito ha fatto tutto quello che poteva per distrug­gere questi nazionalismi. Adesso tutti dicono che era una dittatura terribile, che lui era un dittatore più grande di Stalin, più grande di Hitler. Io penso in­vece che lui andasse bene per queste cose, perché provava a costruire que­sta che adesso chiamano una nazione artificiale. Lui provava a fare questo, ma forse ha fatto uno sbaglio che adesso si vede. Tutti gli ufficiali erano jugo­slavi, ma adesso sono tutti serbi: la Serbia era nel cuore, la Jugoslavia nella tasca dove arrivavano i soldi. Stessa cosa era anche per la diplomazia, per i giornalisti. Ma tutto questo odio era dimenticato, solo gli anziani ricordavano questi conflitti fra le et­nie. Secondo me nessuno voleva ricominciare con questi conflitti, con questo odio. Ma tre o quattro anni fa la stampa di Belgrado ha iniziato una campagna contro la Croazia, contro i croati, dicendo che tutti i croati sono ustascia e hanno ucciso un milione, due mi­lioni, dieci, cento mi­lioni di serbi. Hanno massacrato, massac ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!