Qualunque persona mediamente colta, o diciamo pure “acculturata”, oggi può credere di sapere quanto basta del pensiero di Freud. Questo sapere diffuso e generico viene da una fonte oggettivamente certa, che però non è precisamente l’opera di Freud, quanto piuttosto l’enorme influenza che la psicanalisi ha avuto nella cultura del Novecento. Nel secolo delle automobili e degli aerei, del cinema e del telefono, delle ideologie e delle masse, dell’industria culturale e di due guerre mondiali, il genere umano ha scoperto anche di avere un inconscio fuori controllo, produttore di sogni proibiti, di lapsus, di angosce e di mali fisici senza ragioni chiare.
Quando all’inizio del secolo scorso uscirono le prime opere propriamente e classicamente psicanalitiche di Freud, L’interpretazione dei sogni e Psicopatologia della vita quotidiana, si può dire che la soggettività individuale, con le sue anomalie, le sue contraddizioni, i suoi conflitti e misteri fosse sotto osservazione da tempo, almeno da quando, nel 1782, uscirono postume le scandalose Confessioni di Rousseau. Poco dopo era esploso il Romanticismo in Inghilterra e in Germania, a cui seguirono il Simbolismo e il cosiddetto Decadentismo, fra un libro poetico inusitato, abnorme come I fiori del male (1857) di Baudelaire e un romanzo sul parricidio come I fratelli Karamazov (1880) di Dostoevskij, autore al quale Freud disse di dovere molto.
Sogni e alterazioni del senso di realtà erano fenomeni divenuti già comuni nella cultura artistica e letteraria; ma a fine Ottocento l’inquietante rapporto fra genialità e crimine, vita interiore e patologie psichiche, istinti erotici e regole sociali avevano già ampiamente interessato la scienza. Freud era un medico e uno psichiatra che cominciò con lo studio empirico e sistematico di comportamenti umani in apparenza insignificanti per elaborare poi un metodo terapeutico. Ma attraverso l’analisi e l’interpretazione dell’attività onirica, dei lapsus, delle battute di spirito, delle fantasie erotiche e della stessa vita sessuale, Freud arrivò infine a riflessioni generali e originali sulla vita sociale e sulla stessa costruzione originaria di ciò che chiamiamo civiltà. Così, una rinnovata e più approfondita coscienza scientifica della quotidianità dei singoli portò Freud a una nuova antropologia dell’umanità occidentale e a considerazioni sul destino della società borghese e della cultura di massa.
Se si considera l’insieme della sua opera, Freud psicologo e terapeuta risulta perciò difficilmente separabile da Freud filosofo, moralista, umanista e critico sociale. È in questo senso che lo si accosta a due pensatori e scienziati rivoluzionari come il sociologo politico Marx e il fisico e cosmologo Einstein. Scienziato di ciò che in precedenza si sottraeva alla scienza, cioè l’inconscio, e critico della cultura e dei rapporti umani considerati più ovvi e normali, più morali e doverosi, Freud ha esercitato nella cultura e perfino nel senso comune dell’ultimo secolo un’influenza quasi incalcolabile che va dall’estetica alla politica, dalle arti d’avanguardia all’industria culturale, alla moda, alla pubblicità. Anche nel Duemila e nonostante l’imporsi delle neuroscienze, del cognitivismo, e l’uso e l’abuso degli psicofarmaci e qualche nuova fede orientalistica, il senso comune culturale è più freudiano che cristiano o democratico o socialista, con la conseguenza però che la complessità del pensiero di Freud viene ridotta a una serie di luoghi comuni che diventa facile disprezzare o assumere come dogmi.
Può essere interessante rileggere quanto scrisse uno psichiatra critico e psicoterapeuta come Giovanni Jervis: “Freud è stato frainteso e ridotto, proprio in quanto lo si è isolato, non si è voluto studiare il rapporto che lega da un lato la sua cultura personale, la sua ideologia, il suo sistema di pensiero e dall’altro i suoi predecessori nel campo della psicologia dinamica, i filosofi dell’Ottocento che influenzarono il suo pensiero, come Nietzsche, e l’intero mondo culturale della Vienna a cavallo dei due secoli”.
Letto come un classico del pensiero moderno e novecentesco Freud risulta essere sia uno studioso dei rapporti fra coscienza e inconscio a scopo terapeutico, sia un critico delle dinamiche che intercorrono fra individuo e società. Il suo Psicologia delle masse e analisi dell’Io, pubblicato nel 1921, quando aveva sessantacinque anni, si apre con queste parole: “La contrapposizione fra psicologia individuale ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!