Una Città13 / 1992
Maggio


INTERVISTA. l'aggressività contro la natura e contro gli altri è naturale o culturale? E sarà possibile una scienza diversa, non aggressiva? Di questo e altro ci ha parlato Giorgio Celli, etologo. In terza.
E' comprensibile detestare gli uomini in nome degli animali? Una lettera. In terza.
DISCUSSIONI. Sull'intervista a Giannozzo Pucci del numero scorso. Intervengono: sul "limite", Patrizia Gentilini; sull'"identità", Franco Melandri; sul tema dell'aborto, Raffaele Barbiero. In seconda.
E poi, di don Sergio Sala, il ricordo di Padre Turoldo e di Balducci.
POLITICA. Cos'è la Lega? Iniziamo una discussione. L'intervista è a Renzo Del Carria, della Lega Toscana, ex "intellettuale di estrema sinistra", ma federalista allora e federalista oggi. Interventi di Rocco Ronchi, di Giovanni Tassani, di Massimo Tesei. In quarta e quinta.
ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO. Una realtà enorme ma poco conosciuta. Ne discutono Piergiuseppe Bertaccini, cattolico, della "Paolo Babini", Franco Pardolesi del "Club Forza Forlì" e Gabriele Zelli, assessore. In sesta.
AMBIENTE. E' giusto canalizzare i fiumi tagliando tutti gli alberi? Ne discutono tre tecnici dell'ex-genio civile. In settima, insieme all'intervento, per "lapidi", di Roberto Balzani e alla rubrica "un mese, una città" di Andrea Brigliadori.
RICORDARSI. Gli interventi alla "giornata di ricordo, di riparazione e di riflessione" sull'eccidio di ebrei del 44. Iniziamo con quelli di Liliana Picciotto Fargion, di Gianni Sofri, di Cesare Finzi. E pubblichiamo il progetto, in via di attuazione, per una sistemazione delle tombe al cimitero che renda onore alle vittime e ripari alla rimozione di un'intera città.
VIAGGI. Libero Casamurata ci parla del Kyber Pass e dei suoi guerrieri islamici e Stefano Guidi ci racconta come in Giappone si può "morire di lavoro".
COSTUME. Le palestre: un mondo, anche strano, che va dal body building all'agonismo culturista femminile. Interviste a Fabio Gramellini, istruttore e ad Albarosa Femminella, campionessa di culturismo. E poi, di tutt'altro genere, un intervento "sul corpo" di Ivan Zattini. In dodicesima e tredicesima.
ALTRI ANIMALI. La realtà da incubo degli allevamenti intensivi è raccontata da Roberto Marchesini. Vi dedichiamo la copertina. In quattordicesima e quindicesima.
DONNE. L'anoressia, un tema difficile. Ne parla Viviana Venturi, psicoterapeuta. In ultima.