Una Città11 / 1992
Marzo


IN SECONDA. "Un mese una città", la nuova rubrica di Andrea Brigliadori. Poi Giorgio Calderoni che ci racconta la sua sorpresa quando al dibattito "educare alla legalità"... Infine Giancarlo Cerini interviene sull'autoscioglimento di Democrazia 90.
IN TERZA. Sul convegno del 13 febbraio, le conclusioni di Gianni Sofri. Mentre "Attilio e suo figlio Gaddo" è la presentazione di un primo risultato importante della nostra giornata: la storia di uno degli ebrei fucilati a Forlì, Gaddo Morpurgo.
IN QUARTA E QUINTA. Non violenza. Intervista a Nanni Salio. Poi un dialogo sulla obiezione di coscienza con Raffaele Barbiero, militante pacifista. "Le celate profondità della non violenza" è l'intervento di Ivan Zattini. E alcune considerazioni di Franco Melandri.
IN SESTA. "Zingari". Il racconto delle vicissitudini di una famiglia di zingari nelle parole del protagonista, della maestra che ha in classe i bimbi piccoli e di due volontari della Giovanni XXIII° impegnati sul "fronte nomadi".
IN SETTIMA. Un albero di limoni nel cortile, la cravatta portata anche d'estate , quanto contano nella vita? "Oggetti e identità" è l'intervento di Enrico Lombardi. E "La cravatta" quello di Rita Agnello. Poi "no al parcheggio" è l'intervista ad alcuni anziani, ancora molto attivi, della casa di riposo degli avventisti.
IN OTTAVA E NONA. Viaggi."Old Delhi": un lungo resoconto di Rodolfo Galeotti di ritorno dall'India. "Incontri con l'India religiosa" sono le "impressioni di viaggio" di Libero Casamurata. E poi "lettera da Hong Kong" di Piero Rinaldi.
IN DECIMA E UNDICESIMA. Per "ricordarsi": il diario di Attilio Morpurgo che, partito da Gorizia l'indomani dell'8 settembre per salvare il figlio Gaddo dalle SS, lo perse per colpa di italiani. E non ne ritrovò più neanche il corpo.
IN DODICESIMA. In "ora non gioco più nemmeno al totocalcio" lo spaccato sconcertante della vita di un giocatore d'azzardo. Nell'intervento di Roberto Balzani "club e gioco d'azzardo nel secondo ottocento".
IN TREDICESIMA. Dalla cucina alla camera da letto al bagno. Qual è il baricentro della casa di oggi? Un intervento di Gianni Tadolini e le foto di Fausto Fabbri.
IN QUATTORDICESIMA E QUINDICESIMA. In storie dell'anima: lo Zen. Intervista a Fausto Taiten Guareschi, maestro zen che vive in un monastero vicino a Fidenza. E poi Gigi Ziniti ci racconta del suo incontro con lo zen nell'intervista "stare seduti". "Chi ha paura dell'Islam" è l'intervento di Sergio Sala.
IN SEDICESIMA. "Quando saremo più adulti" è l'intervista a Katia Baffioni, insegnante. Dall'esperienza del femminismo ad oggi: considerazioni, anche amare, sul rapporto fra genitori e figli nell'ormai inevitabile confusione dei ruoli.