Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2364 risultati

Una Città 34/1994
LA FABBRICA INTEGRATA
Intervista a Vittorio Rieser di Gianni Saporetti
Nella fabbrica integrata di Melfi la Fiat sta sperimentando il superamento del vecchio modello taylorista. L'operazione "prato verde": su migliaia di dipendenti solo 31 hanno lavorato in Fiat precedentemente. La Fiat vuol tenere per sé le decisioni su turni, tempi e inquadramento. L'importanza della formazione di operai e tecnici. La presenza rilevante delle donne. Gli spazi per l'iniziativa operaia. Intervista a Vittorio Rieser.

Una Città 34/1994
UNA PARTITA DI CALCIO
Intervista a Giorgio Villa di Marco Bellini
Il concetto di riabilitazione richiama quello di manutenzione. Non interessano tanto i sintomi, né la diagnosi, quanto i funzionamenti. Il rispetto dei tempi diversi. Il farmaco che deve servire a lenire, non a prevenire il dolore. Le conseguenze gravissime delle lunghe degenze in istituti. Il patteggiamento coi familiari. Il break down adolesceziale di oggi. La necessaria riabilitazione dei riabilitatori. Intervista a Giorgio Villa.

Una Città 34/1994
SKINHEADS E MODETTES
Intervista a Alessandra Castellani di Edoardo Albinati
Il mito di Salò: gli ultimi puri prima degli americani. La fierezza per una legge opinabile contro le loro opinioni. Le skingirls escluse da ogni decisione. Il razzismo biologico e quello differenzialista. Il luogo comune delle loro origini proletarie. Intervista ad Alessandra Castellani.

Una Città 34/1994
NICHILISMO LIBERALE
Intervista a Franco Volpi di Giulia Apollonio, Franco Melandri
La storia ha ancora in sé la possibilità del nuovo o siamo alla "mobilitazione totale" e quindi alla stasi totale? La coesistenza pacifica è ormai una condizione preliminare, la democrazia fornisce condizioni minime, ma irrinunciabili. Lo stallo opinativo. Intervista a Franco Volpi.

Una Città 34/1994
HIDDEN KILLER
Intervista a Nicoletta Dentico di Edoardo Albinati
Pesa 70 grammi, sta nel palmo di una mano, salta prima di scoppiare per devastare meglio arti inferiori e genitali, viene seminata da un sistema ad istrice al ritmo di 2000 al minuto, ipersensibile a ogni contatto resterà in agguato per decenni e decenni. Sparse per il mondo ce ne sono già dai 100 ai 200 milioni. Ogni mese 800 persone muoiono nel mondo, spesso per mancanza di soccorso. Le italiane, Fiat, sono le migliori, come decanta il depliant pubblicitario, hanno un'alta potenzialità di hidden killing power. Intervista a Nicoletta Dentico.

Una Città 33/1994
L’ULTIMO PALLIATIVO
Intervista a Giuseppe Fattori di Rosanna Ambrogetti
La lotta contro il dolore e le nuove tecniche per rendere autonomo il malato terminale e non ospedalizzarlo. Il rapporto difficile coi parenti. La diffidenza verso l’analgesico da parte dei teologi, per i quali il dolore avvicina a Dio. I dolori che allontanano da tutto. Il disinteresse per le cure domiciliari, costose e poco redditizie. Intervista a Giuseppe Fattori.

Una Città 33/1994
RICORDARE INSIEME AI NIPOTI
Intervista a Laura Bonaparte di Massimo Tesei
Intervista a Laura Bonaparte.

Una Città 33/1994
COSTI E COSTUMI
Intervista a Massimo Livi Bacci di Gianni Saporetti
Intervista a Massimo Livi Bacci.

Una Città 33/1994
BERLUSCONI
Intervista a Carlo Galli di Marco Bellini, Franco Melandri
Intervista a Carlo Galli.

Una Città 33/1994
IN RWANDA ALIBI ETNICO?
Intervista a Françoise Kalinke e Shadrac Musoni, tutsi di Gianni Saporetti
Intervista a Françoise Kalinke e Shadrac Musoni, tutsi.