Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 171/2010
UN RETICOLO DI FONTI
Intervista a Alessandro Gamberini di Gianni Saporetti e Massimo Tesei
La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo sul crocifisso non ha affatto una portata simbolica: il giudice e il legislatore italiano sono già oggi vincolati dall’Europa e dalle sentenze delle sue corti; è saltata la costruzione verticistica delle fonti del diritto che funzionava a cascata; intervista a Alessandro Gamberini.

Una Città 171/2010
L'ABITUALE DIMORA
Intervista a Antonio Mumolo di Thomas Casadei
Lo sportello “avvocato di strada” per dare tutela gratuita alle persone senza fissa dimora; il difficile rapporto con l’Ordine professionale preoccupato dell’inderogabilità dei minimi tariffari; la battaglia per dare la residenza a chi non ha una casa, requisito fondamentale per essere cittadini; intervista a Antonio Mumolo.

Una Città 171/2010
IL SABATO DEI BAMBINI
Intervista a Leda Colombini di Joan Haim
Un’associazione che un giorno la settimana porta i figli delle detenute fuori dal carcere; l’importanza di cicli di conversazioni con le madri, perlopiù rom e analfabete, su argomenti specifici, l’igiene, l’alimentazione, la salute; la risorsa dell’affidamento e la proposta di una nuova legge; intervista a Leda Colombini.

Una Città 171/2010
SEI FALEGNAMI...
Intervista a Angelo Piccinin di Barbara Bertoncin e Fausto Fabbri
L’avventura di mettersi in società con sei operai rimasti senza lavoro dopo l’alluvione del ‘65; gli anni del boom del mobile quando la domanda era superiore all’offerta; gli orari di lavoro assurdi, l’apertura all’estero... e poi il mercato che diventa sempre più capriccioso, il magazzino ingestibile...; intervista a Angelo Piccinin.

Una Città 171/2010
POSSO SEMPRE ANDARE IN ECUADOR!
Intervista a Vjosa Dobruna di Enrica Casanova e Massimo Tesei
All’indomani delle elezioni locali, in cui questa volta hanno votato anche i serbi, il Kosovo si presenta come un paese “quasi normale”; il paradosso di un paese al centro dell’Europa i cui abitanti non possono andare da nessuna parte e i problemi di un’economia che stenta a partire; intervista a Vjosa Dobruna.

Una Città 171/2010
L'AMICO DI GOBETTI
Intervista a Stefano Majnoni di Gianni Saporetti
La storia di Novello Papafava, cattolico liberale, che da giovane soldato riuscì a fornire l’analisi più lucida, tutt’ora valida, della disfatta di Caporetto; amico, oltre che del fondatore della Rivoluzione liberale, di Gaetano Salvemini, di Giovanni Amendola, di Carlo Rosselli che gli chiese di capeggiare il fronte antifascista; il suo tentativo di conciliare liberalismo e cattolicesimo; l’interesse per la psicoanalisi coltivato con l’amico Musatti; la proposta di De Gasperi. Intervista a Stefano Majnoni.

Una Città 171/2010
VERSO GAZA
Intervista a Carlo Tagliacozzo di Massimo Tesei
Il progetto, fallito, di rompere l’inaccettabile assedio cui è sottoposta la popolazione di Gaza con una marcia internazionale a cui hanno aderito persone provenienti da 43 paesi; l’errore di sottovalutazione nei confronti dell’Egitto; le manifestazioni al Cairo e le lezioni apprese per il futuro; intervista a Carlo Tagliacozzo.

Una Città 171/2010
C'ERA UN'ASSISTENTE SOCIALE, UN MEDICO, UN RICERCATORE...
Intervista a Martina Pignatti Morano di Massimo Tesei
Intervista a Martina Pignatti Morano.

Una Città 170/2010
IL GIORNO DOPO COPENHAGEN...
Intervista a karl-Ludwig Schibel di Barbara Bertoncin
Un Summit deludente per chi si aspettava quel miracolo, che in realtà era già avvenuto; l’importanza della creazione di un clima di fiducia e responsabilità; il rischio che l’Africa paghi davvero un prezzo troppo alto e la convinzione che la vera partita si gioca a livello locale, nel quotidiano; intervista a Karl-Ludwig Schibel.

Una Città 170/2010
SPAZI PER FAR SOCIETA'
Intervista a Gabriele Rabaiotti di Edoardo Albinati, Guia Biscaro, Barbara Bertoncin
L’idea di destinare un’area di proprietà di una fondazione a finalità sociali e di pubblica utilità creando un Villaggio dove attorno a una piazzetta trovano alloggio alcune famiglie immigrate, altre solo numerose o con un anziano non autosufficiente, che si sono impegnate ad aiutarsi tra di loro. Intervista a Gabriele Rabaiotti.