Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 192/2012LA PROFEZIA DELLO STOLTO
Intervista a Zvi Schuldiner di Sabina Leoncini
Un movimento, quello israeliano “delle tende”, esploso la scorsa estate per rivendicare una maggiore giustizia sociale, contro
un sistema che esclude sempre più persone; il fallimento di una politica che non disegna più scenari futuri; la reticenza a parlare della situazione dei palestinesi. Intervista a Zvi Schuldiner.
Una Città 192/2012
NON CI SONO NOMI ARABI
Intervista a Dominique Vidal di Francesca Barca
L’antisemitismo, comparso dapprima come odio religioso, nella forma dell’antigiudaismo cristiano, nel XIX secolo diventa odio razziale; la specificità, ma non l’unicità, della Shoah e il problema della “concorrenza tra memorie”; l’antislamismo, oggi più diffuso dell’antisemitismo. Intervista a Dominique Vidal.
Una Città 192/2012
UNA SCUOLA, UN MULINO...
Intervista a Massimo Dal Bianco di Francesco Papafava
L’esperienza di un’associazione di volontariato sanitario in Sierra Leone, paese funestato da dieci anni di guerra civile e dal fenomeno dei bambini soldato; il progetto ‘adotta un villaggio’ che vuole aiutare la popolazione locale ad attivare le proprie risorse e a camminare da sola. Intervista a Massimo Dal Bianco.
Una Città 192/2012
QUELLE TREDICI BARACCHE
Intervista a Carlo De Maria di Gianni Saporetti e Franco Melandri
L’esperienza straordinaria del Centro educativo italo-svizzero fondato dal Soccorso operaio svizzero, nell’immediato dopoguerra in una Rimini devastata; una scuola elementare e un asilo ispirati alla pedagogia laica e libertaria dell’educazione attiva; la figura luminosa di Margherita Zoebeli che, a partire dall’impresa del ‘38 in Spagna per mettere in salvo orfani della guerra civile, ha dedicato tutta la vita ai bambini; la grande amarezza del ‘68. Intervista a Carlo De Maria.
Una Città 191/2012
PAVONE 32, TURSI 45
Intervista a Claudio Pavone di Gianni Saporetti
L’euforia illusoria del 25 luglio quando si credeva che fosse tutto finito e le circostanze grottesche dell’arresto; le “conferenze” al sesto braccio di Regina Coeli ad ascoltare Ginzburg, Rossi Doria, Muscetta; l’incontro cruciale con Nestore Tursi, uscito dal Pci col ‘gruppo dei tre’, compagno e maestro. Intervista a Claudio Pavone.
Una Città 191/2012
TI ASPETTO LUNEDI'
Intervista a Federico Magnifico di Alberto Saibene
Il ricordo degli insegnanti antifascisti del Berchet, le attività clandestine, la fuga in Svizzera e poi il ritorno in Italia, l’impegno nel Partito liberale, la carriera alla Comit di Mattioli e poi alla Caboto...; l’impegno sociale e politico che, assieme al lavoro e agli amici, danno senso alla vita. Intervista a Federico Magnifico.
Una Città 191/2012
IL PERMACULTORE
Intervista a Alessandro Caddeo di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell e Mattia Sansavini
La scelta di tornare in Sardegna e avviare un’azienda agricola che operasse in equilibrio con l’ambiente e gli animali; gli accorgimenti per risparmiare acqua e energia; i paradossi della burocrazia e degli allevamenti intensivi; la riscoperta della comunità locale, con i suoi pregi e i suoi difetti. Intervista a Alessandro Caddeo.
Una Città 191/2012
L'OLIO DI RISERVA
Intervista a Daniele Garota di Adriano Ferroni
L’insegnamento di Sergio Quinzio e la tradizione ebraico-cristiana; i Vangeli che raccontano le mascalzonate di Pietro e quel parlare nelle piccole comunità primitive del regno a venire; una chiesa che non annuncia più la verità fondamentale della resurrezione;
la giustizia che deve sanare il passato. Intervista a Daniele Garota.
Una Città 191/2012
FLESSIBILITA' AL RIBASSO
Intervista a Anna Soru e Dario Banfi di Barbara Bertoncin
Tariffe al ribasso, pagamenti lenti, crescenti difficoltà a trovare commesse, la crisi colpisce duramente i lavoratori autonomi, che pure sono corresponsabili di questa situazione; il pregiudizio dell’evasione fiscale e la grave incapacità a uscire dallo schema unico ‘dipendente-impresa’. Intervista ad Anna Soru e Dario Banfi.
Una Città 191/2012
IO HO DUE PAPA'
Intervista a Tommaso Giartosio, Gianfranco Goretti di Barbara Bertoncin
Dopo tanti dubbi, la decisione di diventare genitori; la donatrice, la portatrice, e la questione del compenso; le preoccupazioni legali in caso di morte o separazione; la rassicurante constatazione che alla fine questi bambini sono il miglior argomento a favore. Intervista a Tommaso Giartosio e Gianfranco Goretti.

















