Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 193/2012
QUANTO MENO?
Intervista a Antonio Pascale di Luciano Coluccia
La resa di un ettaro di terreno coltivato a grano è rimasto invariato per secoli, fino all’avvento dei concimi di sintesi e degli agrofarmaci; la complicata vicenda del cotone e dei suicidi in India; la convinzione che la battaglia non possa che essere quella per produrre di più, non di meno. Intervista a Antonio Pascale.

Una Città 193/2012
CREDITI DI CARBONIO
Intervista a Tommaso Speroni di Joan Haim
La delusione per gli studi universitari, un tirocinio entusiasmante e quindi l’idea di aprire, con un amico, una società che pianta alberi in Africa e grazie al Gps... Intervista a Tommaso Speroni.

Una Città 193/2012
IL TRIPLO DISASTRO
Intervista a Toshiaki Furuki di Michele Colafato
La complessità delle conseguenze della fusione del combustibile nucleare a Fukushima, dal cold shutdown, non ancora realizzato, allo smaltimento dei detriti contaminati, al problema “evacuati”; la fuorviante esaltazione dell’autocontrollo dei giapponesi; la necessità dell’autogoverno locale. Intervista a Toshiaki Furuki.

Una Città 193/2012
SIAMO SOTTO  IL FARAONE...
Intervista a Gino Girolomoni di Adriano Ferroni e Daniele Garota
Le meditazioni teologiche insieme al lavoro di contadino; l’origine dell’agricoltura biologica in Italia; quei continui sequestri della pasta; la povertà da scegliere, non da subire; il venerdì santo e l’amarezza degli amici e della madre di Gesù quando la promessa del ritorno non si realizzò... Un colloquio con Gino Girolomoni.

Una Città 193/2012
SERIAL CALLERS
Intervista a Iginio Gagliardone di Emanuele Fantini
Il rischio di semplificare il ruolo, pur cruciale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Africa, dimenticando il loro uso potenziale anche da parte dei regimi; l’effetto “previsione che si autoavvera” di twitter; la crescente presenza della Cina e il caso “Kony2012”. Intervista a Iginio Gagliardone.

Una Città 192/2012
CHI FA COSA
Intervista a Carlo Rapicavoli di Barbara Bertoncin
Il ritorno alla Tesoreria unica, che va a penalizzare proprio gli enti virtuosi; la situazione, emblematica, della Provincia di Treviso che, pur avendo in cassa 50 milioni di euro, non può pagare ditte che hanno già svolto il lavoro, e il problema degli enti inutili; perché il federalismo può fare bene al sud. Intervista a Carlo Rapicavoli.

Una Città 192/2012
IL PIACERE DEL PUBBLICO
Intervista a Luca Meldolesi di Barbara Bertoncin
La tradizione federalista, sturziana da una parte, e salveminiana dall’altra, che nel nostro paese affonda radici antiche, messa da parte all’indomani del ‘48; il problema di uno Stato che non dà importanza ai dati; l’intuizione di Cattaneo sul lavoro “libero”, cioè autonomo, e il caso dell’Australia. Intervista a Luca Meldolesi.

Una Città 192/2012
OGNI ANNO TRE MESI IN PIU'
Intervista a Guglielmo Weber di Barbara Bertoncin
L’innalzamento dell’aspettativa di vita e la riduzione della fecondità sono all’origine di una nuova rivoluzione demografica; perché lasciare il lavoro presto nuoce alla salute e al portafoglio, il mito del vecchio che lascia un posto al giovane e quello del mattone come investimento sicuro. Intervista a Guglielmo Weber.

Una Città 192/2012
SI SENTONO SOFFOCARE
Intervista a Liliana Cori di Enzo Ferrara
Il biomonitoraggio, il dosaggio degli inquinanti nei liquidi e nei tessuti umani, indagine cruciale per indagare lo stato di salute di una popolazione esposta, comporta però delicati problemi al momento della comunicazione dei dati; le persone “sentono” l’inquinamento e vogliono sapere. Intervista a Liliana Cori.

Una Città 192/2012
L'ESODO SILENZIOSO
Intervista a Guido Panvini di Barbara Bertoncin
Il dottorato, il post-dottorato, qualche piccolo riconoscimento, e intanto gli amici che van via, il sogno di fare un figlio da giovane, il sostegno, decisivo, della famiglia. Intervista a Guido Panvini.