Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 205/2013
IL PROBLEMA MATERNITA'
Intervista a Antonella Internicola e Sabina Guancia di Barbara Bertoncin
Una o più dipendenti che vanno in maternità possono costituire un problema rilevante per una piccola attività, non solo per la necessità di anticipare cifre non sempre disponibili, ma anche per problemi organizzativi e alcune ottusità normative; la cultura del figlio unico e la richiesta del part-time al ritorno, non sempre possibile. Intervista ad Antonella Internicola e Sabina Guancia.

Una Città 205/2013
PERSONA CON ESPERIENZA
Intervista a Izabel Marin e Silva Bon di Barbara Bertoncin
Guarire dalla malattia mentale o comunque riprendersi la propria vita, giorno dopo giorno, senza trionfalismo, con i sintomi che a volte tornano, osando essere perfino orgogliosi della propria esperienza di disagio, fa tutto parte della nozione di recovery che rompe un tabù della psichiatria; cosa aiuta, cosa non aiuta e il difficile rapporto con i farmaci. Intervista a Izabel Marin e Silva Bon.

Una Città 205/2013
RECOVERY E CITTADINANZA
Intervista a Roberto Mezzina di Barbara Bertoncin
La cittadinanza, intesa come esercizio effettivo, concreto, dei propri diritti, sta alla base del concetto di “recovery” al cui centro c’è la persona, che è la risorsa più importante per la sua guarigione; dare autonomia non vuol dire abbandonare le persone al proprio destino né pretendere che sia lo Stato a provvedere; il problema dei farmaci. Intervista a Roberto Mezzina.

Una Città 205/2013
HO IMPARATO A CHIEDERE
Intervista a Vita Cosentino di Barbara Bertoncin e Joan Haim
Un dolore all’anca che arriva all’improvviso mentre si è ospiti di un’amica e in pochi minuti il corpo che non risponde più, la corsa in ospedale, il ricovero nella Stroke Unit e poi la riabilitazione, durissima, la diagnosi che resta dubbia... e in tutto questo però l’inaspettata disponibilità delle tante amiche, la dedizione del marito, una vita da reinventare... Intervista a Vita Cosentino.

Una Città 205/2013
LA POSSIBILITA' DELL'AUTONOMIA
Intervista a Andrea Ichino di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
La proposta di avviare un’esperienza di scuole pubbliche, del tutto finanziate dallo stato, ma gestite in piena autonomia da privati in stretto rapporto coi genitori; allo Stato il compito dell’informazione e degli esami di stato; l’esperienza delle free school e delle charter school; la libertà nell’assunzione degli insegnanti e la varietà degli indirizzi. Intervista ad Andrea Ichino.

Una Città 205/2013
DARSI DEL TU
Intervista a Silvio Basile di Thomas Casadei
Guido Calogero, persona di grande umiltà nonostante la notorietà internazionale, il cui pensiero, incentrato sul concetto di dialogo, è stato largamente anticipatore; l’idea di una democrazia che legittima innanzitutto l’ordinamento prima che il potere entro l’ordinamento; un liberalsocialismo fondato su una coniugazione concreta di diritti sociali e diritti di libertà. Intervista a Silvio Basile.

Una Città 204/2013
IL CONTRATTO
Intervista a Paolo Stanzione di Barbara Bertoncin
Negli ultimi trent’anni, grazie ai progressi della medicina e anche allo “spreco” delle analisi, l’aspettativa di vita è passata da circa 70 anni a 85 e però nel frattempo il rapporto tra medici ormai costretti a preoccuparsi costantemente della possibilità di essere denunciati e pazienti poco inclini a esiti infausti si è andato incrinandosi forse irrimediabilmente. Intervista a Paolo Stanzione.

Una Città 204/2013
QUELL'ANNO
Intervista a Francesca Caminoli di Barbara Bertoncin
Un bambino felice, poi adolescente severo, un talento che a diciassette anni lo porta a Londra con una borsa di studio e poi il primo, strano, episodio di dissociazione, che però sembra rientrare; la pittura, gli amici... Intervista a Francesca Caminoli.

Una Città 204/2013
IL LAVORATORE AGGIUNTIVO
Intervista a Bruno Anastasia di Barbara Bertoncin
Il problema, con il perdurare della crisi, di una perdita di posti di lavoro che si cumula; una struttura, quella del mercato del lavoro del Veneto, che a fronte di tante chiusure e ridimensionamenti, ha visto anche 20.000 imprese crescere; il rischio che gli ammortizzatori diventino un fattore di inerzia e gli equivoci sulle politiche attive. Intervista a Bruno Anastasia.

Una Città 204/2013
CERCARSI UN LAVORO
Intervista a Claudio Negro e Sergio Bevilacqua di Barbara Bertoncin
Per un sindacato abituato a tutelare in primo luogo il reddito, e quindi le politiche passive, la difficoltà, soprattutto culturale, di entrare nella logica delle politiche attive che implicano che il lavoratore, certo accompagnato, si metta in moto in prima persona; i limiti e le potenzialità dello strumento della “dote” di riqualificazione. Uno scambio tra Claudio Negro e Sergio Bevilacqua.