Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2432 risultati

Una Città 276/2021
I TRECENTO AVVOCATI
Intervista a Jean-Philippe Béja di Lorenzo Paveggio
La pandemia invece di essere la Chernobyl cinese, come si era pensato, ha accresciuto il potere di Xi Jinping, anche per il confronto con l’impreparazione dell’Occidente; il malessere che resta in larghi strati della popolazione; il destino di Hong Kong, la situazione dello Xinjiang e il rischio Taiwan; un nazionalismo mai così aggressivo contro ogni minoranza etnica; i difficili rapporti con la nuova amministrazione Biden e con l’Europa. Intervista a Jean-Philippe Béja.

Una Città 276/2021
IL CESTO MARCIO
Intervista a Michele Passione di Giada Ceri
E’ il tipo di istituzione, dove non si guarda all’uomo ma al reato, dove ci sono i buoni e i cattivi, che facilita l’uso della tortura; un regime premiale inficiato proprio dalla sua impostazione retributiva, per altro inevitabile ma solo come primo passo; l’esempio non convincente della “lettura in cambio di giorni”; “rieducare”, “redimere”, “emendare”, parole inappropriate, il compito è solo quello di dare una mano al detenuto a capire. Intervista a Michele Passione.

Una Città 276/2021
LE DONNE DEL MURO ALTO
Intervista a di Francesca De Carolis
Fare teatro in carcere, nella sezione femminile di alta sicurezza, un’esperienza che dura ormai da tanti anni e che ha cambiato la vita di tutte coloro che l’hanno vissuta; il particolare femminile di chiedere il perché di qualsiasi cosa; una pratica di autocoscienza, a partire da una rilettura, e riscrittura, dei classici: “Ramona e Giulietta”, sull’unione civile di due donne avvenuta in carcere o “Amleta”, sui “pericoli dell’amore”. Intervista a Francesca Tricarico.

Una Città 276/2021
PER LA GIUSTIZIA, INSIEME
Intervista a Francesco Lauria di Barbara Bertoncin
Pippo Morelli, sindacalista emiliano, grande contrattualista e straordinario formatore, leader organizzativo della Fim e promotore dell’unità sindacale, persona mite e al contempo determinata, poco nota, ma protagonista di almeno quattro decenni di storia del sindacato italiano; la storia del fratello Giorgio, ucciso dai comunisti; il ’68-’69 e le battaglie vinte per l’incompatibilità fra incarichi sindacali e politici e per le 150 ore. Intervista a Francesco Lauria.

Una Città 276/2021
LE TRE "C"
Intervista a Luciano Floridi di Iacopo Gardelli
Il digitale, la quarta rivoluzione umana, dopo la copernicana, la darwiniana, la freudiana; internet non è un aggiornamento di Gutenberg, ma un vero e proprio nuovo habitat, fondato sulle relazioni, sulla rete e i suoi nodi, in cui siamo immersi; un progetto comunitario umano basato sul verde e il blu, sull’ambiente e sul digitale; coordinamento, collaborazione, cooperazione, le “tre c” decisive; la privacy e i dati personali. Intervista a Luciano Floridi.

Una Città 275/2021
IL FATTORE LIMITANTE
Intervista a Giovanni Damiani di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Oggi le minacce più gravi all’ecosistema non derivano da un nemico “esterno”, ma dalla messa a repentaglio delle stesse sostanze di cui siamo fatti, in particolare del fosforo, molecola straordinaria, ma in via di esaurimento; l’importanza di recuperare una “scienza della lungimiranza”, se non vogliamo andare incontro alla peggiore delle crisi sociali e umanitarie che possiamo immaginare. Intervista a Giovanni Damiani.

Una Città 275/2021
IL CENTRO E LA PERIFERIA
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti
Le regioni, tanto care ai padri costituenti, realizzate dopo vent’anni e subito boicottate da un centro geloso delle sue prerogative; la vita breve della stagione d’oro delle riforme Bassanini; l’odierna tendenza a centralizzare, addirittura oltre i confini nazionali; l’importanza, oggi più che mai, di avere sui territori chi sa adattare, adeguare, differenziare, comunicare e dialogare con centri potenti, ma “privi di realtà”. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 275/2021
SALUS SPACE
Intervista a Inti Bertocchi di Paola Sabbatani
Un progetto ambizioso, volto a rispondere al bisogno di inclusione di migranti e rifugiati, avendo l’obiettivo di creare una comunità accogliente; venti appartamenti con spazi comuni, collegati da ballatoi per favorire le relazioni tra vicini di casa; una vecchia clinica abbandonata trasformata in un vero ecovillaggio, con un ristorante, un teatro, laboratori artistici, orti, un ostello, un centro studi e tanto spazio all’aperto. Intervista a Inti Bertocchi.

Una Città 275/2021
QUI NON SI TRATTA DI ABORTO O NON ABORTO
Intervista a Giuseppe Tadolini di Giulia Mengolini
L’insegnamento di Carlo Flamigni che ripeteva che la lotta era all’aborto clandestino; l’impegno di un ginecologo iniziato alla fine degli anni Settanta, quando la 194 era diventata legge e c’era il tentativo di boicottarla; un’obiezione di coscienza diffusa, ma raramente per principi morali o religiosi; la complessità dell’aborto farmacologico da non sottovalutare; l’importanza di parlare con le donne decise ad abortire. Intervista a Giuseppe Tadolini.

Una Città 275/2021
POI DOPO, VERSO I SETTE-OTTO ANNI
Intervista a Greta Berardi, Cinzia Messina di Iacopo Gardelli
Cosa vuol dire sentirsi diversi da quel che si è e che gli altri credono; le difficoltà alle medie, la comprensione importante dei genitori e l’inizio di un tragitto farmacologico; la prospettiva dell’operazione e la necessità di poter dire: “io sono io”. Intervista a Greta Berardi e Cinzia Messina.